Creato da: AlessandroDeGerardis il 11/03/2008
La vita e la storia di Alessandro De Gerardis

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

carolirobertaromanolenzialexdegerardiszaccariaparisecavagiolobclemy2009gmralmcianchipacodam1celesteimbriciavo.coryoggioni.serenawicsiamarcocheccacci
 

Giornata Azzurra 2008

 

 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 
« LA MIA VITALA MIA VITA »

LA MIA VITA

Post n°3 pubblicato il 13 Marzo 2008 da AlessandroDeGerardis

Capitolo III

L'infanzia a Ribolla

Facciamo un passo indietro: e’ impensabile passare dal 1961 al 1969 in due soli capitoli. Torniamo al mio anno di nascita.

Nel 1961 Ribolla era appena uscita da un periodo oscuro, la guerra e soprattutto la terribile tragedia mineraria del 4 maggio 1954 in cui persero la vita quarantatre operai e diciannove rimasero feriti dallo scoppio del grisou. Da questo momento il paesino maremmano vide rapidamente calare l’attivita’ mineraria fino alla chiusura definitiva dei pozzi di estrazione avvenuta proprio nell’anno della mia nascita. Intanto anche a Ribolla arrivo’ il boom economico, ci lasciammo alle spalle il passato (ma i ricordi no) e guardammo avanti. Furono anni felici per me.

 [Senza titolo]

[Senza titolo]

Abitavo in via Sicilia 32, l’ultima casa prima della campagna, circondata per tre quarti dal giardino, con davanti un ampio piazzale sterrato su cui correre e giocare col triciclo, la bicicletta, la spider a pedali; non passavano mezzi a motore se non quelli di coloro che venivano a trovarci.

[Senza titolo]

[Senza titolo]

 

[Senza titolo]

 

 

 I miei nonni materni abitavano a circa un chilometro di distanza, sulla strada provinciale che congiungeva Gavorrano e Follonica a Montemassi e Roccastrada;

 

[Senza titolo]

 

spesso ero da loro e anche li’ c’era da divertirsi, la loro piccola casa, ex dormitorio dei minatori, confinava con orti e pollai e poco distante c’era un bosco, il “boschetto”, all’interno del quale era presente anche un piccolo lago, insomma uno scenario fiabesco che ha fatto da sfondo ai miei primi quattro anni di vita. Ricordo le lunghe passeggiate con mio nonno tra gli eucalipti, le sue storie di una vita passata in miniera, raccontate proprio nel boschetto mentre passavamo davanti ai resti dei vecchi pozzi dismessi che emanavano ancora odore di carbone e minerali misti a muffa. 

[Senza titolo]

Quando arrivava l’estate la meta giornaliera diventava Follonica, a una trentina di chilometri da Ribolla, dove ci attendeva la morbida spiaggia dei Bagni Ombretta, al centro di un golfo che garantiva quasi sempre mare calmo e sicuro, l’ideale per i bambini come me, grazie anche al fondale che si manteneva basso per decine di metri dalla riva.

[Senza titolo]

Nel 1964 e nel 1965 prendemmo casa nel periodo estivo proprio di fronte ai Bagni Ombretta, per evitare l’andirivieni con Ribolla, mentre mio padre faceva invece la spola con la 600 tra Follonica e Montelattaia, la tenuta agricola in cui lavorava come perito agrario e dalla quale provenivano tutta la frutta e il latte con cui mi sono nutrito durante la mia infanzia.

[Senza titolo]

La prima parte della mia vita si concluse il 28 ottobre del 1965, si volto’ pagina e si chiuse il periodo forse piu’ bello, sicuramente il piu’ spensierato.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/OneManShow/trackback.php?msg=4283681

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
greenyces
greenyces il 13/03/08 alle 16:11 via WEB
sono curiosa di sapere il resto..., carina l'idea di questo blog con le foto della tua infanzia
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963