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Come e dove nasce il Visual Merchandising


Nel periodo del Rinascimento liberato dal feudalesimo iniziano ad apparire nei Comuni liberati da questo potere le prime botteghe artigiane in cui vengono dedicate delle aree per una vendita al dettaglio . Con la rivoluzione indutriale appaiono le prime macchine e con l'avvento di esse i prezzi si abbattono e la produzione inizia ad aumentare per colpire un pubblico a vasta scala . Grazie alla privatizzazione dello spazio nascono i primi negozi in cui si favorisce la contrattazione e lo scambio di merci per denaro. Questa evoluzione non è solamente sostenuta dalla fascia borghese ma grazie alla nascita di grandi promotori finanziari il nuovo mercato si sviluppa in grande scala riuscendo a viaggiare oltre confine .Con la nascita dei grandi imperi coloniali, Francia ed Inghilterra, nasceranno i primi department store, aree di grandi dimensioni che si differenziano dai negozi di vendita al dettaglio grazie alla possibilità di ospitare una svariata gamma di prodotti, pronti a soddisfare ogni esigenza . Da adesso in poi il consumatore si trova in una realtà in cui ha la possibilità di interagire con il prodotto , toccando e provando senza impedimenti saltando quella fase d'intermediazione verbale con il venditore . Prende luce il Visual Merchanding. Il V. Merchandising nasce per l'esigenza di risolvere problematiche di vario genere :- Organizzativo : per la presentazione di grandi quantità di merce- Promozionale : creazione di nuovi stimoli di prodotti non primari- Comunicativo : presentazione di un prodotto evitando l'intermediazione  con il venditoreCosì facendo si è aumentata la necessità di andare oltre la presentazione interna del prodotto nel P.D.V , avendo solo come intermediario con il prodotto il venditore, nascono così le prime vetrine , capaci di presentarsi oltre quell'area circoscritta da mure per avere la capacità di porgersi ad un vasto pubblico in un contesto urbano .
               
                
  Prive di esperienza acquisita col tempo le prime vetrine si basano su di una espressione semplice basata su forme, colori e sulle simmetrie esposte in una immagine prettamente promozionale. Ora, nei nostri tempi le vetrine sono proprio luoghi di culto dell'immagine, di spettacolarizzazione del prodotto ben espresso  da regole precise di semantica . A NOI IL FAVOLOSO MONDO DEL VISUAL MERCHANDISING.