Officina Matematica - Pensieri&Numeri

L'AVVENTURA DELLO ZERO

C'era una voltaun povero Zerotondo come un o,tanto buono ma peròcontava proprio zero enessunolo voleva in compagnia.Una volta per casotrovò il numero Unodi cattivo umore perchénon riusciva a contarefino a tre.Vedendolo così neroil piccolo Zero,si fece coraggio,sulla sua macchinagli offerse un passaggio;schiacciò l'acceleratore,fiero assai dell'onoredi avere a bordoun simile personaggio.D'un tratto chi si vedefermo sul…
 

BUONA PASQUA!!!

 

L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI

"In quel momento apparve la volpe.<< Buon giorno >>, disse la volpe.<< Buon giorno >>, rispose gentilmente il piccolo principe, voltandosi: ma non vide nessuno.<< Sono qui >>, disse la voce, << sotto al melo...>><< Chi sei? >> domandò il piccolo principe, << sei molto carino...>><< Sono una volpe >>, disse la volpe.<< Vieni a…
 

Post N° 7

Le gocce di pioggia sul vetro mi hanno riportato alla mente la canzone di Venditti “Ricordati di me”: “..e tutta la città è allagata da questo temporale..”. La radio, compagna inseparabile negli ultimi tempi, era in pausa pranzo. Ma era come se fosse accesa, il rumore dei tergicristalli era soffocato dalle note che suonavano nella…
 

DOPO TANTO TEMPO...

Dopo tanto tempo.. eccomi di nuovo a far capolino da questa finestra verso il mondo! oggi giornata nera.. nonostante la primavera sia alle porte. In giorni come questi è difficile entusiasmarsi della vita.. talvolta, è molto più semplice: basta lasciar passare una donnina sulle strisce e la sua manina che ti ringrazia ti apre il…
 

Ciao

Ho attraversato i continentiper vedere il più alto dei mondiho speso una fortunaper navigare sui sette marie non avevo avuto il tempo di notarea due passi dalla porta di casauna goccia di rugiada su un filo d'erba[RABINDRANATH TAGORE]Benvenuti nel mio blog, una sorta di diario, dispensario per chi, come me, è alle prime armi nel…