« Falsità...Dopo l'ennesimo furto subìto »

Bilanci anticipati

Post n°257 pubblicato il 15 Aprile 2010 da Nuta
 

La stagione della FIORENTINA sta volgendo al termine e ho voglia di fare un bilancio, anche se le ultime 5 partite potrebbero cambiare la valutazione in meglio o in peggio.

Quest'anno ci sono stati diversi momenti brutti (le dimissioni di Andrea Della Valle dalla Presidenza con tanto di polemiche contro i "rosiconi", le dimissioni di Diego Della Valle da patron, le incomprensioni con Prandelli, le pasticche alla sibutramina di Mutu, etc. etc.), ma ci sono stati anche momenti esaltanti, come le vittorie contro il Liverpool o quella contro il Lione.

Rispetto alle stagioni scorse molto probabilmente non riusciremo a centrare l'obiettivo di entrare in Champions League e ci sono seri timori che si rimanga fuori anche dall'Europa League.

Alla fine siamo rimasti con un pugno di mosche in Europa e anche in Coppa Italia.

Un fallimento?

Per me, invece, la Fiorentina è stata la più bella di sempre, bella come sfortunata, come terribilmente tartassata.

Abbiamo mostrato il calcio più bello d'Europa, abbiamo fatto un numero di goal impressionante, abbiamo fatto vedere alcuni giocatori come Jovetic, Vargas, Montolivo, campioni straordinari.

Su otto partite ne abbiamo vinte sei, le altre due ce le hanno rubate in modo clamoroso.

Tutti hanno perso a Firenze, compreso la finalista di Champions (Bayern o Lione che sia), una delle semifinaliste (Bayern o Lione che sia), la probabile vincitrice della Europa League (il Liverpool, peraltro battuto anche a casa loro).

In Coppa Italia siamo arrivati fino alla semifinale, eliminati da un'Inter obiettivamente troppo forte per noi.

E in campionato? Abbiamo dominato in lungo e in largo la Roma, cioè la squadra che attualmente è prima, avremmo meritato di vincere 4 a 1 come l'anno scorso, invece a 10 minuti dalla fine della partita, quando tutto il popolo viola incredulo si interrogava come potesse essere possibile non vincere, Vucinic confezionava addirittura la beffa.

Stessa solfa con il Milan, avremmo meritato un 5 a 0, invece sull'1-0 per noi loro hanno incredibilmente pareggiato a 10 minuti dalla fine: solo che stavolta ci siamo riportati rabbiosamente in attacco, troppo ingiusto un pareggio in una gara del genere... ed è lì che è intervenuto l'Ovrebo d'Italia, l'innominabile arbitro che appena vede viola non capisce più nulla e deve per forza danneggiarci, fino a che siamo giunti addirittura all'abominio di una sconfitta.

E come dimenticare i due punti vergognosamente rubati dalla Lazio, o altri episodi che ho volutamente rimosso?

La FIORENTINA poteva tranquillamente arrivare alla finale di Champions League e poteva essere tranquillamente al quarto posto come ha sempre fatto negli ultimi anni, arrivando al contempo a giocarsi un posto in finale di Coppa Italia, e tutto questo con una rosa abbastanza ristretta in qualità e quantità.

E come non ricordare le tegole capitate a causa degli infortuni di Mutu e Jovetic a fine 2009? E gli infortuni di Gamberini, Zanetti, fino all'episodio che ci ha privato del nostro giocatore più importante, Mutu, da gennaio in poi.

La verità è che il confine fra fallimento e gloria è davvero labile, porta il nome di Ovrebo o di Rosetti o di Brighi, oppure di sibutramina, oppure semplicemente di sfortuna.

No, la FIORENTINA non ha fallito, non certo come il Real Madrid, che ha speso centinaia di milioni di euro per mettere insieme una serie di grandi giocatori senza aver costruito una squadra.

Il Real ha fallito, vendendo gli scarti Robben e Snejider che sono andati a far fortuna nelle rispettive squadre, indebolendo il Lione con l'acquisizione di Benzema, solo che il Lione ha vinto proprio con loro ed è in semifinale, così come l'Inter di Snejider e il Bayern di Robben, non a caso i due giocatori più importanti delle rispettive squadre.

E poi il Barcellona, l'eterna rivale, che naturalmente l'ha battuta di nuovo anche in campionato.

