Creato da ORO4EVER il 02/01/2011

ORO'S BLOG

MY LITTLE, BIG WORLD

 

 

« DIGITAL CAMERA.I CAMPIONI D'INVERNO SIAMO NOI! »

SOTTO CONTROLLO.

Post n°13 pubblicato il 09 Gennaio 2011 da ORO4EVER

Al supermercato porsi, come al solito, la tessera fedeltà. La cassiera passò tutti gli articoli, uno a uno, come al solito. Lo scontrino si concludeva con il solito saluto a mio nome. Ma cominciava a seccarmi che il sistema informatico del supermercato memorizzasse e tenesse traccia di tutti i miei acquisti, alcuni dei quali rivelatori di chissà che cosa o potenzialmente imbarazzanti: assorbenti, preservativi, shampoo antiforfora... Tornando a casa – carica come un asino – pensavo ad un ‘grande fratello’ versione supermercato: un’entità in grado non solo di sapere chi sono attraverso ciò che acquisto, ma anche di sapere le frequenze di molte mie azioni, comportamenti, bisogni… ad esempio se in un mese acquisto più di tre barattoli di nutella, significa che sono assolutamente bisognosa di affetto.

E magari è anche in grado di capire che per un anno non l’ho mai acquistata. Si domanderà il perché. Potrà arrivare a capirlo benissimo, perché all’epoca acquistavo prodotti alimentari per due persone: cioè vivevo con Davide. Poi Davide se ne è andato e io ho iniziato ad ingozzarmi di nutella per dimenticarlo… stupida che sono… non è possibile che la cassa di un supermercato collegata a chissà quale terminale sia in grado di arrivare a tanto. Ma resto come incollata a questo pensiero: e se d’avvero qualcuno fosse in grado di conoscermi così profondamente fino ad analizzare i miei comportamenti attraverso uno scontrino del supermercato?

So per certo che ci sono degli studi sui comportamenti sociali che partono da ricerche di marketing finalizzate a conoscere i consumatori, targhetizzandoli non solo per sesso, età, fascia sociale, livello culturale ecc., ma estrapolando i dati attraverso gli acquisti fatti e alle frequenze con cui viene comperato un prodotto piuttosto che un altro. Per fortuna ho altro da fare nella vita, ma il pensiero di essere in un database a mia insaputa fa alzare la testa al mio spirito ribelle che non accetta condizionamenti, nei limiti di ciò che può desiderare uno spirito libero.

Riprendo i miei libri di sociologia, sfoglio qualche articolo su riviste di marketing research e prendo la mia decisione: da domani inizio a fare la spesa dalla lattaia, la signora Sara. Ritorno dal macellaio in piazza e recupero la botteguccia di drogheria che stava per chiudere qualche anno fa dopo l’apertura del nuovo supermercato. Se faccio la spesa nei negozi vicino a casa sono certa di passare per ‘una dei tanti’. Niente scontrini collegati a computer, niente ‘grande fratello informatico’ che può arrivare a capire cose che nemmeno io conosco di me. Certo! Non avranno più i miei dati!

Infatti stamani sono passata dal fornaio; non ci ero mai entrata: ho comprato il pane e una brioche. Al momento di pagare il panettiere mi chiede: “non vuole anche questi biscotti al cioccolato? Li ho appena sfornati! Dovrebbe mangiare di più, lo sa signorina? Non vorrei impicciarmi, ma da quando il suo fidanzato se n’è andato lei è dimagrita molto” … cavoli, ma come fa a sapere queste cose? Che faccio, torno al supermercato a fare la spesa? Devo stare tranquilla … devo solo tenere la situazione sotto controllo …

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ORO4EVER/trackback.php?msg=9736313

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fabio_vecchio
fabio_vecchio il 12/01/11 alle 08:01 via WEB
buongiorno,vedi che i negozi sotto casa o vicino sono i primi pettegoli sanno tutto chi sei cosa fai ....chi č quello insieme sono sposati,fidanzati ecc... cmq meglio fare la spesa nel supermercato :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

arianna_1265caiodentatoNeroAusteroarianna.1265otellotretiziano301ORO4EVERAsiulmagioe111pie731forever_green3angelino45pinomarikgaetano561candido.svegliarini
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963