Creato da nuvolabianca_1968 il 05/03/2014

Carpe Diem

Curarsi al naturale

 

« Mangiamo più nociNESPOLE: TUTTE LE PROPRI... »

Aceto di mele – tutti gli utilizzi e i benefici

Post n°142 pubblicato il 04 Aprile 2020 da nuvolabianca_1968

Per gli occhi, per le orecchie
Occhi stanchi, disturbati, infastiditi dalla luce? L’aceto di mele contiene quelle sostanze che sono importanti per la salute e il buon funzionamento degli occhi. Ma anche quando si attenuano le capacità uditive, l’aceto di mele può venire in soccorso. E per l’otorrea (flusso dalle orecchie) che si manifesta per mancanza di sali minerali, un semplice cucchiaino di aceto di mele diluito in un bicchier d’acqua, preso a metà mattina e a metà pomeriggio è molto efficace.


Laringite e raucedine
Laringite e raucedine? Ci pensa l’aceto di mele che, nella fattispecie, può essere assunto per inalazioni: si riempie un recipiente fino all’altezza di circa 5 cm e lo si mette a scaldare fino a quando vaporizza. Inspirando, il vapore scioglie l’ostruzione delle narici, si placa l’infiammazione della mucosa, si eliminano i batteri. Nel caso di raucedine insistita è opportuno sciogliere un cucchiaino di aceto di mele in un bicchier d’acqua per poi gargarizzare anche a intervalli frequenti.

Tosse e asma leggera
Per tossi subdole e insistenti che, manifestandosi al termine di un’infreddatura, solleticano la gola e impediscono il sonno, niente di più indicato che tenere sul comodino un bicchiere d’acqua dove sono stati diluiti due cucchiaini di aceto di mele.
Ma la tosse secca notturna si attenua anche spruzzando dell’aceto di mele sulla federa del cuscino.
Per laringiti acute un cucchiaino di aceto di mele in un mezzo bicchier d’acqua da prendere ogni mezz’ora per sette ore. Per asme leggere, lo stesso: un cucchiaino di aceto di mele diluito in un bicchier d’acqua da sorseggiare per mezz’ora ripetendo il trattamento dopo una mezz’ora di pausa.

Per la mente e la memoria
Per la mente e la memoria l’aceto di mele è un grande alleato. Perché dà forza e la ridà, fisica e psichica, a chi l’ha parzialmente perduta.
L’aceto di mele, insomma, fornendo una dose equilibrata di amminoacidi, vitamine e sali minerali, favorisce il più possibile e soprattutto il più a lungo possibile i processi vitali del nostro organismo ritardandone il decadimento. E farà bene, perciò, prenderne anche per questa ragione un cucchiaino diluito in un bicchier d’acqua da sorseggiare fra i pasti o durante gli stessi.

Per una digestione difficile
Una digestione difficile con senso di pesantezza e leggera nausea così come un’improvvisa allergia del nostro organismo verso un determinato alimento possono essere trattate ricorrendo all’aceto di mele. Se ne diluisce un cucchiaino in un bicchier d’acqua e si sorseggia poco per volta, a brevi intervalli, perché se lo stomaco è irritato mal sopporta un’ingestione di aceto fatta tutta in una volta. Agendo come antisettico del tratto digestivo e dell’intestino, l’aceto di mele costituisce un metodo non solo ragionevole ma razionale per eliminare determinate anomalie. Così per le forme dissenteriche, che possono essere considerate il tentativo del nostro organismo di liberarsi da sostanze nocive, e per lo stato di debolezza generale che ne segue, la terapia a base di aceto di mele è particolarmente indicata (un cucchiaino diluito in un bicchier d’acqua che si berrà ai pasti, tra un pasto e l’altro e prima di coricarsi). Ma l’aceto di mele è anche un rimedio epatico perché aiuta a disintossicare il fegato dalle sostanze che vi si accumulano espellendole dal nostro corpo. Senza effetti secondari nocivi, elimina inoltre i bruciori di stomaco e stimola la peristaltica intestinale. Molti medici consigliano poi un uso regolare dell’aceto di mele per prevenire intossicazioni di tipo alimentare, in particolare quando si visitano paesi stranieri o si è costretti a frequentare un ristorante dubbio. La dose consigliata è di un cucchiaio da tavola di aceto preso 30 minuti prima dei pasti e aggiunto a un bicchier d’acqua o a qualunque altra bevanda.

Se si perdono i capelli
Se si perdono i capelli al di fuori di un certo periodo dell’anno in cui la caduta va considerata normale, è perché mancano i sali minerali: acido silicico, fosfato di calcio, cloruro di sodio (in piccole dosi). L’aceto di mele (un cucchiaino per bicchiere d’acqua) ha proprietà tali da reintegrare i sali mancanti e arrestare la caduta dei capelli nonché farli ricrescere più rapidamente e più folti.

Per le unghie
Per le unghie vale il discorso dei capelli. Se si rompono facilmente, se sono sottili, deboli, se perdono forza e consistenza, vuol dire che è in corso una disfunzione metabolica. L’aceto di mele, influendo sull’equilibrio minerale dell’organismo, fa tornare le unghie più forti.

