Creato da orta0 il 11/07/2007

Il mio tempo libero!

Stare lontano dal male e fare del bene..... nel silenzioso cammino!

 

« Tutto è difficile prima ...Lasciati toccare dall’amore »

Se una cosa non funziona, non ostinarti, cambia!

Post n°286 pubblicato il 19 Settembre 2010 da orta0

 “Quando ti trovi di fronte ad un problema, trova soluzioni creative”. Gesù non loda l’amministratore per ciò che ha fatto. Non dice: “Ha fatto bene a fare così” e quindi: “Se tu puoi rubare, intascare, fai altrettanto!”.

Gesù loda la capacità di reazione di fronte ad una situazione compromessa: non si è rassegnato, non si è buttato giù, non ha ”pianto il morto”; ha trovato una soluzione creativa di fronte ad un reale problema.

Il padrone lodò l’amministratore disonesto”. Per quanto santo fosse quel padrone non è pensabile, non è sensato che, derubato dal suo amministratore, gli abbia detto: “Bravo! Hai fatto proprio bene! Ti stimo per ciò che hai fatto!”. Cosa vuol dire allora quella frase. Ma se tu sai che la parola “padrone” del versetto 8, “κυριος”, vuol dire anche “signore”, allora cambia tutto. Adesso sì che capiamo.

Il versetto finiva: “Il ‘κυριος’ (e si poteva tradurre padrone o Signore) lodò il comportamento di quel padrone”. Chi scrisse non capì il senso e scelse “padrone”. Non è il padrone che loda l’amministratore (assurdo: nessun padrone và contro di sé), è Gesù che dice a quell’amministratore: “Hai agito con scaltrezza e astuzia, in maniera creativa” (a conferma di ciò il fatto che “κυριος” usato in forma assoluta in Lc designa solo per alcune volte Dio, le altre diciotto sempre Gesù). La parabola dunque finiva così: “Gesù lodò il modo di agire di quell’uomo” (non quello che ha fatto).

 L’amministratore è un uomo che sa valutare molto bene la realtà e Gesù vuole che impariamo da lui. Lo schema è semplice. Situazione: non può più lavorare lì. Quella strada non è più praticabile. Valutazione: altri lavori non sono possibili; altre strade simili neppure. Strategia: bisogna operare in maniera diversa, con un’altra logica. Bisogna cambiare strada. Scelta creativa: si fa degli amici concedendo uno sconto sul loro debito. Cambiamento di strada.

Quando una cosa non funziona più, è inutile insistere, lottare, illudersi che potrà cambiare. Quando una cosa non funziona più bisogna semplicemente cambiare.

C’era un uomo (fatto reale riportato da Bandler e Grinder) che si credeva Gesù Cristo. Gli psichiatri avevano provato tutti i metodi classici, ma nessuno riusciva a fargli cambiare idea. La situazione sembrava senza vie d’uscita e irrisolvibile. Così un giorno Bandler va da questo uomo e gli chiede: “Lei è Gesù Cristo?”. E l’altro: “Sì, figlio mio”. Al che Bandler gli dice: “Torno tra un istante”. L’uomo rimane un tantino confuso; tre o quattro minuti dopo, ecco che Bandler torna con un metro a nastro. Chiede all’uomo di allargare le braccia, ne misura l’apertura, misura quindi l’altezza dell’uomo, e se ne va. L’uomo che si proclama Gesù Cristo resta un tantino incerto. Qualche minuto dopo Bandler ritorna con un bel trave di legno, un'altro appuntito da una parte, un martello e dei chiodi. Bandler richiede: “E’ lei Gesù Cristo?”. E l’uomo: “Lei lo ha detto, io lo sono!”. Bandler: “Bene, bene!”. Così distende l’uomo sopra il trave, gli apre le braccia (l’uomo è totalmente confuso ed esterefatto), prende un chiodo e il martello. In quell’istante l’uomo gli chiede: “Ma si può sapere cosa sta facendo?”. Bandler: “Lei è Gesù Cristo, sì o no?”: L’uomo: “Gliel’ho detto, io lo sono”. Bandler: “Bene, bene, perché io sono il governatore romano Ponzio Pilato e lei sa bene cosa adesso gli faccio…”. Non finisce di dire queste parole che l’uomo si mette ad urlare: “No, no, lo giuro, non sono io Gesù Cristo, non sono io…”. Caso risolto. L’uomo non si definì mai più Gesù Cristo.

 Viktor Frankl visse nei campi di concentramento dove perse tutta la sua famiglia. In quella situazione non si poteva sopravvivere se non si fossero trovati dei motivi sensati per poter accettare quell’esperienza orribile. Così si disse: “Questa sarà la mia università di vita!”. E sopravisse!

