ONDE OCCULTE

Dentro ogni riflesso è nascosta una verità parallela, un modo di vedere le cose che apre nuove strade..e Torino ne ha molte da poter percorrere..

 

TAG

 

 

 

 

 

FACEBOOK

 
 

TORINO MASSONICA

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 

 

« .............INCOGNITA 5 »

PORTONE DEL DIAVOLO

Post n°13 pubblicato il 01 Dicembre 2008 da riflessi_di_torino
 

Risposta all'incognita 4

Siamo davanti a Palazzo Trucchi in una delle vie principali della città, una delle più note..in origine conosciuta come via San Carlo, ora via XX Settembre..
Sono tantissime le persone che ogni giorno passano davanti a questo portone, lo attraversano per accedere alla banca che ora lo accoglie, ma sono certa che poche si siano fermate ad osservarlo, poche ne hanno colto i particolari, seppur così evidenti, che lo rendono da un lato terribilmente affascinante dall'altro stupendamente terrificante..

E' solo un portone in legno..un enorme porta di legno che chiude un palazzo ricco di segreti, forse di coincidenze o forse che racchiude qualcosa in più..dipende sempre dai punti di vista!

Il palazzo venne eretto nel 1673 su disegno di Castellamonte. Inizialmente era aperto, chiunque si poteva introdurre nel cortile e attraversarlo, questo fino alla misteriosa quanto ambigua comparsa del portone..sono molte le teorie a proposito..c'è chi dice che sia stato messo per impedire questo flusso di gente, chi lo considera una punizione contro un qualche apprendista stregone che aveva osato un pò troppo, che aveva disturbato lo spirito sbagliato, e a favore di quest'ultima teoria ci sono le voci che racontano di quest'uomo rimasto intrappolato dal portone dopo l'improvvisa comparsa dello stesso..ed è proprio questa sua improvvisa comparsa, costante in tutte le teorie, ad aver alimentato nel tempo l'idea del maligno che lo avvolge..si dice che sia stato posizionato in una notte ma..nessuno è stato in grado di sentire nulla, nè di accorgersi di niente..come può un portone di quelle dimensioni passare così inosservato???ma passiamo a vederlo un pò più da vicino..


Guardandolo, anche solo di sfuggita, non può non saltare all'occhio il suo elemento principale (quello da cui forse potrebbe derivare il nome?chissà..forse è un pò troppo facile così!)..il battente!Bhè..dire che è particolare è poco..raffigura il volto di un diavolo..un diavolo sogghignante per giunta..un diavolo sogghignante che scruta i passanti, si fa beffa di loro, luccica sotto i loro occhi..non manca nulla alla figura..un volto inquietante..un paio di corna leggermente curve..

ma andiamo avanti..guardiamo il legno intagliato..tutte le decorazioni presenti..sopratutto decorazioni floreali ma..c'è anche qualcosa  che si nasconde..un piccolo esserino in grado di passare inosservato..un topolino..un topo tra le decorazioni di un portale..un pò strano non credete?

e poi ancora..la colonna centrale, che arriva fino in alto..anch'essa un pò ambigua..vi è raffigurata una figura che ha tra le mani una sfera..o per la precision..un mostro che tiene il mondo tra i suoi artigli..direi che il messaggio è abbastanza esplicito..non si può scappare..

Ciò che è nascosto, e non, tra le decorazioni del portone (ideato tra l'altro da un italiano, Pietro Danesi, e commissionato ad una manifattura parigina) non rappresenta che una piccola parte di ciò che è il palazzo..come una sorta di punta di iceberg..i segreti sono molti e molti di più rispetto a quelli di cui noi possiamo venire a conoscenza..
Non è interessante solo il portone..ma anche il palazzo e, più di lui, ciò che avviene, o è avvenuto all'interno di esso..