Vogliono Vargas? Corvino saprà come fare: io non darei mai via un giocatore simile, ma stavolta voglio fidarmi completamente.

Se il prossimo anno la fortuna si ricorderà un po' di noi e ci sarà consentito di giocare con continuità con i nostri migliori giocatori, non ci sarà nessun limite ai nostri obiettivi, purché si viva tranquillamente, alla giornata...

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Nuta/trackback.php?msg=8699754

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cateviola
cateviola il 16/04/10 alle 00:24 via WEB
tranquillamente... sempre molto molto tranquilli
(Rispondi)
 
Nuta
Nuta il 16/04/10 alle 14:16 via WEB
ora c'è chi fa lo schizzinoso nella nostra città: meglio niente che l'Europa League. Così il prossimo anno si punta senza distrazioni al campionato... Ora, mi domando: ma questa gente come ragiona? A parte il fatto che mi fa venire in mente quando retrocedemmo e secondo tutti per salvarsi dovevamo abbandonare la coppa Uefa (infatti dopo l'eliminazione ci fu il crollo in campionato), ma poi ci pensi come sono contenti e motivati certi giocatori a farsi un anno senza la vetrina europea, senza lo stimolo di poter competere su un fronte importante? Senza contare l'aspetto economico. A Firenze le cazzate non mancano mai. Guardiamo di arrivare almeno settimi, FORZA!!!
(Rispondi)
cloudbreak
cloudbreak il 16/04/10 alle 19:37 via WEB
Ma guarda, i' Nuta gl'ha scritto un post e me n'accorgo solo ora...
Allora, senza fare polemica, molto molto tranquillamente, io direi che quello che t'hai scritto è tutto giusto, e sono completamente d'accordo. Il tutto, ovviamente, senza far polemica, sia chiaro. E a quei fenomeni che fanno gli schizzinosi, che sono pronti a buttare via tutta la stagione, tanto da "minacciare" di non rifare l'abbonamento, dico solo una cosa: c'è polemihaaaaaa!!!!
(Rispondi)
 
Nuta
Nuta il 17/04/10 alle 18:57 via WEB
ma che gli vuoi fare a questi qua... poi se la "Coppa di serie B" si dovesse vincere (non dimentichiamoci che ci siamo già andati vicini due anni fa), s'andrebbe a fare anche la supercoppa. Se penso che una squadra modesta come lo Zenit vinse la Coppa e poi battè anche il Manchester in supercoppa...! Se poi s'arriva ottavi, pazienza, ma non ci sarebbe certo da esserne felici. Senza polemiha, eh!
(Rispondi)
adamsmith76
adamsmith76 il 16/04/10 alle 23:03 via WEB
Solo un saluto veloce Sandro sperando che tu stia bene. Poi leggerò il post. Ma lo leggerò soltanto...cosa vuoi che commenti??^_^
(Rispondi)
 
Nuta
Nuta il 17/04/10 alle 18:58 via WEB
Adam, Adam... aspetto il giorno in cui svelerai la tua vera identità: sarai un procuratore, un calciatore o un giornalista sportivo? ;)))
(Rispondi)
 
 
adamsmith76
adamsmith76 il 17/04/10 alle 22:02 via WEB
...nell'attesa direi che un commento è d'obbligo. Molto breve. Sicuramente hai ragione ma per vincere oltre che la fortuna, arbitri ed altro credo ci voglia un presidente che ci metta i soldi... Un commento molto profondo... Più di questo non so cosa dire, Sandro. Buona serata:))
(Rispondi)
 
 
 
