« La cuauhtemiñaNon c'è tempo per i miei dubbi »

Il bavaglio

Post n°264 pubblicato il 30 Giugno 2010 da Nuta
 

Questo è un post di denuncia di una situazione intollerabile.

A Firenze sta accadendo qualcosa di totalmente assurdo: a fronte di una guerra intestina fra la famiglia Della Valle e l'ormai ex allenatore Prandelli, gli attuali proprietari del club viola hanno utilizzato tutte le armi a loro disposizione per creare un sistema di controllo sull'informazione locale che si può tranquillamente definire "censura di regime".

Quando Stefano Prizio ha scritto liberamente articoli di critica nei confronti della politica societaria, pare gli sia stato chiesto di rinnegare Prandelli e farlo passare come un traditore, cosa a cui non ha dato alcun peso.

Quando è stato promosso da Prizio un sondaggio su chi credeva alle parole di Diego e chi a quelle di Cesare, quest'ultimo ha ottenuto consensi superiori al 60%.

Ancora una volta Prizio è stato richiamato all'"ordine", ma lui non solo non ha accolto l'invito di truccare il voto dei lettori e tifosi, ma anzi ha denunciato pubblicamente ciò che stava succedendo.

Nessuno ha mosso un dito, spianando la strada alla mossa successiva, l'annientamento completo del giornalista, inibito da tutte le radio e tv locali, nonché dal sito che lui stesso aveva creato (con tanto di richiesta danni per 500.000 euro).

La misura del bavaglio la dà il silenzio surreale di tutti o quasi, soprattutto di fiorentina.it, la cui redazione deve essere ostaggio delle decisioni di un editore che probabilmente è stato messo spalle al muro.

L'assenza di una voce libera e coraggiosa (l'ultima che era rimasta se n'è andata per sempre... ciao Manuela!) è deleteria.

Sembra addirittura che la Repubblica censuri i pensieri dei suoi collaboratori se questi esprimoro solidarietà al loro collega Prizio (evidentemente si intendono molto di bavagli).

Potrei dire che in casa viola, ormai da un po' di tempo, ne abbiamo viste di tutti i colori: licenziamenti in tronco di persone troppo vicine a Prandelli, campagne acquisti fatte con il proposito di mettere in difficoltà il mister, sceneggiate ridicole sulla chiamata all'ultimo momento della Nazionale a cui non si può dire di no.

Il problema è un altro e, paradossalmente, la Fiorentina c'entra ben poco: qui siamo di fronte a un personaggio che possiede quote importanti nelle testate giornalistiche più importanti e che detiene un potere straordinariamente alto, al punto da "controllare" tutta l'informazione locale.

Per leggere qualcosa su questa vicenda fiorentina pare che si dovesse comprare l'edizione di Repubblica di Padova, dove probabilmente nessuno leggerà, ovviamente, un trafiletto piccolissimo che parla di cose che in Veneto non interessano a nessuno.

Un po' come si deve spulciare qualche giornale straniero se vogliamo leggere notizie in Italia.

Firenze ostaggio, dunque.

A questo siamo arrivati

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Nuta/trackback.php?msg=9007932

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nuta
Nuta il 18/07/10 alle 22:05 via WEB
Sinisa Mihajlovic è una persona completamente diversa da Prandelli. E' un sanguigno, uno che se c'è da dirti qualcosa sul muso lo fa senza tanti problemi. E' un serbo cresciuto in mezzo alla guerra civile, uno che ha visto da vicino le guerre fratricide, avendo fra l'altro la madre croata. Da giocatore è stato piuttosto bravo, a differenza di Prandelli: il suo piede sinistro era magico, le punizioni erano come i rigori, per lui, tante ne trasformava in gol. Ancora oggi a 41 anni è sempre il migliore, mi sa che nella Fiorentina non c'è un giocatore che le calci così bene come il suo allenatore. Come mister ha cominciato da poco, ma ha subito fatto vedere che è uno tosto. A Firenze una persona così piace molto, moltissimo. Delle polemiche legate alla sua lontana amicizia con la tigre Arkan rispondo che la sua coerenza è davvero convincente e che, comunque, lui deve render conto del lavoro che farà per ciò che è stato chiamato a fare
(Rispondi)
 
adamsmith76
adamsmith76 il 19/07/10 alle 16:19 via WEB
Certo passare da Prandelli ad un amico della "tigre" Arkan il passo non sembra breve ma mi fido di quello che scrivi e comunque speriamo si riveli un allenatore vincente. Grazie della risposta e buona giornata, Sandro:))
PS: Ma sei proprio un'enciclopedia del calcio!! Ed io che malgrado la lezione di CATE sul fuorigioco ancora non l'ho ben capito...
(Rispondi)
 
 
Nuta
Nuta il 23/07/10 alle 06:59 via WEB
ahahah! Adam, ribadisco il mio pensiero: secondo me sul calcio ne sai più di me! ;)
(Rispondi)
 
 
 
adamsmith76
adamsmith76 il 23/07/10 alle 22:06 via WEB
Non è certo un complimento quello che ti stai facendo, Sandro...ecco perchè non ti hanno preso come sostituto di Prandelli!....^_^ Sono proprio ad un livello basso, fidati. E felice serata:))
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
Nuta
Nuta il 24/07/10 alle 16:50 via WEB
ciao Adam! (Poi in privato mi dirai di chi sei procuratore, ahahah!)
(Rispondi)
 
 
 
adamsmith76
adamsmith76 il 25/07/10 alle 19:09 via WEB
Ma lo posso dire anche in pubblico: sono il procuratore di Montolivo! ahahahah Scommetto che pensavi a qualche altro giocatore...
Non dirmi che già ad agosto si gioca....si torna a soffrire! Felice serata Sandro:))
(Rispondi)
 
 
 
Nuta
Nuta il 25/07/10 alle 21:58 via WEB
lo sospettavo, ahahah! Ad agosto si comincia, ma a fine mese, c'è ancora tempo, dai!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tutti per Borgonovo

Clicca sul banner per leggere

 

I miei link preferiti

Ultime visite al Blog

sols.kjaerPervinca74MAN_FLYpit1961castello_niceicavallidirossrespirolentamenteelisa.r79debora.candiottolumil_0mta74ali80chevallDIAMANTE.ARCOBALENOGabriele_Ics
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963