Officina online Mira

Utili consigli per conservare e riparare la macchina


Ed eccomi qui, alla soglia dei 55 anni ho deciso di crearmi un blog..Sono ormai più di trent'anni che faccio il meccanico, gestisco da solo la mia piccola AUTOFFICINA, situata nel mio paese lungo la riviera del Brenta, e ne ho viste e sentite di tutti i colori.. Negli ultimi tempi i costi per riparare la macchina sono andati alle stelle: pezzi piccoli e all'apparenza poco significativi che costano un occhio della testa.. Prezzi della manodopera saliti incredibilmente.. Elettronica ovunque... Il mondo della meccanica per auto è ormai cambiato radicalmente tanto da non essere quasi più riconducibile a quello di un tempo.. Oramai la macchina va quasi solo grazie all'elettronica.. La maggior parte delle volte che si accende una fatidica spia sul cruscotto, si va dal meccanico e questi con una semplice connessione di un tester scopre qual'è il problema... Su alcune cose il valore aggiunto del meccanico è ormai praticamente nullo, sono il computer, il tester, l'analizzatore che gli dicono quel'è il problema sulla macchina... La cosa è anche bella, andare sul sicuro per risolvere il problema è apprezzabile.. Ma ha un costo... L'attrezzatura ha dei costi esorbitanti, necessita di aggiornamenti periodici, e il meccanico è poi costretto ad ammortizzare questi costi aumentando i prezzi ai clienti... Purtroppo l'avanzamento tecnologico si paga, nonostante i vantaggi siano fuor di dubbio: ora c'è la quasi totale sicurezza di risolvere il problema e si interviene esattamente dove serve... Una volta si era costretti a smontare il motore, tutte le sue parti per trovare quel'era il guasto e ciò portava via molte ore.. Ora lo si fa in un attimo e a colpo sicuro..Il lavoro del meccanico di adesso è ormai "limitato" alla sola ordinaria manutenzione (freni, ammortizzatori, tagliando, revisione...)... Al che uno potrebbe pensare: "Ok pago l'intervento con l'attrezzatura costosa, ma la normale manutenzione mi costa come prima.."..  Ma anche qui ne ho sentite di cotte e di crude.. Sono il primo a dire che certi materiali costano molto, ma ciò non dipende dal meccanico; il materiale lo compra anche lui e anche lui lo deve pagare... Quello su cui molti ci marciano è la manodopera e "l'ignoranza" del cliente... Per uno che non se ne intende è facile essere bidonato: quello che in realtà non è niente viene spesso trasformato in un guasto costoso; ad esempio: il semplice fischiare dei freni in molti casi è una cosa normale e dovuta al materiale "ecologico" con cui sono realizzate le pastiglie dei freni, ma molti colgono l'occasione di far sostituire i freni al cliente (e ci fidiamo che li cambino veramente i freni, anche se capita spesso di sentire anche truffe di questo tipo che ti fanno pagare per cose che non hanno realmente fatto, vedi gli esempi di Striscia la Notizia)... E questo è solo un esempio, se ne potrebbero elencare molti...Ecco perchè ho creato il mio blog.. Per poter condividere la mia esperienza con tutti coloro che lo desiderano, con gli amici on-line e con coloro che visiteranno il blog, per fornire utili consigli per la manutenzione della propria autovettura.. Ovvio i consigli saranno "virtuali" perchè non sempre si può stabilire il problema senza vedere (e sentire) la macchina, ma potrebbero essere comunque utili per stabilire qual'è il problema e per farvi arrivare dal meccanico un pò prepararati su ciò che può avere la vosta auto... E, perchè no, anche per capire se il lavoro per cui avete pagato è stato realmente fatto..