Sono due principalmente le storie che alimentano la presenza del diavolo nel palazzo..la prima risale al 1790 e riguarda l'uccisione di una ballerina durante una festa..sembra che sia l'assassino che il pugnale utilizzato si siano volatilizzati, mai più trovati ma, cosa più..assurda?!..strana?!..è la presenza di un quadro nelle stanze in cui si svolgevano i festeggiamenti..il quadro rappresentava una sorta di scena dell'inferno..danzatrice dai minuscoli abiti che ballavano tra le fiamme..che si dimenavano in esse..le anime dannate dell'inferno..pura coincidenza con ciò che è successo o cosa?!
La seconda storia, del 1917, riguarda la scomparsa di un ufficiale durante la dominazione francese..sembra che quest'uomo, Melchiorre Du Perril, si stesse preparando per partire con documenti top secret..aveva richiesto anche una scorta dopo aver ricevuto un biglietto contenente minacce!bhè..Du Perril non è mai uscito da quel palazzo..nessuno l'ha visto..almeno..nessuno l'ha più visto per i successivi 20 anni quando, durante dei lavori di restauro, venne scoperta un'intercapedine nella quale fu trovato il suo corpo..o meglio..il suo scheletro con una rottura nel cranio..vero..può sembrare una coincindenza viste le minacce che aveva già ricevuto ma..ai militari che gli facevano da scorta, che teoricamente dovevano proteggerlo, come ha fatto a passare totalmente inosservata una cosa del genere?come hanno fatto a non sentire nulla, a non avere nessun sospetto??sono i misteri che solo il palazzo sa..chissà se li conosceremo anche noi un giorno..

Bhè..l'articolo si sta facendo un pò troppo lungo e direi che posso aggiungervi le ultime curiosità e poi concludere sperando di non avervi annoiato!

Una curiosità riguarda il numero 15..che sarebbe il numero civico del portone..detto così non dice nulla ma..se vi dico che nel palazzo era presente la Reale Fabbrica di Carte e dei Tarocchi?..qualcuno sa qual'è la carta con questo numero?..ebbene si..è proprio lui..è proprio la carta del Diavolo..del demonio..

L'ultima curiosità, che sembra più che altro essere una possibile ipotesi riguarda i sotterranei..sembra che ci siano incontri li giù..alcune voci dicono che possa essere il luogo d'incontro dei massoni..chissà.. 

EOH

Commenti al Post:
fatamarie
fatamarie il 02/12/08 alle 11:07 via WEB
Suggestivo. Immagino che queste dicerie siano documentate da qualche parte. Mi dai i link per favore? ( lo sai io sono una donna curiosa) Ciao e buona giornata.
 
Gran_Sasso_web
Gran_Sasso_web il 02/12/08 alle 12:38 via WEB
... inquietante....
 
hengel0
hengel0 il 03/12/08 alle 10:39 via WEB
Non temere ti dice Gesù..Colui che scrive diritto sulle righe storte è con te per guidarti e custodirti .. non siamo mai soli, cè sempre una mano che si allunga donandosi a noi .. dolce giornata .. Hengel
 
hengel0
hengel0 il 05/12/08 alle 09:52 via WEB
Con amicizia e affetto infinito,ti auguro una serena e dolce giornata!!Hengel
 
hengel0
hengel0 il 07/12/08 alle 10:23 via WEB
La via della speranza stà scritta lassù .. Prega con il cuore di un bambino.. perchè Dio ama un cuore puro e sincero..chiedi e ti sarà dato.. bussa e ti sarà aperto.. un sereno giorno di festa e intimità nella pace del tuo cuore e con l'amore dei tuoi cari..con affetto infinito..Hengel
 
grandaniele
grandaniele il 10/12/08 alle 00:38 via WEB
non ci sono mai passato davanti...ma mi hai incuriosito...ci passerò !!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: riflessi_di_torino
Data di creazione: 05/11/2008
 

BIANCO

 

 

 

NERO

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

segreteria.lffufoapowder13anjaalbabewickalessia_aisselaclivialerob.barlpckikko85riflessi_di_torinofaima1986edivad751980gessicacdmariomancino.mAlyXX87
 

ULTIMI COMMENTI

Bel Blog... Complimenti.
Inviato da: ilFilalete
il 07/07/2010 alle 14:09
 
dietro i festeggiamenti? mi sa che l'unità di italia...
Inviato da: lunasola4
il 11/06/2010 alle 19:37
 
ma quella fanciulla arrampicata su un sasso accanto...
Inviato da: grandaniele
il 03/06/2010 alle 20:18
 
grazie buona giornata
Inviato da: riflessi_di_torino
il 26/04/2010 alle 13:39
 
Grazie delle foto che hai fatto bravi
Inviato da: dromedario0
il 25/04/2010 alle 07:03
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963