Creato da: QUASIUNIKO1 il 15/07/2008
Emozioni unike

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

Amorinodellaraigammo.guiduzziPRONTALFREDOpanadarursitti75icoblumax.mondinib.anna42pupettaliberavanessasalernogolnasriccardo.tarantellisteck2e20webtvwikiorg
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Il Narciso del Caravaggi...Paesaggio inedito Egon Schiele »

Il Narciso del Caravaggio un vero falso (2)

L' opera risulta ritoccata come Alba Parietti, ospite della trasmissione di Bruno Vespa. Intelligentemente Vittorio Sgarbi in sede separata evita i commenti sul Narciso del Caravaggio consapevole dell' opera di dubbia attribuzione. I dipinti e i bozzetti "vergini" mai restaurati sono rarissime reliquie dei grandi maestri dell' arte. In materia di Restauro ricordo inoltre che in base a tali superiori intendimenti venne a suo tempo deliberato di non aggiungere altri ritocchi al celebre Cenacolo di Leonardo da Vinci e contenersi al puro consolidamento di tutte le parti che minacciavano distaccarsi dal muro. Analogo provvedimento fu deciso altresì per quel capolavoro del Correggio che è la Cupola di S. Giovanni di Parma restando proibito qualsiasi ritocco. In passato scrittori come il Milizia (Dizionario delle arti del disegno), il Selvatico avevano pronunciato severi apprezamenti sui parecchi restauri mal riusciti: l' autore ritocchi la sua opera ancora fresca per corregerla e per accordarla, un quadro disaccordato e guasto anche se ritoccato da mano esperta per un momento farà buona comparsa, ma di lì a poco diverrà peggio di prima, perchè le nuove tinte cambiano e discordano con le vecchie.

Il Vasari , a proposito di un putto in una Circoncisione di Luca Signorelli guasto dall' umidità e ritoccato dal Sadoma, dice: sarebbe meglio tenersi le cose fatte da uomini eccellenti piuttosto mezzo guaste che farle ritoccare da chi sa meno.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ORCHIDEA666/trackback.php?msg=5769282

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Writer_lady
Writer_lady il 30/10/08 alle 14:09 via WEB
Conservare un bene come un quadro non è paragonabile a un ritocco plastico sulla parietti... Il bene è patrimonio dell'Umanità...va tutelato perchè tutti, in ogni epoca si spera, ne possano godere!
(Rispondi)
 
 
QUASIUNIKO1
QUASIUNIKO1 il 30/10/08 alle 14:25 via WEB
La conservazione di un' opera è una cosa...riparare i guasti... per quanto riguardano i ritocchi è spiegato il mio pensiero in 2 esurienti post. Quello che penso della Parietti: un bel monumento visto da dietro.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963