MONACI DELLA MORTE

ORDINE DEI MONACI DELLA MORTE entrate a far parte della gilda piu underground ke ci sia ^_^

 

VISITE

Get the Geo Counter widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

AREA PERSONALE

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

 

TAG

 
ORDINE DEI MONACI DELLA MORTE è un blog  amatoriale su Guild Wars ©, ma non ha nessun legame con la software house produttrice. Tutti i diritti e marchi appartengono ai legittimi proprietari.
© 2008 ArenaNet, Inc. Tutti i diritti riservati. NCsoft, il logo intrecciato NC, ArenaNet, Guild Wars, Guild Wars Factions, Factions e tutti i logo e disegni associati di NCsoft e ArenaNet sono marchi commerciali o marchi registrati di NCsoft Corporation. Copyright © NCsoft Corporation. Tutti gli altri marchi commerciali o marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari.
Guild Wars© è un marchio di NCsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. ©2008 ArenaNet, Inc. Tutti i diritti riservati.
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 
 
 
 
 
 
 

 

« ASPETTANDO GUILD WARS 2in principio.. »

i druidi

Post n°40 pubblicato il 18 Ottobre 2009 da alchimisia_omdm
 
Tag: druidi

I druidi

Le notizie che abbiamo sui druidi differiscono a seconda degli autori e delle epoche, ma più che contraddirsi esse si completano. I druidi erano essenzialmente dei sacerdoti che presiedevano alle cerimonie del culto e soprattutto celebravano i sacrifici. Scandivano il tempo secondo avitici rituali. Tutta la concezione del tempo, per i Celti, era regolata sulle fasi della luna, patrona della fecondità della terra e delle donne, basata su quattro grandi eventi stagionali, di cui l'Irlanda ha conservato il nome. L'anno cominciava il 1° maggio, cioè con la stagione dei giorni più lunghi. In Bretone giugno è detto "mezza estate". L'inverno cominciava il 1° novembre, in bretone inizio dei "mesi neri", così come mostra il nome di ottobre "sotto-autunno". Tutte le conoscenze e i segreti erano appannaggio dei druidi.

E' possibile che all'inizio, essi formassero un'unica classe ma poi la loro organizzazione si sviluppò, divenne più complessa e perciò si articolò in classi diverse. Una di queste riuniva in Gallia i Vates, specializzati in sociologia, in storia e in scienze naturali, per finire, vi furono ai margini della collettività druidica, i Bardes, sorta di poeti-cantastorie ufficiali della società celtica e nello stesso tempo, cronisti. Infatti, in un'epoca in cui non esistevano i giornali, gli avvenimenti erano divulgati da interminabili cantilene che il popolo ascoltava con passione.
Nella gerarchia irlandese, invece, a fianco dei druidi, compaiono i Filid, che svolgevano in qualche modo le funzioni scientifiche e poetiche ed erano quanto a dignità uguali ai druidi, nonché disposti secondo una rigida gerarchia. Non a caso la parola 'druido' significa 'molto saggio'. Gli antichi avevano sentito parlare di loro fin dal IV sec. a.C. e avevano un profondo rispetto per le loro conoscenze e la loro effettiva saggezza.
Tuttavia, non si ha alcun testo che riassuma l'insegnamento dei druidi, ma sappiamo che, senza essere esoterico o segreto, esso era riservato agli allievi delle loro scuole, specie relative a seminari agresti, lontani dall'agitazione del mondo e frequentati soprattutto dai figli dell'aristocrazia.

Com'è ben noto, la quercia per i druidi era particolarmente sacra, poiché vi si raccoglieva il vischio. I boschi, più ancora dei laghi e dei fiumi, erano luoghi di presenza divina. Il bosco era a tal punto parte integrante della cultura dei Celti che per loro non era possibile dissociarlo dagli sforzi per abbattere il nemico. Per i Romani abbattere i santuari forestali dei Celti era importante quanto sconfiggerne le truppe sul campo di battaglia. La visione della vita che i Celti acquisivano per mezzo dell'insegnamento druidico, l'assenza di paura per la morte e dell'aldilà, non si spiegherebbero senza una credenza radicata nell'immortalità dell'anima e nella possibilità per l'uomo di conoscere le forme di esistenza più diverse. Infatti il loro amore per la vita in tutte le sue manifestazioni, la loro apertura verso tutte le esperienze, rivela in loro il senso dell'unità del cosmo, più di duemila anni prima che la scienza moderna, con tutte le sue tecniche, avesse solo cominciato a supporla.

I druidi rappresentavano il cardine dell'unità dell'impero spirituale celtico, i promulgatori dell'armonia e della sapienza, i signori degli elementi (acqua, fuoco, vento, terra). Fu proprio per questo che i conquistatori romani arrivarono a sopprimerne la casta e proibire le loro riunioni e il culto, per colpire al cuore la società celtica.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/OMDM/trackback.php?msg=7849270

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: alchimisia_omdm
Data di creazione: 30/05/2008
 

 
Get the Digital Clock with Islamic Ornament widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

TRADUTTORE

Get the Google Site Translator widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

ULTIME NEWS

Caricamento...
 

ULTIME VISITE AL BLOG

shivasal16sergio.barboniclagiambwylniuspaolocrinitienrico.sergimarintagBradipoDelleNevigoblinn0Free_Angel_FreejuliarichieSax681foxx87marianna_vanoreunamamma1
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963