Creato da Omo_Misterioso84 il 06/12/2012

Il Ricettacolo

cosa bolle in pentola?

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

L'IMMACOLATA PORTA NEVE AL NORD. L'ITALIA NELLA MORSA DEL GELO... PER UNA SETTIMANA

Notizia presa da: TGCOM24 MEDIASET - del 7 dicembre 2012

fine settimanaLA TEMPESTA DELL'IMMACOLATA PORTA NEVE AL NORD. L'ITALIA NELLA MORSA DEL GELO PER UNA SETTIMANA.

Ci attende uno scenario da inverno polare con freddo intenso e venti tempestosi.

10:32Italia catapultata in uno scenario da inverno polare. La tempesta dell'Immacolata porterà maltempo ovunque, con neve anche in pianura al Nord e sulle regioni centrali adriatiche, freddo intenso e venti tempestosi. Il nostro Paese rimarrà nella morsa di gelo, neve e piogge per l'intero fine settimana a causa di questa nuova e intensa perturbazione: si tratta della perturbazione numero 3 di dicembre.

PREVISIONE PER OGGI:

Entro il pomeriggio di oggi il tempo peggiorerà al NordOvest, con piogge sulle coste liguri e deboli nevicate in pianura su Piemonte e Lombardia; nuvole in aumento nel resto del CentroNord. In serata e nella notte nevicate anche in pianura su Lombardia, Triveneto, ed Emilia, con accumuli maggiori (5-15 cm) tra Emilia e Triveneto; piogge su Emilia orientale e Romagna, mista a neve su coste di Veneto e Venezia Giulia. Piogge in estensione al Centro, Campania e Sardegna, con neve su Appennino centrale a 700-1000 metri. Molto freddo al Nord, temperature in calo anche al Centro. Venti anche forti su Tirreno e Isole.

PREVISIONE PER DOMANI:

Domani avremo ancora deboli nevicate su Venezie, Emilia orientale e Romagna, alternate alla pioggia sulle coste. Ssereno o poco nuvoloso al NordOvest, Alto Adige e versante tirrenico del Centro. Rovesci e temporali su medio adriatico, Sud e Isole, con quota neve in calo in Appenino: in serata a bassa quota nelle Marche, Abruzzo, Molise, Nord della Puglia, 800-1000 metri al Sud e Isole. Venti molto intensi ovunque, con raffiche oltre 100 km/h di Bora sull'alto Adriatico, di Maestrale su Isole e basso Tirreno. Forti gelate al mattino in Piemonte e Lombardia (previsti -5 gradi a Torino, -4 gradi a Milano).

PREVISIONE PER DOMENICA 9 DICEMBRE:

Quella di domenica sarà una giornata di sole al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna; ancora deboli nevicate fino a lambire le coste sul medio Adriatico, a 400-600 metri al Sud e Sicilia; temporali in Puglia, Calabria e Sicilia. Sensibile calo termico al CentroSud a causa di forti venti di Tramontana.

ITALIA NELLA MORSA DEL GELO PER ALMENO UNA SETTIMANA:

Il nostro Pese rimarrà attanagliato nella morsa di questa nuova ondata di gelo per almeno una settimana. L'Italia sarà infatti raggiunta dapprima da impulsi freddi di origine artica, poi addirituttura da un gelo origine siberiano. A metà della prossima settimana si preve infatti la discesa di una massa d'aria proveniente direttamente dalla Siberia: potremo dunque ripiombare nella situazione vissuta lo scorso febbraio. Tutto ciò a causa dell'anticiclone russo-siberiano, già molto intenso in questi giorni su Siberia e Russia, che risultano colpite da un'intensa ondata di gelo e neve. Questo anticiclone si estenderà nei prossimi giorni verso Ovest, fondendosi con l'anticiclone delle Azzorre che, nel frattempo, si sarà allungato verso l'Islanda. Si formerà in tal modo un corridoio di gelo lungo il bordo meridionale di questo lungo ponte anticiclonico. Quest'aria fredda investirà il cuore dell'Europa (sebbene non si possa ancora prevedere quale sarà il nucleo centrale di tale massa d'aria fredda). Si può comunque ipotizzare che, nella seconda parte della prossima settimanam il Nord Italia potrà trovarsi nella zona di confluenza tra questa massa d'aria fredda siberiana e l'aria più umida e mite in arrivo dall'Atlantico: una situazione, questa, che potrebbe causare copiose nevicate.

