Creato da giona03 il 20/06/2007
SS. CAMMINO VERSO LA PACE

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

andrea.982pgiorgiocappellitipebianco.alessandro1luisella_zeriAsclepio72luomodelponte1carinodolceandir.lisembrosolomattagovinda7byxcleoxredazione_blog
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« IL PENTIMENTO  I  ParteL'AMORE  I PARTE »

L'AMORE  II PARTE

Post n°31 pubblicato il 23 Aprile 2008 da giona03

ALTRO PUNTO

 L'amore è educazione – è sapienza – è cultura – è saggezza – è insegnamento perché l'amore è il timore del SIGNORE  DIO.

Nell'amore c'è l'educazione perché non può essere che uno sia nell'amore e sia maleducato!

Non puoi amare e bestemmiare! Non puoi amare e odiare! Non puoi amare e calunniare!

Non puoi amare ed essere malvagio! Non puoi amare il SIGNORE DIO e invocare il maligno!.

Non puoi amare e vivere da triste. Non puoi amare e litigare distruggendo la Pace!

NON PUOI AMARE E NELLO STESSO TEMPO ATTACCARTI AL MONDO, camminando secondo il mondo e seguendo i suoi desideri perché l'amore insegna a camminare verso il SIGNORE DIO  perché insegna ad osservare i suoi comandamenti, a vivere la pace e la saggezza nell'innocenza e nella purezza.

AMARE  VUOL DIRE TRASMETTERE LA PROSSIMO CIO' CHE TI HA INSEGNATO E CIO ' CHE TI HA DATO IL  SIGNORE DIO.

L'amore è rispettare l'ignoranza e la saggezza dell'uomo e in ogni caso è rispettare l'uomo.

Per questo l'amore è cultura – è cercare di accogliere più cultura spirituale per dare più saggezza a chi ne ha bisogno. Essere educati nel comportamento riguarda anche il tuo dare.

Es.: tante volte vediamo un mendicante e anziché dare cento lire diamo mille lire, ma li gettiamo sul piatto come si getta un pezzo di pane ad un cane. L'AMORE VUOL DIRE EDUCAZIONE.

Nel Vangelo è scritto che passava uno nel tempio e fece una ricca offerta – mentre passava una donna vedova che metteva solo qualche centesimo. Il SIGNORE guarda e dice: quella vedova ha dato molto di più di qualsiasi altro perché ha dato con tanta educazione e con tanto rispetto.

Il SIGNORE non guarda quanto hai dato  ma come hai dato!  L'amore è come hai dato e come ti sei comportato – come hai amato e come hai rispettato. Se tu sei maleducato puoi dare finché vuoi ma nella tua maleducazione passa solo la sofferenza. Se tu sei educato puoi anche non dare nulla perché è già sufficiente la tua educazione ed hai dato  perché nella tua educazione passa la gioia.

Avrete certamente visto una persona che passa davanti ad un povero – un mendicante – un bisognoso e non ha neanche 1000 lire, ma da rispetto – buona educazione e un abbraccio  e tramite

questo abbraccio . questa buona educazione -  passa la gioia. Quante volte abbiamo dato e nel nostro dare è passata sofferenza ad altri? Esempio: quando  passa un povero -  un bisognoso – se tu offri un pane secco – un pane asciutto che è da buttar via , non passa sofferenza anziché gioia? Se passa uno che ha freddo e lo chiami con tanta violenza  - vai a cercare uno straccio da buttar via  - prendi questo straccio lo fai vestire e con uno schiaffo sul sederino gli dici: vattene via ti ho vestito già! Non hai passato sofferenza?

L'amore è dare con il cuore e con educazione. Tu sei educato?  Allora ama!

 

Altro punto

 

Quando dare e come bisogna dare.

L'amore bisogna darlo alle persone giuste e nel momento giusto. Se tu dai un piatto di cibo ad una persona che non ha fame cosa ne farà? Lo butterà via!

Se tu dai ad un superbo ed orgoglioso – lo chiami e gli offri un piatto di minestra, questi lo rifiuta in malo modo. E'' successo che avete dato ad una persona e anziché dire grazie vi ha  insultato ed è andato via gridando : disgraziati chi vi ha detto che sono un mendicante – che ho bisogno? Io non ho

bisogno! Vuol dire bisogna dare il mangiare alla persona giusta – alla persona che cerca il cibo per entrare in amicizia con lei.

