Creato da nuvolabianca_1968 il 05/03/2014

Carpe Diem

Curarsi al naturale

 

« Vitamina C, bambini e anzianiOrigano: proprietà terap... »

I 9 cibi salutari con il più alto contenuto di vitamina D

Post n°181 pubblicato il 13 Gennaio 2021 da nuvolabianca_1968

Ecco un elenco di 9 fra gli alimenti più ricchi di vitamina D, un micronutriente alleato della salute di ossa, muscoli e sistema immunitario.

ndata di vitamina D per la popolazione italiana sono i Larn (i Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia della Società Italiana di Nutrizione Umana). L'assunzione adeguata per i bambini al di sotto dell'anno di vita è di 10 μg al giorno; l'assunzione raccomandata sale poi a 15 μg al giorno fino ai 75 anni, quando aumenta ulteriormente raggiungendo i 20 μg al giorno.
 

La maggior parte delle fonti alimentari di vitamina D sono cibi di origine animale. La si trova infatti in alcuni pesci, nell'olio di fegato di merluzzo, nel fegato, nelle uova e in latte e derivati.

Questi cibi contengono la stessa forma di vitamina D che viene sintetizzata nella pelle, la vitamina D3 (o colecalciferolo). Pochi alimenti di origine vegetale contengono invece la vitamina D2 (o ergocalciferolo). 

Altre possibili fonti di vitamina D sono alimenti fortificati (cioè con aggiunta di vitamina D) e integratori alimentari. Nel caso di questi ultimi, alcuni studi suggeriscono che quelli a base di vitamina D3 siano più efficaci rispetto alle controparti a base di vitamina D2.
 

Attenzione, però: esiste anche un livello massimo tollerabile di vitamina D. A indicarlo sono sempre i Larn, che lo fissano a 40 μg al giorno nel primo anno di vita, 65 μg al giorno da 1 a 3 anni, 75 μg al giorno da 4 a 10 anni e a 100 μg al giorno a partire dagli 11 anni. 
Superate queste dosi anche questa sostanza tanto utile per il benessere dell'organismo può diventare dannosa per la salute, esponendo al rischio di nausea, vomito, costipazione, mancanza di appetito, debolezza, perdita di peso, confusione e disorientamento, depositi di calcio nei tessuti molli (per esempio nel cuore e nei polmoni) e problemi renali. 

Meglio quindi assumere integratori solo dopo aver consultato il proprio medico per accertarsi dell'effettiva necessità di ricorrere al loro impiego e affidarsi, in prima battuta, alla vitamina D presente nel cibo.


Ecco 9 alimenti inclusi fra i cibi salutari con il più alto contenuto di vitamina D.1. Trota salmonata e salmone

Si tratta di due specie appartenenti alla famiglia dei Salmonidae molto diffuse sui banchi delle nostre pescherie. Fonti di omega 3 (acidi grassi dall'azione antinfiammatoria noti per i loro effetti benefici per la salute del cuore) contengono anche buone dosi di vitamina D. 
In particolare, 100 grammi di trota salmonata da allevamento apportano 15,9 μg di vitamina DIl salmone fresco, invece, ne contiene 10,9 μg ogni 100 grammi, quello affumicato 17,1 μg ogni 100 grammi e quello in scatola 15 μg ogni 100 grammi.
 

2. Pesce spada

Anche il pesce spada è allo stesso tempo fonte di omega 3 e di vitamina D. Quest'ultima è presente in dosi pari a 13,9 μg ogni 100 grammi di parte edibile.
Essendo un grande predatore, il pesce spada porta con sé un possibile rischio: la contaminazione da metalli pesanti che accumulandosi nell'organismo possono portare a seri effetti collaterali. Il mercurio, per esempio, è neurotossico.
Questo problema riguarda anche altri pesci contenenti di vitamina D, come salmone e tonno. Per questo il consiglio generale è di non mangiare più di 150 grammi alla settimana di queste tipologie di pesce.
 

3. Sgombro

Con i suoi 13,8 μg ogni 100 grammi è un'altra buona fonte di vitamina D associata ad acidi grassi polinsaturi omega 3. 
Rispetto a salmone, pesce spada e tonno presenta un vantaggio: non accumula dosi preoccupanti di metalli pesanti. Per questo può essere portato a tavola più spesso.
 

