« Bilanci anticipatiPromozione!!! »

Dopo l'ennesimo furto subìto

Post n°258 pubblicato il 02 Maggio 2010 da Nuta
 

2 Maggio 2010

La Fiorentina del futuro riparte da qui, indipendentemente dagli interpreti in campo.

Il modulo che Prandelli (se rimarrà come a questo punto pare) utilizzerà sarà quello del primo tempo, con i soliti quattro difensori, un centrocampo composto da tre elementi, un attacco formato dalla punta centrale e due esterni: un 4-3-3, insomma.

Quando nel secondo tempo è entrato Vargas al posto di uno spento Marchionni, Jovetic è andato a destra, posizione per lui inedita: purtroppo si è infortunato subito e non abbiamo potuto valutarlo.

Al suo posto è entrato Ljajic, non adatto in quel ruolo, che prevede anche di rientrare e fare il terzino.

Dopo qualche minuto, quando il serbo non aveva ancora mostrato di essere entrato in partita, Prandelli ha opportunamente ridisegnato la squadra, togliendo Zanetti per una punta (Keirrison), spostando Vargas come interno di centrocampo e Ljajic dietro le due punte.

A questo punto la Fiorentina era in campo con un 4-3-1-2, con Montolivo e Vargas chiamati a sostenere le avanzate dei due esterni bassi che avevano l’onere di attaccare l’intera fascia di appartenenza e Ljajic finalmente nel suo posto di rifinitore centrale.

Al di là di quelle che sono state le prestazioni individuali (Keirrison non si è praticamente mai visto, per esempio), nonché del fatto che qualche giocatore potrebbe non esserci più fra qualche mese, e senza considerare il risultato della partita di ieri con gli episodi che per l’ennesima volta ci hanno scandalosamente penalizzato, credo si possa affermare che la squadra abbia ben giocato e soprattutto che si sia visto un anticipo di come sarà impostata tatticamente per la stagione ventura.

Supponiamo che la Fiorentina non venda e non compri nessuno… questa sarebbe la compagine 2010-2011:

Frey

De Silvestri, Gamberini, Felipe, Vargas

Montolivo, Bolatti, Zanetti

Jovetic, Gilardino, Mutu

Con questa formazione di riserva:

Avramov (o Seculin?)

Comotto, Natali, Kroldrup, Pasqual

Santana, Donadel, Gobbi

Marchionni, Keirrison, Ljajic

Con i giovani pronti ad entrare in prima squadra, subito o negli anni a venire (Babacar su tutti, ma anche Carraro, Seferovic, Agyei…).

E’ chiaro che qualcuno andrà via e ci sarà qualche giocatore nuovo, ma l’impostazione è questa.

Importante, come sempre, la duttilità di molti di questi uomini e la possibilità di giocare più moduli.

Senza Bolatti si può giocare con un centrocampo a due, con Ljajic si può giocare con il trequartista e le due punte, Mutu e Jovetic possono svariare a destra e sinistra, giocare di punta o dietro le punte, Vargas può partire esterno alto o basso o addirittura interno di centrocampo, Gobbi lo stesso, Santana può giocare praticamente dappertutto fuorché in porta.

Via, da qualche parte bisogna ripartire per non pensare più a questo tristissimo presente!

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Nuta/trackback.php?msg=8767097

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cloudbreak
cloudbreak il 02/05/10 alle 11:22 via WEB
Riproporresti Vargas esterno basso di sinistra? Tecnicamente, il peruviano potrebbe pure fare il terzino, ma deve convincersi di averne le possibilità, ed applicarsi. Certo che arretrandolo in quella posizione gli si riduce la possibilità che arrivi sul fondo e faccia i suoi cross, anche perchè Mutu potrebbe togliergli spazio lì in avanti. Qualche perplessità ce l'ho....
(Rispondi)
 
Nuta
Nuta il 02/05/10 alle 13:39 via WEB
anch'io ho dei dubbi, però questa è l'idea di fondo del nostro mister, mai troppo celata. Del resto con la presenza del Gringo e quindi di un centrocampo a tre, un Vargas esterno alto sarebbe ancora più attaccante di quanto non lo sia stato quest'anno quando a centro area, oltre al Gila, avanzava il trequartista (Jovetic o Mutu). Nel 4-3-3, di fatto, il ruolo di esterno alto lo dovrebbe prendere proprio uno di questi due giocatori, se non tutti e due, dirottandone uno sulla destra. In più si risolverebbe per sempre il ruolo di esterno sinistro basso, dove Prandelli non è mai stato troppo convinto di Pasqual (e nemmeno io), e dove Gobbi, ottimo gregario, non può essere considerato il titolare di una squadra che aspira ad essere grande. Tanto che Felipe, proprio per tappare questa falla, è stato chiamato spesso in quel ruolo. La presenza di un uomo carismatico come Mutu nella stessa zona del campo in cui Vargas si troverebbe quando attacca la corsia è in effetti una cosa che dà anche a me molti dubbi: per questo credo che, se non tutti e due, uno dei due il prossimo anno - lo dico a malincuore - non vestirà più la maglia viola
(Rispondi)
cateviola
cateviola il 02/05/10 alle 12:42 via WEB
ripartire dalla voglia di Vargas, dal talento di Montolivo, dall'orgoglio viola! I numeri li lascio a te e al Pranda
(Rispondi)
 
Nuta
Nuta il 02/05/10 alle 13:41 via WEB
sì, spero che ripartiremo con i nostri uomini migliori, ma temo che qualcuno di loro ci lascerà...
(Rispondi)
bretpunto
bretpunto il 02/05/10 alle 12:55 via WEB
Nuta di' la verita' tu fai il giornalista sportivo........
(Rispondi)
 
Nuta
Nuta il 02/05/10 alle 13:43 via WEB
ahahah!!! Mi fai troppo ridere!!! Però una cosa voglio dirtela: sono stato l'unico ad azzeccare la formazione di ieri. Mi sa che conosco meglio io Prandelli di tanti pseudogiornalisti che non hanno ancora capito che alcune cose da loro pronosticate il nostro mister non le farà mai!
(Rispondi)
adamsmith76
adamsmith76 il 02/05/10 alle 23:48 via WEB
In questi post l'unica cosa che posso fare è salutarti, Sandro... E Forza Fiorentina!!!
(Rispondi)
 
Nuta
Nuta il 03/05/10 alle 19:44 via WEB
grazie Adam, ricambio il saluto e ti candido al ruolo di DS della Fiorentina al posto di Corvino: di mercato ci capisci molto più te ;)))
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tutti per Borgonovo

Clicca sul banner per leggere

 

I miei link preferiti

Ultime visite al Blog

sols.kjaerPervinca74MAN_FLYpit1961castello_niceicavallidirossrespirolentamenteelisa.r79debora.candiottolumil_0mta74ali80chevallDIAMANTE.ARCOBALENOGabriele_Ics
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963