Bisogna dare nel momento giusto, cioè nel momento che è disponibile a ricevere il vestito, il pane l'acqua e ogni altra cosa: Il fondamento del dare è usare il cervello per ogni cosa. Usare il cuore per  amare e la tasca per dare al momento giusto e la quantità giusta. Diciamo la quantità giusta perché se una persona ha bisogno di mille lire per mangiare un panino e tu dai solo cinquanta lire, risparmiando il resto, cosa hai fatto? Consideri te stesso come uno che ha dato?

Al contrario: se una persona ha bisogno di diecimila lire per le sue necessità e tu ne dai venti, se questi è un ubriacone va a comperare l'alcool e si ubriaca per le strade. Tu non hai sbagliato anche in questo caso!  Bisogna saper dare perché se vuoi aiutare l'uomo devi usare il cervello altrimenti  lo porti verso la morte senza accorgerti. Esempio: quante mamme hanno portato i figli alla droga per il loro amore, cioè riempiendo le tasche abbondantemente?  Quando il figlio ha tanto denaro e non sa cosa fare, compera la droga e va fuori strada. Per non ragionare portano i figli alla rovina nel nome dell'amore.

Quando apri la tasca senza amore fai la stessa cosa. Esempio : se una persona ha freddo e io prendo  una giacca e gliela sbatto in faccia senza amore tubo il suo cuore con il mio comportamento senza amore!

L'amore è anche rispetto – sentire e coccolare. Non usando l'amore – dando il cappotto hai coperto il suo corpo dal freddo  ma hai scoperto il suo cuore per la sofferenza. Se tu dai solo con il cervello crei sofferenza? Se una famiglia ha bisogno di cose materiali, tu sei andato a trovarla e non hai portato niente, quella famiglia si sazia, si disseta, copre la sua nudità?.

Solo con le coccole si mangia?

Per questo l'amore è dare – dare alla persona giusta – nel momento giusto e nel pensare giusto – nell'amare giusto e nel dare la quantità giusta, ciò che è sufficiente per risolvere i suoi problemi.

Questo è l'amore. Se manca solo un partner tutto l'amore va in rovina e puoi creare danno anziché dare amore

Come possiamo sapere  se siamo nell'amore o fuori dell'amore? .

L'amore è un giudice che vive dentro di te e questo giudice è la voce di DIO che si chiama coscienza.

La coscienza è per dare la speranza – la fiducia – il coraggio e le bastonate al momento giusto. Esattamente come il muratore che butta giù le mura guaste distruggendole per costruire mura nuove.

La coscienza è una voce che parla nell'uomo – una voce viva! Tu hai questa coscienza?. La coscienza è come la tua ombra che ti segue per  proteggerti, per guidarti, per liberarti, per benedirti e per perseguitarti quando sei fuori strada.

Altro punto

Dio è amore. L'amore vive nel sentimento umano.

Quando senti di essere fratello di ogni uomo in quel momento comincia a crescere in te l'amore di DIO. L'amore vuol dire voler bene – donare te stesso – sopportare ogni sofferenza – portare la croce con GESU' e salire sulla croce accettando la morte per dire eccomi ti amo. Sono pronto a morire con te perché ti amo. Avete mai sentito che per salvare uno che sta annegando un altro si butta nell'acqua per salvarlo pur sapendo che rischia la morte? L'amore è dare senza chiedere nulla.

L'amore è Cristo che si offre per te come sacrificio vivo   .     

Dio è il creatore e noi siamo figli di DIO, siamo in DIO perché siamo proprietà di DIO, ma non vuol dire che DIO sia in noi: L'amore è amare te stesso perché Dio è presente in te. Amare te stesso vuol dire apprezzare ogni cosa che serve al tuo essere.

Per amare bisogna vivere l'amore e per vivere l'amore bisogna essere vivi! Tu lo sei?

L'amore ti porta verso il tuo fratello. Se non hai scoperto l'amore dentro di te  non puoi amare il tuo prossimo.

Quando ami te stesso apprezzi la vita – vedi la vita nel tuo fratello e cominci ad apprezzare non lui ma la vita che è in lui perché tramite il fratello puoi arrivare a DIO.

 

Grazie Signore GESU' 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/OMELIA/trackback.php?msg=4556714

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963