INPUT

nella vita non si finisce mai di imparare ... input

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« Qual è la Stella più vicina?NEFERTITI »

Barbabietola

Post n°5 pubblicato il 21 Gennaio 2011 da input.5

Ridurre lo sforzo fisico grazie al succo di barbabietolaDiminuzione della percentuale di ossigeno necessario tra gli effetti

Ne conoscono bene i benefici gli sportivi professionisti. Ora, una ricerca inglese evidenzia le proprietà del succo di barbabietola nell'alleviare la fatica prodotta da uno sforzo fisico intenso. Secondo i ricercatori dell'Università di Exeter, che hanno collaborato con quelli della Peninsula College of Medicine and Dentistry, chi beve il succo derivato da questo ortaggio mostra un consumo di ossigeno inferiore rispetto alla media durante l'attività fisica.
Dallo studio effettuato, i ricercatori hanno desunto una riduzione effettiva dell'ossigeno necessario pari al 12 per cento, anche in soggetti anziani. I principali effetti prodotto sull'organismo degli atleti sono l'allargamento dei vasi sanguigni, e di conseguenza un maggior flusso di sangue, un'azione diretta sui muscoli, con il risultato di ridurre la quantità totale di ossigeno necessaria per portare a termine una determinata attività. Del resto, precedenti studi avevano messo in luce le qualità della barbabietola rossa, in particolare per il controllo dellapressione arteriosa. Un'altra ricerca britannica pubblicata sulla rivista Hypertension sostiene che bevendo 500ml di questo succo ogni giorno si può tenere sotto controllo la pressione, la quale si abbassa già dopo un'ora dall'assunzione dell'ortaggio.

Il componente che rende efficace la barbabietola rossa è il nitrato e i ricercatori sostengono che potrà aprire la strada a nuovi trattamenti dai costi contenuti. Gli effetti del succo di barbabietola nel gruppo di volontari osservato dagli studiosi erano ancora cospicui dopo 3-4 ore dall'assunzione, ed erano apprezzabili anche nell'arco delle 24 ore. I nitrati in essa contenuti vengono trasformati in nitriti dai batteri presenti sulla lingua e sono questi che, se presenti nell'organismo, riescono a controllare la pressione. 
"La nostra ricerca – sottolinea Amrita Ahluwalia, tra i componenti del team britannico – suggerisce che bere succo di barbabietola o consumare altre verdure ricche di nitrato, potrebbe costituire un modo semplice per mantenere un sano sistema cardiovascolare, nonché un nuovo approccio nella battaglia contro l'aumento di pressione sanguigna". L'ipertensione è un problema in continua crescita nel mondo, si stima che nel 2025 interesserà ben il 29% della popolazione mondiale.
Graham McGregor, della British Hypertension Society, ha commentato: "lo studio dimostra che il succo di barbabietole abbassa la pressione sanguigna nei volontari sani. Quello di cui abbiamo bisogno ora è fare ricerche per vedere se ha lo stesso effetto benefico sugli ipertesi". 

13/01/2011 Andrea Piccoli (sito Italiasalute)

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NumeroCinque/trackback.php?msg=9788919

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: input.5
Data di creazione: 26/12/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

the_blue_ghostzaffiro63input.5Salomone64flussilavorofolletto.1979DrfrancescoDanny_Sinclairxgladimaxxstrong_passionlasgorbia.fDhalia_noirocchioverde70ninoilfioraiosolemar_72
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963