OGGI GIORNATA FREDDA SOPRATTUTTO AL NORD:

Nelle prossime ore il freddo si farà sentire soprattutto sulle nostre regioni settentrionali. In particolare, ecco le temperrature massime previste per oggi in alcune città del Nord:

6° Aosta

2° Brescia

4° Cuneo

6° Milano

3° Novara

4° Torino

2° Bolzano

3° Piacenza

3° Trento

6° Venezia

Freddo meno intenso invece al CentrSud, ecco alcuni valori previsti per le ore centrali di oggi:

8° Ancona

8° Firenze

12° Pescara

10° Roma

11° Brindisi

12° Napoli

16° Palermo

15° Cagliari.

DOMATTINA MINIME SOTTO ZERO AL NORD:

La nuova ondata di freddo che sta per abbattersi sull'Italia farà abbassare notevolmente le temperature dappertutto, portando gelo pungente al Nord. Ecco le temperature minime previste per le prime ore di domani SABATO 8 DICEMBRE:

-2° Aosta

-3° Brescia

-5° Cuneo

-1° Milano

-7° Novara

-5° Torino

-4° Bolzano

-2° Trento

In montagna, invece, la colonnina di mercurio potrebbe scendere fino a -15°, temperature minime sopra lo 0° invece al CentroSud: in questo contesto fa eccezione soltanto L'Aquila, dove domani mattina si potrà scendere fino a -7°.

DOVE E QUANTO NEVICHERA' OGGI:

La Tempesta dell'Immacolata porterà oggi neve fino in pianura al Nord. Le zone interessatedalle nevicatesaranno soprattutto la Lombardia orientale, l'Emilia e il Triveneto. Ecco, nel dettaglio, i quantitativi previsti:

. Piemonte: Qualche fiocco

. Val d'Aosta e Lombardia occidentale: pochi centimetri

. Lombardia orientale, Emilia e Triveneto: 5-15 centimetri (AGGIORNAMENTO A PIACENZA STA NEVICANDO....)

. coste di Veneto e Friuli Venezia Giulia: neve mista a pioggia

E' dunque possibile che domattina, a causa delle basse temperature minime, città come Venezia e Trieste possano svegliarsi avvolte da un leggero manto di neve.

LE NEVICATE DI DOMANI:

Domani la neve potrà raggiungere le coste di Romagna e Marche, qualche fiocco dunque possibile su Ancona e Rimini, senza però accumulidi rilievo. Nella nmotte tra domani e domenica, la neve raggiungerà anche l'Abruzzo, il Molise e il Gargano in pianura, pertanto, leggere nevicate potranno interessare Pescara, Chieti e Foggia.

LE NEVICATE DI DOMENICA 9 DICEMBRE:

Domenica avremo maltempo sul medio Adriatico con neve fino a quote di bassa collina al Sud: potrebbe nevicare fino a 300-500 metri.

ROVESCI E TEMPORALI TRA CALABRIA E SICILIA:

La Tempesta dell'Immacolata, oltre alle nevicate, porterà anche piogge che tra stasera e domani bersaglieranno ancora una volta il versante Tirrenico. Toscana, Lazio e Campania potranno vedere accumuli di 5 centimetri. Soprattutto la Campania vedrà forti piogge con accumuli domani anche superiori a 5 centimetri. Domenica, poi, le piogge più insistenti e intense, accompagnate da rovesci e temporali anche molto forti, colpiranno bassa Calabria e Nord della Sicilia.

_______________

Ditemi, come "combatterete" questa ondata di freddo e prevista neve in arrivo?

 
 
 

Ricetta: LOMBRICHELLI Piatto della regione Lazio

Post n°4 pubblicato il 07 Dicembre 2012 da Omo_Misterioso84
 

LombrichelliLa ricetta è presa dal sito  RICETTE PER CUCINARE

Ingredienti:

- 400 gr di Farina bianca

- Aglio

- Olio extravergine d'oliva

- Peperoncino

- 500 gr di pomodori pelati

- Formaggio pecorino piccante grattugiato

- Sale

 

Preparazione:

Preparare un impasto con acqua e farina, maneggiando a lungo per renderlo bene omogeneo.

Quando si prepara una maggiore quantità di pasta, per far si che durante la cottura i "lombrichelli" rimangano più sciolti e non si attacchino l'uno all'altro, aggiungere un uovo per ogni chilo di farina. Ciò contrasta però con la tradizione che vuole quasi tutte le paste alimentari laziali fatte soltanto con acqua, farina e sale.

Da questa pasta, sulla spianatoia ricavare a mano degli spaghettoni leggermente fusiformi del diametro di 3-5 mm e di lunghezza variabile dai 25 ai 30 cm.

Lasciarli asciugare per qualche ora prima di metterli a cuocere in una pentola con abbondante acqua salata. Contemporaneamente, a parte, preparare un sugo mettendo a soffriggere l'aglio in olio e quindi aggiungere mezzo chilo di pomodori pelati, scolati dal loro succo, e una punta di peperoncino e lasciare insaporire bene il sugo.