Denti
L’aceto di mele fa bene ai denti perché aumenta il tenore di calcio del nostro corpo. E previene la formazione del tartaro nonché la caduta dei denti. Il solito cucchiaino di aceto di mele diluito in un bicchiere d’acqua e via libera a sciacqui mattina e sera. Si otterrà una perfetta pulizia dei denti e, cosa che non disturba, un particolare loro splendore.

Articolazioni “cigolanti” e capogiri
Arrivati a una certa età le articolazioni iniziano a “cigolare”. L’importante è non perdersi d’animo e sfruttare i benefici effetti dell’aceto di mele. Basta un cucchiaino in un bicchiere d’acqua ai pasti principali e, dopo un mese di trattamento, si osserveranno già i primi miglioramenti. In caso di calcificazione della spalla prolungare il trattamento per due mesi.
Ma perché le giunture scricchiolano? Perché nell’organismo vengono a mancare piccole quantità di cloruro di sodio. E come mai, con tutto il sale che consumiamo? Perché il sale isolato non è quello legato ad altri minerali. Così si può soffrire per carenza di sale pur consumandone in grande quantità.
In caso di vertigini o capogiri, le cui cause non sono imputabili a disturbi gravi che spetta al medico accertare, l’aceto di mele (il solito cucchiaino in un bicchiere d’acqua ai pasti principali) porta a un miglioramento sensibile già dopo le prime quattro settimane


Aceto di mele
.



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nutrizionismo/trackback.php?msg=14850740

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nuvolabianca_1968
nuvolabianca_1968 il 04/04/20 alle 02:07 via WEB
Non potendo dormire, ho preparato questo post per voi. Spero vi sia utile. Luca
 
pokerinadepressa
pokerinadepressa il 04/04/20 alle 05:26 via WEB
Un balsamo per tutti i disturbi..grazie Luca
 
pokerinadepressa
pokerinadepressa il 04/04/20 alle 05:27 via WEB
Buon sabato
Floriana
 
licsi35pe
licsi35pe il 04/04/20 alle 09:21 via WEB
Grazie, Luca. Lo tengo in casa sempre, l'aceto di mele ma siccome soffro di gastrite cronica mai mi sono fidata di usarlo per me. Vedo che ha infinite proprietà...proverò per la digestione, (magari con un cucchiaino mezzo pieno), qualche volta difficile. Buon fine settimana, Luca e serena domenica delle Palme! Un sorriso....licia
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 04/04/20 alle 10:43 via WEB
Sei una fonte inesauribile di rimedi naturali.Grazie Luca, buon sabato ciao
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 04/04/20 alle 11:30 via WEB
Da sempre lo uso per condire e insaporire le insalate, alternandolo con l'aceto balsamico di Modena. Buon w.e., in attesa della Domenica delle Palme da festeggiare, in casa, domani!
 
neopensionata
neopensionata il 04/04/20 alle 18:02 via WEB
Io non uso aceto per le insalate,solo per cibi in agrodolce. Lo acquisterò per questi consigli per il benesssere della salute. Sono utili da seguire.
Ti auguro una serena domenica delle palme anche se chiusi in casa.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 04/04/20 alle 18:35 via WEB
Ciao...L’ amore verso il prossimo è il dono più grande che possiamo fare agli altri! Ricordiamo sempre che l’odio non paga mai. Solo un forte desiderio di amore e di pace potrà salvarci… Felice Domenica delle Palme a tutti/e. Bye Sal
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 04/04/20 alle 20:25 via WEB
Un dolce sorriso x te augurandoti un buon sabato sera e una Santa Domenica delle palme...che ci sia pace e amore in ogni cuore...un abbraccio di luce... , clikkami..Agnese.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 04/04/20 alle 20:27 via WEB
ottimo consiglio..grazie Luca..un abbraccio e buona serata...
 
atlantide28
atlantide28 il 05/04/20 alle 00:55 via WEB
Davvero interessante, non ne ero a conoscenza. Proverò personalmente.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 05/04/20 alle 06:47 via WEB
Ciao...Diffondete l’amore, perché di dolore e sofferenza il mondo è già pieno. Buona Domenica delle Palme!Bye, Sal
 
