Creato da OMNI_BUS il 11/05/2007
ACSI Livorno - Arte e cultura -

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Ultime visite al Blog

alf.cramareart2011roxenne31psicologiaforenseOMNI_BUSnottealta78sole678soloparolesparse
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

La fregatura - Nuova legge TFRL »

SPIDERMAN 3

Post n°1 pubblicato il 11 Maggio 2007 da OMNI_BUS
 

In questi giorni nelle sale cinematografiche di tutto il mondo è uscito (finalmente!) l’attesissimo terzo film della serie ispirata al famoso eroe dei comics Spiderman.

Questo terzo trionfo ha riscosso il successo sperato da parte di tutti, anche se  lamentele e bocche storte alla fine del film non sono mancate.

Eppure è difficile non apprezzare l’interpretazione straordinaria di Toby Maguire - che spesso si spinge a far apparire forse un po’ troppo “fessacchiotto” un Peter Parker che ha conosciuto, nelle varie rivisitazioni che sono state fatte del fumetto, una certa “evoluzione” rispetto al primo e indimenticabile secchione degli anni ’60 – ma ormai (e aggiungo  purtroppo) la capacità critica del pubblico risente delle “mode” – se così si può dire -  e la stragrande maggioranza si aspettava molte più battaglie e meno crisi d’identità del personaggio.

Ma sono proprio queste fasi “introspettive” e le idee che ci trasmette Parker\Spiderman - volontariamente o meno – a renderlo affascinante, ad elevarlo forse un po’ al di sopra di (alcuni) molti altri eroi: il fatto che sia sempre al bivio continuo di una scelta fondamentale, l’uso dei poteri di aracnide, una scelta che potrebbe portarlo in un momento ad essere un eroe e in un altro ad essere un demonio; il fatto che vederlo svolazzare tra un tetto e l’altro ci da forse anche un senso di libertà che non ha eguali; il fatto che proprio lui, un essere superiore agli altri – per quanto possa disgustare il pensare un uomo il cui DNA è stato mescolato a quello di una bestiola pelosa che sputa ragnatele da tutte le parti -  ricordi continuamente che esiste comunque, pur nella finitezza dei poteri degli umani “normali”, il modo di migliorarsi e di sforzarsi di essere dalla parte giusta al momento giusto.

Tutto ciò potrebbe anche sembrare terribilmente patetico o scontato, ma se centinaia e migliaia di fans lo acclamano prendendo d’assalto fumetterie e botteghini dei cinema può darsi che ci sia anche qualcosa di estremamente affascinante.

Om-Nio

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

EVENTI A.C.S.I. LIVORNO

      

CENTRO STUDI MUSICALI

Dir.Prof.ssa Edy Bodecchi

  ORGANIZZA

 SABATO 08 MARZO ALLE ORE 19,30 

CONCERTO VOCALE

 “DA DONNA A DONNA”

         PRESSO IL RISTORANTE –PIZZERIA BLISS

 GOLFO DI SALIVOLI-PIOMBINO (LI)

 

 

Medioevo

Novità bibliografiche, news, curiosità sull'età di Mezzo

I libri di Aldo C. Marturano

Nato a Taranto, Aldo Marturano ha studiato nelle Università di Bari, poi di Pavia, infine di Amburgo, dove ha chiuso i suoi corsi di laurea in chimica industriale. Non ha mai lavorato come chimico e ha invece sfruttato le sue conoscenze linguistiche. Conosce infatti (parla e scrive correntemente) russo, inglese, tedesco, francese, spagnolo, ungherese e ne ha studiate un'altra decina che spera di portare a maggiore perfezione nel prossimo futuro. Si è diplomato in Lingua Russa all'Istituto Pusckin di Mosca dove ha avuto inizio la sua avventura nel Medioevo Russo. Lavorando sui mercati internazionali si era infatti appassionato al Medioevo, ma quando scoprì che non riusciva mai a sapere gran che su quello russo, colse l'occasione della tesi all'Istituto Pusckin e scelse di studiare un personaggio del Medioevo bielorusso, Santa Eufrosina di Polozk: di lì via via è entrato in quel mondo magico e nuovo.

Ha pubblicato numerosi volumi, tra cui il saggio storico in chiave divulgativa Olga La Russa, 2001 (che non è la sorella di Ignazio La Russa, per carità!), e poi per i ragazzi L'ombra dei Tartari, 2002, ovvero la saga di Alessandro Nevskii.
(http://www.edizioniatena.it/libri.asp?inc=storia)
(http://www.storiamedievale.net/collaboratori.htm#marturano)

Arazzo di Bayeux (http://www.youtube.com/watch?v=bDaB-NNyM8o). L'opera rappresenta la conquista dell'attuale Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore nel 1066. Oltre ad essere un'opera unica nel suo genere, ci offre anche un ottimo spunto per studiare usi, costumi e strategie dell'epoca.

 

 

Beneficenza

Caritas Antoniana (http://www.caritasantoniana.org/ita/home.asp): <<Tre progetti in Africa, in tre Paesi particolarmente poveri a causa di guerre, difficili situazioni igieniche e ambientali, inesistenza o inefficienza dei servizi di base. «Tre progetti innovativi – afferma padre Valentino Maragno, nuovo direttore della Caritas antoniana – possibili modelli di sviluppo per valorizzare e promuovere un continente ricco di potenzialità».
Alla base, un modo nuovo di concepire lo sviluppo: la cultura di rete, cioè la capacità di mettere insieme persone, enti, risorse, conoscenze sia locali sia esterne per combattere le cause di povertà. Insomma, lavorare per raggiungere lo stesso obiettivo, unendo tutte le forze, accettando il confronto spesso faticoso tra culture diverse...>>


 

Concorsi letterari

Trofeo "Penna d'Autore" (http://www.pennadautore.it/premio.htm)

Concorso "Racconti Corsari" (http://www.racconticorsari.it/)

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963