Officina.Immagina

A B C del Visual Merchandising


La conoscenza delle basi del colore è nelle fondamenta del sapere utilizzare il Visual Merchandising . Il colore rappresenta uno degli strumenti più efficaci per trasmettere un messaggio nella comunicazione visiva .Grazie al suo uso possiamo veicolare informazioni semplici ma efficaci, Informazioni che possono essere ricordate, impresse nella mente suscitano emozioni che possono essere profonde, o addirittura scatenare repulsioni anche molto violente . Usando il colore nella comunicazione visiva , esso ci aiuta in quello che chiameremo processo di avvicinamento agli oggetti, come in questo caso utile per la vendita . In poche parole, il colore esercita nella nostra mente effetti suggestivi e persuasivi, le risonanze cromatiche stimolano  il nostro inconscio e pre-inconscio, per entrare in una forma di comunicazione forte e immediata .IL COLORE COME " PAROLE "
           
              
Il colore è usato come elemento espressivo,come delle parole,capaci di veicolare il messaggio che ci vuol trasmettere.Ogni colore viene scelto per poter catturare l'attenzione dell'osservatore e da una parte usato in particolar modo per descrivere,informare,e suggestionare chi davanti ad una vetrina,ad un display,in un layout si sofferma a guardare trovando in ciò che vede un appeal di tipo emotivo.-ad ogni colore corrisponde un 'emozione e ad ogni emozione è legato da un livello psicologico in grado d'influenzare il nostro incoscio. La semantica del colore rappresenta una forma fondamentale caratterizzante del prodotto che si vuol presentare. Una seduzione commerciale . Più diventa un atto semiotico ( comunicazione attraverso il prodotto ), più il colore diventa parte prioritaria nello studio per l'ideazione di un nuovo prodotto . Nell' A  B  C  del Visual Merchandising non troviamo solo la conoscenza del mondo dell'espressione dei colori ma anche una conoscenza basata sull'analisi delle % di prodotto per base che dobbiamo inserire in un punto di vendita, e di conseguenza che % di prodotto dobbiamo esporre, legato a sua volta al monitoraggio dei suoi venduti in un area dedicata a esso per clima/ periodo; Il Visual Merchandising è l'esposizione del prodotto giusto al momento giusto . La conoscenza della concorrenza, del vicinato, delle ultime novità... porta il visual ad entrare nella conoscenza di un micromarketing per adeguare e gestire al meglio le sue risorse e migliorarle in un presente rivolte nel futuro.  ° presenta al pubblico in modo chiaro e leggibile l'assortimento ° identifica con il prodotto esposto l'identità dell'insegna ° suggerisce acquisti complementari e multipli ° anticipa i desideri del cliente ° crea eventi per far vivere emozioni ° ottimizza l'organizzazione degli spazi per migliorare l'incremento di un prodotto ° migliora il feedback con la rotazione del prodotto