4. Aringa e sardine

Il contenuto di vitamina D di aringa e sardine è simile: 4,2 μg in 100 grammi per la prima, 4,8 μg per le seconde.
Anche in questi casi alla vitamina D si aggiungono preziosi acidi grassi omega 3. E anche queste specie, come lo sgombro, non portano con loro il rischio di contenere dosi pericolose di metalli pesanti.
 

5. Uova

Sono necessarie 2 uova intere per assumere un po' più di 2 μg di vitamina D. A contenerla è solo il tuorlo, dove è presente in concentrazioni pari a 5,4 μg ogni 100 g.
Purtroppo le uova contengono dosi significative di grassi saturi e di colesterolo. Questo non significa che siano da mettere al bando dalla propria alimentazione, ma che è meglio non eccedere con il loro consumo. Secondo i principi della Dieta Mediterranea se ne possono mangiare da 2 a 4 alla settimana.
 

6. Tonno

Rispetto ad altri pesci contiene dosi di vitamina D decisamente inferiori, pari a 1,7 μg ogni 100 grammi nel caso in cui si tratti di tonno fresco. Per chi ama la praticità di quello in scatola, la buona notizia è che questa vitamina non viene persa nei processi di lavorazione.
 

7. Il latte

In 100 grammi di latte intero sono presenti 1,3 μg di vitamina D. Non si tratta, quindi, dell'alimento più ricco di questa preziosa vitamina, ma può dare un contributo al suo apporto quotidiano.
Anche alcuni formaggi e latticini ne contengono una certa quantità. Ce n'è un po', per esempio, nello yogurt intero e nella feta.
 

8. Fegato di bovino

Il contenuto di vitamina D nel fegato di bovino brasato non è molto diverso da quello del latte intero: 1,2 μg ogni 100 grammi
Insieme fornisce anche vitamina A, in dosi pari a circa 9,4 mg di retinolo.
 

9. Funghi, cacao e cioccolato

A seconda della varietà presa in considerazione, 100 grammi di funghi apportano circa 0,2-0,4 μg di vitamina D sotto forma di vitamina D2. Proprio come la vitamina D3 nella pelle, anche la vitamina D2 nei funghi viene sintetizzata in seguito all'esposizione ai raggi ultravioletti.

Un tempo si pensava fossero l'unica fonte alimentare di origine vegetale di vitamina D. Recenti ricerche hanno però rilevato la presenza di vitamina D2 anche nel cacao e nel cioccolato.
Infatti le fave di cacao contengono l'ergosterolo, precursore della vitamina D2, e quantità significative di quest'ultima sono state ritrovate sia nella polvere e nel burro di cacao, sia in diversi tipi di cioccolato: fondente (1,90-5,48 µg/100 g), bianco (0,19-1,91 µg/100 g) e spalmabile alla nocciola (in media 0.15 µg/100 g).
L'ipotesi è che l'ergosterolo venga convertito in vitamina D2 durante l'essiccazione al sole delle fave.

 

Il caso dell'olio di fegato di merluzzo

Infine, anche l'olio di fegato di merluzzo è un'ottima fonte di vitamina D, con una concentrazione di 250 µg/100 g. Ad essa si aggiunge una buona dose di vitamina A, pari a 30 mg ogni 100 g, accompagnata da dosi elevate di omega 3.

Essendo una sostanza grassa, l'olio di fegato di merluzzo favorisce sia l'assorbimento della vitamina D sia quello della vitamina A, entrambe liposolubili. Non è un caso, insomma, se è uno degli ingredienti più popolari fra gli integratori alimentari più popolari.

È però importante fare attenzione alle dosi assunte: non solo elevate quantità di vitamina D ma anche eccessi di vitamina A possono essere pericolosi per la salute.
 