Nuta
Nuta il 18/04/10 alle 09:44 via WEB
ciao Adam! E' verissimo quello che dici. Noi però quello ce l'abbiamo, direi che è una delle poche cose che non ci mancano. Saranno forse antipatici i Della Valle, avranno fatto tutto questo per loro tornaconto, non lo so e non lo voglio sapere. L'unica cosa che so è che grazie a loro - a causa dell'atrofia muscolare alle braccia dell'intera classe imprenditoriale fiorentina - abbiamo una società solida, ricca e ben amministrata. Purtroppo c'è un muro davanti a noi, adesso. Siamo partiti dal bassissimo e con una rincorsa da vertigini siamo arrivati a ridosso delle grandi d'Italia e delle grandissime d'Europa. Ora c'è un muro da abbattere che sembra più grosso di quello di Berlino, chissà se finirà alla stessa maniera come tutti noi a Firenze speriamo...
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
adamsmith76
adamsmith76 il 18/04/10 alle 22:08 via WEB
Ma su quello che dici non c'è alcun dubbio Sandro. Non l'ho certo letto sulle cronache calcistiche ( sarebbe troppo) ma sul Sole 24ore. Si parlava dei bilanci delle società di calcio. La situazione della Fiorentina è solida però notavo ( più che altro il giornalista...) che le squadre che di solito vincono in Italia ed in Europa sono tutte fortemente indebitate magari con proprietà che ripianano i debiti. La reputo una follia ( forse perchè non ho mai seguito calcio) però è chiaro che se si vogliono i giocatori più forti bisogna pagarli e anche tanto. E comunque sposo in pieno la conduzione della società da parte dei Della valle.A me non fanno antipatia. Poi sulla classe imprenditoriale fiorentina tu ne sai più di me ( anche perchè non ne so nulla...) Buona serata:))
(Rispondi)
 
 
 
Nuta
Nuta il 20/04/10 alle 23:44 via WEB
le squadre fortemente indebitate con giocatori forti e strapagati sono tre in Italia e una decina in tutta Europa. La Fiorentina purtroppo (o per fortuna?) non appartiene a questa categoria. Ciao!
(Rispondi)
 
 
 
adamsmith76
adamsmith76 il 24/04/10 alle 21:59 via WEB
Per fortuna, Sandro. Magari non sarai d'accordo ma fare profitto è quantomeno utile. Utile a tutti. Anche lo Stato se avesse dato un occhio al bilancio oggi si potrebbe a dividere la ricchezza piuttosto che i debiti... Buona serata Sandro:))
(Rispondi)
 
 
 
Nuta
Nuta il 30/04/10 alle 22:02 via WEB
nel calcio l'importante è avere i conti in ordine, lì l'obiettivo non è il profitto, anche perché è un obiettivo praticamente irrealizzabile. E in questo la Fiorentina è un esempio da seguire di cui sono naturalmente contento!
(Rispondi)
juanmanuelvargas0
juanmanuelvargas0 il 25/04/10 alle 20:30 via WEB
Non fidarti di Corvino, Sandro...lui mi vuole vendere! Nel caso mi ritiro: non poteri giocare con un'altra maglia. Ma è vero che viene Balotelli? Piuttosto vieni tu ad allenarci! Buona serata, Sandro!
(Rispondi)
 
Nuta
Nuta il 30/04/10 alle 22:03 via WEB
stai bono, te! Balotelli non viene, costa troppo e poi l'è grullo. Corvino e Prandelli restano anche il prossimo anno, quindi mettiti l'anima in pace e decidi anche te di restare e di giocare bene come hai fatto quest'anno fino a metà stagione!
(Rispondi)
adamsmith76
adamsmith76 il 30/04/10 alle 21:04 via WEB
Ciao Sandro:) Sbaglio o la squadra che è arrivata in finale è quella che ci ha letteralmente rapinato la qualificazione?????? Temo di si... Buona serata:))
(Rispondi)
 
Nuta
Nuta il 30/04/10 alle 22:05 via WEB
sì è proprio lei. E questo ci fa capire che la nostra bistrattata Fiorentina poteva benissimo arrivare alla finale di Champions, benché all'epoca in cui io dicevo di sperarci tutti mi presero in giro!
(Rispondi)
 
 
adamsmith76
adamsmith76 il 01/05/10 alle 16:28 via WEB
Vedi che saresti l'allenatore giusto?? Forza Fiore per stasera...
(Rispondi)
 
 
 
Nuta
Nuta il 01/05/10 alle 23:40 via WEB
mi sa che ciò che manca qua non è un allenatore... qua manca la figura dell'ADSAM (Appiccicatore di stronzi al muro). Noi siamo i santi, venghino siori venghino!, ferplei per tutti, accomodatevi, siamo già a buopillonzo!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tutti per Borgonovo

Clicca sul banner per leggere

 

I miei link preferiti

Ultime visite al Blog

sols.kjaerPervinca74MAN_FLYpit1961castello_niceicavallidirossrespirolentamenteelisa.r79debora.candiottolumil_0mta74ali80chevallDIAMANTE.ARCOBALENOGabriele_Ics
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963