pokerinadepressa
pokerinadepressa il 07/04/20 alle 05:14 via WEB
Non mai come adesso, sento il bisogno di abbracciarti, ma sappiamo bene che non si può, io sono un tipo molto scherzosa e chi mi conosce sa, che sdrammatizzo sempre, ma adesso ho bisogno degli amici,mi abbracciate col cuore, non molliamo, tvb
Floriana
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 08/04/20 alle 06:29 via WEB
Ciao...Fu allora che vissi l’effetto luna piena. L’avevo chiamato così. Mi sentivo come una grande luna che continua a crescere piano piano, notte dopo notte, per arrivare allo stadio completo, luminosissimo, in cui niente manca, niente è di troppo… Nella vita di tutte noi c’è una luna piena. Se soltanto sapessimo riconoscerla per godercela almeno un po’, per sentirci diafane e realizzate. (Marcela Serrano) Sorriso, bye Sal
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 09/04/20 alle 06:06 via WEB
Ciao...L’uomo, i baci, gli abbracci sono nati nello stesso giorno, arrivano entrambi da molto lontano. Dunque, senza baci, abbracci e carezze, c’è qualcosa del nostro Dna che evapora, un pezzo della nostra persona ci abbandona. Uno spreco enorme di risorse personali e psicologiche che, senz'altro,recupereremo a breve con un sorriso in più. Dai, pare si cominci ad andare meglio...Sorriso, bye Sal
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 10/04/20 alle 20:40 via WEB
Ciao...Sono nato nudo, dice Gesù, perché tu sappia spogliarti di te stesso. Sono nato povero, perché tu possa soccorrere chi è povero. Sono nato debole, dice Gesù, perché tu non abbia mai paura di me. Sono nato per amore perché tu non dubiti mai del mio amore. Sono una persona, dice Gesù, perché tu non abbia mai a vergognarti di essere te stesso. Sono nato perseguitato perché tu sappia accettare le difficoltà. Sono nato nella semplicità perché tu smetta di essere complicato. Sono nato nella tua vita, dice Gesù, per portare tutti alla casa del Padre. Ci rileggiamo domenica. Bye, Sal
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 11/04/20 alle 20:48 via WEB
Siate per gli altri quell'uovo di Pasqua inaspettato e tanto gradito. Chi vi vorrà bene veramente continuerà a farlo indipendentemente dalla sorpresa che conservate all'interno. Rossella Di Venti Buon sabato santo e tantissimi auguri a te e famiglia di una serena.... ,clikkami...e buona pasquetta..un abbraccio di luce e sorriso dal cuore Agnese....
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 11/04/20 alle 20:52 via WEB
Ciao...Nel giorno della Resurrezione, ti auguro di perderti nei sorrisi e negli abbracci di chi ami e che ti ama.Da sal, famiglia e allegraband Buona pasqua, di vero cuore.Sorriso, Sal
 
neopensionata
neopensionata il 15/04/20 alle 03:26 via WEB
Il silenzio è il miglior amico della nostra solitudine. Non ci fa domande indiscrete. Ed a volte, senza che noi chiediamo nulla, ci regala le risposte che cercavamo da sempre.
Sereno mercoledì.Jole
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 16/04/20 alle 06:15 via WEB
Ciao. Dopo le bugie sul Coronavirus, da oggi posterò altre verità, prima fra tutte quelle sui vaccini.Nella corsa per sviluppare un vaccino contro il covid-19, i ricercatori devono assicurarsi non solo che il prodotto sia efficace, ma anche che non abbia effetti dannosi per la salute. Una delle sfide più pressanti sarà capire come il sistema immunitario umano interagisce con il virus e con il vaccino stesso, scrive Lynne Peeples in un articolo pubblicato sui Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas). In particolare, i ricercatori vogliono evitare di innescare una reazione immunitaria, che può essere fatale, nota come immune enhancement. Sorriso, bye Sal
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 18/04/20 alle 06:00 via WEB
Ciao...Per augurarti un sereno e piacevole weekend un aforisma di P.Neruda che amo in modo particolare: "Se saprai starmi vicino, e potremo essere diversi, se il sole illuminerà entrambi senza che le nostre ombre si sovrappongano, se riusciremo ad essere noi in mezzo al mondo e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere. Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo e non il ricordo di come eravamo, se sapremo darci l'un l'altro senza sapere chi sarà il primo e chi l'ultimo , se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia... allora sarà amore e non sarà stato vano aspettarsi tanto." Sorriso bye Sal
 
pokerinadepressa
pokerinadepressa il 21/04/20 alle 01:42 via WEB
L'amore deve essere un motivo per allargare la propria considerazione a più persone. Non deve essere egoista e concentrarsi su una sola persona. Bisogna proteggere il sentimento regalandolo a tutte le persone che circondano. L'amore deve essere insegnato anche a chi non lo conosce. Chi condivide seriamente questo sentimento deve saperlo divulgare senza lasciarsi ingannare dalle deviazioni morali e dalla cattiveria.
Buona notte bye Floriana
 
neopensionata
neopensionata il 21/04/20 alle 05:42 via WEB
Chi ha sofferto per amore ha bisogno di ricevere il doppio di amore , per vincere le sue paure e per guarire le ferite che ha nel cuore. Le parole, anche le più belle, non potranno mai bastare.
Solo l’amore può guarire l’amore. Ciao,Jole
 
neopensionata
neopensionata il 22/04/20 alle 01:06 via WEB
Buonanotte a chi è convinto che è dura, molto dura, ma “ce la faremo anche questa volta!" Perchè dopo la notte buia torna sempre la luce del giorno. Sempre.Jole
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipNuvola_volaelyravlaura1953NonnoRenzo0vulnerabile14m12ps12alf.cosmosQuartoProvvisorioladrodivento72chiudogliocchiesognoardizzoia.natalianeopensionataVI.CO
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

EDITH PIAF-LA VIE EN ROSE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963