Consigli utili

Trascorrere tempo all'aperto, al sole, è il modo migliore per ottenere la dose giornaliera di vitamina D di cui si ha bisogno. Un'esposizione adeguata durante la bella stagione permette di fare scorte anche per l'inverno.


alimenti-che-contengono-vit-d

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nutrizionismo/trackback.php?msg=15300959

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 13/01/21 alle 05:28 via WEB
Rinforzarsi di questi tempi conviene. Buongiorno
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 13/01/21 alle 06:19 via WEB
Elecazione più che completa sui benefici di una vitamina a noi così tanto indispensabile. Aggiungerei anche un prodotto farmaceutico: IL DI BASE in grado di sveltire al massimo i problemi di carenzxa di vitamina D. Grazie dei tuoi post sempre decisamente interessanti e mai banali. Serena giornata, bye sal
 
pokerinadepressa
pokerinadepressa il 13/01/21 alle 07:14 via WEB
Vitamina essenziale,come le altre,per una equilibrata salute psico-fisica....nello specifico per le ossa...Grazie del post Luca, buona giornata
 
elyrav
elyrav il 13/01/21 alle 09:11 via WEB
Anche l'olio di oliva contiene vitamina D e ne aiuta il suo assorbimento. Io non mangio alimenti di origine animale :) serena giornata
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 13/01/21 alle 10:10 via WEB
Tornero', con calma, a leggermi il tutto, ora mi attende la passeggiata al mare, approfitto della zona gialla e del caldo sole..grazie per quello che posti luca, una fonte di notizie che molte a me sono sconosciute..a piu' tardi..caffettiamo? *____*
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/01/21 alle 10:25 via WEB
La prendo da un bel po' di anni: gocce e....cibi!!!!! Ne ho bisogno. Grazie per l'elenco mi aiuterà molto! Buon lavoro, Luca.
 
cassetta2
cassetta2 il 13/01/21 alle 10:34 via WEB
Un post al giorno toglie il medico di torno.
 
licsi35pe
licsi35pe il 13/01/21 alle 10:37 via WEB
Anch'io, come Monellaccio, ne prendo da anni (alle volte dimentico) , il Di Base gocce. Mi è stato utilr leggere l'elenco di alimenti utili ne terrò conto. Buona giornata caro Luca e grazie per le tue sempre utili informazioni....*__*
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 13/01/21 alle 11:38 via WEB
Grazie Luca buono a sapersi, a volte ignoriamo certe regole basilari sull'alimentazione, abusiamo di certi prodotti credendo che facciano bene. Buona giornata ciao
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 13/01/21 alle 16:07 via WEB
Una buona esposizione alo sole, fornisce, anche, vitamina D e ne favorisce l'assunzione da alcuni cibi, come bene hai evidenziato. Ciao Luca, buona serata!
 
g1b9
g1b9 il 13/01/21 alle 18:55 via WEB
Oltre ai tanti benefici della vit D elencati, pare che sia un' ottima arma nella prevenzione del Covid19. Grazie per i tuoi post interessanti, buona serata! Giovanna
 
neopensionata
neopensionata il 14/01/21 alle 03:50 via WEB
Sono in conformità al commento di Giovanna. Salutissimi Luca. Jole
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 14/01/21 alle 06:02 via WEB
Anche se da oggi ci sarà chi se la godrà e chi se la dovrà grattare, resto della mia idea: questa nuova crisi di governo è solo frutto dell'incapacità intellettuale del nostro mondo politico,di qualsiasi appartenenza sia. E' troppo presto per trarre conclusioni sul nostro futuro, ma fra un inciucio e l'altro ed una bacchetta magica avremo un nuovo Governo pronto a tiranneggiare come i precenti. Buona giornata, by sal
 
