OLEODINAMICA GRANDE

Bosch Rexroth: Sarà una delle meraviglie ai giochi olimpici di Pechino


La ruota panoramica piu’ grande del mondo, con il movimento Bosch RexrothÈ l’ultimo vezzo che accomuna metropoli occidentali e orientali, nelle quali il novello pavoneggiamento tecnologico sembra, almeno per ora, aver soppiantato la perenne rincorsa al grattacielo più ardito o al museo più originale.Bosch Rexroth fornirà la tecnologia di automazione completa alla più grande ruota panoramica del mondo, in via di costruzione a Pechino.Alta 208 metri (una volta e mezzo la cupola di San Pietro), in grado di trasportare 1.920 passeggeri contemporaneamente, verrà inaugurata in occasione delle Olimpiadi del 2008, nel Chaoyang Park della capitale cinese.Bosch Rexroth realizzerà, fornirà e installerà i sistemi completi di controllo e azionamento e l’automazione delle postazioni d’imbarco. Affidabilità e sicurezza sono i requisiti chiave della tecnologia che azionerà la Great Beijing Wheel. Il sistema di azionamento comprende un potente gruppo idraulico, pressoché esente da manutenzione: appositi motori idraulici azionano 32 speciali pneumatici, che agiscono sulla ruota dal diametro di 198 metri facendola ruotare in modo molto uniforme per tre volte all’ora. Un sistema di backup garantisce inoltre un funzionamento affidabile anche in caso di anomalia del circuito principale.La Great Beijing Wheel sarà dotata di 48 cabine trasparenti progettate in modo da permettere la salita e la discesa delle persone durante la rotazione. Il risultato è che fino a 5.760 passeggeri all’ora potranno ammirare la spettacolare vista su Pechino.Le “ruote di osservazione” hanno come antesignana la Ruota di Ferris, alta 74 metri e progettata dall’ingegner Gorge W. Ferris per la Fiera Mondiale di Chicago del 1893, dove fu presentata come la risposta americana alla Torre Eiffel (inaugurata nel 1889). Da una decina d’anni diverse città realizzano ruote panoramiche sempre più alte e imponenti per affermare il proprio ruolo di comunità leader del villaggio globale. In questa singolare corsa al record, i 100 metri di altezza vengono, e di gran lunga, superati per la prima volta nel 1999, con la ruota panoramica del London Eye, alta 135. Lo scorso anno, in Cina, i 160 metri della Stella di Nanchang, hanno strappato il record all’Occhio di Londra. Il Singapore Flyer eclisserà entrambi con i suoi 165 metri all’inizio del 2008. Ma, con l’apertura delle prossime Olimpiadi, il record sarà della Grande Ruota di Pechino, la prima a superare i 200 metri. Grandi ruote vuol dire anche grandi affari. In media circa 3 milioni e mezzo di persone l’anno (10.000 al giorno) spendono circa 30 dollari ciascuno per un giro di mezz’ora sul London Eye. Il Singapore Flyer sarà in grado di far girare 27.000 passeggeri al giorno, con un costo a corsa di circa 20 dollari, o anche di più per servizi particolari come l’ingresso veloce o lo champagne. La ruota non inizierà a girare prima di marzo, ma i primi tre mesi sono già interamente prenotati.