Quando i "lombrichelli" saranno cotti, scolarli e condirli con il sugo e abbondante formaggio pecorino grattuggiato.

______________

 

 
 
 

REFERENDUM CAMBIO REGIONE... EMILIA ROMAGNA O LOMBARDIA??

Cari naviganti, come annunciato, oltre a inserire ricette interessanti mi piacerebbe usare questo spazio per delle news interessanti, con il quale condividere con voi i pensieri in merito alla notizia. Quindi bando alle ciance e vi sforno la prima notizia, sembra quasi essere più locale che nazionale... 

da: PIACENZA24

OK DEL GOVERNO AL REFERENDUM: A FEBBRAIO SI VOTA PER PASSARE IN LOMBARDIA

Decreto approvato dal Consiglio dei Ministri: Comizi il 10, voto l'11. Per ora no comment di Trespidi.

PIACENZA - E' ufficiale: il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto presidenziale che consente a Piacenza di organizzare una consultazione elettorale referendiaria per scegliere se rimanere in Emilia Romagna o se passare in Lombardia. I comizi sono previsti per il 10 Febbraio prossimo mentre entro la giornata dell'11 si voterà.

Piacenza non è l'unico territorio nel quale si sta dibattendo su un eventuale cambio regione; sono altri sette i comuni, tutti veneti, che chiedono di poter lasciare esprimere i cittadini sul passaggio in Alto Adige.

Decisione presa, dunque, e ora si tratta di mettere in piedi, e in tempi brevi, la macchina delle votazioni.

Contattato dalla redazione di Piacenza24, il presidente della Provincia Massimo Trespidi, da sempre sostenitore del referendum, ha deciso di non commentare almeno finchè non avrà letto il decreto. E cosi gli altri membri della Giunta provinciale.

___________

In riassunto, quando c'è stata la questione dei tagli delle provincie, alcuni comuni hanno deciso di richiedere al Consiglio dei Ministri che si facesse decidere ai cittadini se volessero rimanere nella regione attuale o di cambiare regione in speranza di migliorie... Per quanto concerne la città di Piacenza, dopo il taglio delle provincie, teoricamente dal primo gennaio farebbe parte della città di Parma, ma visto questo ultimo colpo di scena bisognerà attendere l'esito del referendum.

___________

E tu cosa ne pensi? 

 
 
 

Ricetta: POMODORINI RIPIENI GRATINATI AL FORMAGGIO SPALMABILE

Post n°2 pubblicato il 06 Dicembre 2012 da Omo_Misterioso84
 

Ricetta di: ROBERTO VALBUZZI

Tratto da: PAGINA FACEBOOK DI "ROBERTO VALBUZZI" e andato in onda su VERO TV canale 55 del Digitale Terrestre

in data: 18 Giugno 2012

POMODORINI RIPIENI GRATINATI AL FORMAGGIO SPALMABILE

Ingredienti:

  • 6 POMODORI

  • 200 GR DI FORMAGGIO SPALMABILE

  • SALE, PEPE

  • OLIO EXTRAVERGINE

  • ERBE AROMATICHE

  • ZUCCHERO

  • PANE

 

Preparazione:

Taglio i pomodorini nella parte alta a mo' di cupola.

Elimino i semi, li salo, li pepo e aggiungo un po' di zucchero all'interno.

Li passo al forno per circa 10 minuti a 180°.

Nel frattempo metto sul fuoco una padella con un filo d'olio e la scaldo bene, poi ci salto il pane tagliato a cubetti piccoli.

In una terrina amalgamo il formaggio e le erbe aromatiche.

Una volta pronti i pomodorini li farcisco con la crema di formaggio e i dadini di pane.

 

 

 

 
 
 

PRESENTAZIONE

Post n°1 pubblicato il 06 Dicembre 2012 da Omo_Misterioso84
 

Benvenuti!

Vi domanderete che cosa proporro in questo nuovo blog... Beh, ho una mezza idea, ma sicuramente riuscirete ad aiutarmi anche Voi in questo nuovo spazio. Innanzitutto, in questo spazio, darò voce a ricette simpatiche, originali e semplici da preparare e per rendere un po' di “pepe”, mi piacerebbe intrattenervi con notizie di attualità dove potrete dare sfogo ai vostri commenti su come la pensate.

Direi che per il momento è tutto e ci vedremo qua su queste pagine... 

Ciao e a Presto.

Omo_misterioso84

 

 

 
 
 
« Precedenti
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bru1972lucarama1968carrozzeriadonadiovin_russoe653201dlflcmaucom3012fabrizia.amicoc.gabrielefredianisurgico52olghinadgl2CFP5worldboystesorina2pzzfiore
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963