neopensionata
neopensionata il 15/01/21 alle 02:19 via WEB
L'amore non è innamorarsi della persona più bella, ma della persona che rende il tuo mondo più bello.(Anonimo) Ti auguro sereno fine settimana !!!
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 15/01/21 alle 05:55 via WEB
Ciao... “Nessuno ha mai scritto, dipinto, scolpito, modellato, costruito o inventato se non per uscire letteralmente dall'inferno.”Antonin Artaud Citazione che amio personale parere calza a pennello per uscire indenni dal " nostro inferno " che tanto dantesco non è e che peri nostri acclamati limiti di sopportazione ci dovrebbe, dritti drtitti, condurre quantomeno in purgatorio...Serena giornata, by sal
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 16/01/21 alle 06:39 via WEB
Ciao Carlè...Seguo da tanti, troppi anni la politica un po’ sui giornali, parte su tutti i canali televisivi. Credo che stiamo passando ogni limite, ma temo che verrà il peggio, penso che i nostri governanti stiano aspettando quello che è successo in America, che la pancia del paese si rivolti, in modo di poter accusare altri di questa pandemia politica.Non dobbiamo assolutamente cadere in questa trappola, questi seguono molto attenti i sondaggi, e non sanno più cosa inventarsi per mettere in ginocchio questo meraviglioso paese fatto di gente che ha sempre lavorato sodo per mantenere queste squadre di governanti a tutti i livelli che non si vergognano di affossare il paese per mantenere il loro stipendio fisso. Questa è dittatura. Buon fine settimana con sorriso, by sal
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 16/01/21 alle 06:52 via WEB
CHIEDO VENIA per quel " ciao Carlè " iniziale che mi è rimasto incvollato sul mouse senza che me ne rendessi conto. ancora un sereno e sorridente fine settimana, bye sal
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 17/01/21 alle 05:53 via WEB
Ciao..."Potremmo dire che ogni argomentazione è ad hominem (letteralmente relativa all'uomo, cioè a chi la espone) poiché ogni oggetto di argomentazione è una credenza o una verità che "qualcuno ammette". L'argomento ad hominem si concentra infatti su questo aspetto, e valuta il rapporto esistente tra la tesi e chi la enuncia. Non si deve, quindi confondere l'argomento ad hominem con la fallacia dell'argomento ad personam. Mentre nel primo caso valutiamo il sistema di credenze ammesse dall'uditorio o da chi enuncia la tesi, nel secondo caso siamo di fronte a una fallacia perché si attacca la persona posto che non si hanno argomenti per attaccare la tesi. (Esempio: Sarà anche vero che non si deve rubare, ma certo non è vero se a dirlo sei tu, figlio di un pregiudicato per furto con scasso). Sorriso per una serena domenica già abbastanza piovosa...By, sal
 
pokerinadepressa
pokerinadepressa il 18/01/21 alle 02:39 via WEB
La vera amicizia è un sentimento che ti accompagna senza far rumore, e con discrezione non ti abbandona mai. Il vero amico c'è anche quando non c'è
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 18/01/21 alle 06:09 via WEB
Ciao...In me l’anima c’era della meretrice della santa della sanguinaria e dell’ipocrita. Molti diedero al mio modo di vivere un nome e fui soltanto una isterica.(Alda Merini) Per oggi e domani, considerato a quanto dovrò assistere, mi sono premunito con due flebo di diverso contenuto onde evitare di avere la prima vera crisi isterica della mia vita. Sorriso e buon inizio settimana, by sal
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 19/01/21 alle 06:32 via WEB
Giorno...giorno...“L’amore non lo si può considerare altro che l’effetto risultante dalle qualità di un bell’oggetto su di noi: certi effetti ci trasportano, c’infiammano! Se noi possediamo quell’oggetto, siamo contenti; se non è possibile averlo, piombiamo nella disperazione. Ma qual è la base di questo sentimento?… il desiderio. Quali le conseguenze?… la follia.”Marchese de Sade Allegra giornata, bye sal
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 20/01/21 alle 07:26 via WEB
L’onestà è un regalo molto caro. Non te lo aspettare da gente scadente.-Warren Buffett- Sorriso, by Sal PS.ONESTA'...UNO A CASO: ANTONIO CONTE???
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 21/01/21 alle 07:08 via WEB
“Un giorno non ce l'ho fatta più, ho preso la mia ragazza e le ho detto: Cara, io sto con te perché mi accontento. E lei mi ha risposto: Io invece non mi accontento: sto anche con un altro.”Diego Parassole Sorriso caro Carlè, bye sal.
 
neopensionata
neopensionata il 22/01/21 alle 00:08 via WEB
Spesso le parole non servono, si perdono lentamente nella memoria restano confuse e senza forma navigando nel vuoto della mente. Troppe parole confondono, mentre ne bastano poche e semplici, usate con saggezza, per far si che gli altri capiscano.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipNuvola_volaelyravlaura1953NonnoRenzo0vulnerabile14m12ps12alf.cosmosQuartoProvvisorioladrodivento72chiudogliocchiesognoardizzoia.natalianeopensionataVI.CO
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

EDITH PIAF-LA VIE EN ROSE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963