 Quando una cosa non va sei tu che devi cambiare; quando ti trovi in una situazione difficile, trova una soluzione creativa, diversa. La gente, invece, si ostina a ritentare sempre la solita cosa. Ma l’hai già provata, non funziona, perché vuoi sbattere la testa contro il muro? Cambia strategia, vedi le cose in maniera diversa. E, invece no, la gente continua a sbatterci la testa e a farsi male e poi dice: “Non c’è niente da fare!”. No, invece di voler passare per il muro, bastava girarsi e accorgersi che dall’altra parte c’era la porta.

Alcune persone non si perdonano più certi errori e continuano a fustigarsi. Ma fustigarsi è farsi del male ogni giorno. Alcune persone continuano a rimuginare e a ripetersi che cosa avrebbero dovuto fare in quella situazione, come avrebbero dovuto comportarsi; che non si doveva agire così, ecc. Tutto vero, ma ormai è successo. Che si fa?

L’uomo onnipotente, orgoglioso dice: “Non dovevo farlo. L’ho fatto, imperdonabile!”. E non si perdona perché l’errore distrugge l’immagine di bravo cristiano, di bravo uomo, e lui non può accettarlo, non può vedersi così.

Certo avremmo dovuto fare diversamente ma non lo abbiamo fatto, non ne eravamo capaci, non ci siamo accorti o semplicemente non è andata così. E allora? Vogliamo ucciderci per questa cosa? A che ci serve morire (dentro o fuori che sia)? Cosa risolviamo? Ciò che è stato fatto è stato fatto; il passato non si cambia più. L’unica cosa che puoi fare è imparare a non ripetere e perdonarti.

 Una volta erano colpe imperdonabili avere un figlio fuori dal matrimonio;  lasciare il sacerdozio; rimanere incinta senza essere sposata; avere avuto una relazione con un'altra persona, ecc. Chi si macchiava così aveva finito di vivere perché la società (e lui stesso) lo marchiavano per sempre. Eri finito! Eri per sempre una persona minore (svalutazione), un “poco di buono”. Se sbagliavi eri finito per la società e per la religione di allora, avevi perso al faccia e non c’era nessuna possibilità di reintegro.

 C’è una donna che non è stata affettiva con suo figlio. Lei lo sa e suo figlio ne ha sofferto molto. Adesso non è capace di dirgli di no; gli dà tutto, gli permette tutto, gli lascia fare tutto perché vive di rimorsi. Avrebbe dovuto essere diversa, non lo è stato e adesso cerca di compensare. Così aggiunge danno a danno. Perdonati: dovevi essere diversa, non lo sei stata, adesso però basta.

 Quante persone dopo un errore, un atto realmente grave, “fanno una croce” su di sé sentenziandosi una condanna di morte!

Hai rubato; hai tradito il partner, hai sbagliato ad educare i figli, ecc.: fatti oggettivi. Di fronte a certi errori non c’è altro da dire: “O.k, ho sbagliato!” oppure: “Sì, ho agito io così!”. Ma non perde la propria dignità.

Quando sbagliamo dentro di noi una vocina dice: “Fai schifo! Oddio che ho fatto! Ma perché l’ho fatto! Sarebbe stato meglio morire piuttosto che…”.

“Ho sbagliato ma non sono da buttare”. Qualunque cosa tu faccia, perdonati. Perdonarsi vuol dire: “Io ho fatto questo… (e bisogna non dirselo solo fra sé e sé nella propria testa; bisogna dirlo a qualcuno perché solo dicendolo a qualcuno lo sentiamo anche noi e possiamo accettarlo). E poi: “So che questo ha creato questo… (dolore, sofferenza, ferite, perdite)”. “Sono cosciente di questo e mi scuso con le persone che ho ferito (e si va dalle persone a cui si è fatto del male e si chiede scusa)”. E poi, fatto tutto, si dice: “Adesso però basta”, e si torna a vivere liberi e a testa alta.

 Proprio nel momento in cui l’amministratore ha sbagliato si accorge degli altri e li aiuta. Non è da imitare il comportamento ma il senso di ciò che fa quell’uomo. Finora aveva sfruttato quelle persone e le aveva trattate senza cuore e senza umanità. Per lui erano stati degli esseri da spremere il più possibile. Adesso si accorge che sono degli uomini. 

E perché se ne accorge? Se ne accorge perché adesso anche lui si trova nella loro condizione. Anche lui adesso è un debitore verso il suo padrone come prima loro lo erano verso di lui. In quel momento nasce la misericordia.

Un uomo perfetto non può avere misericordia, né amore. Un uomo perfetto non può che rifarsi alle rigide regole, alle norme e sentenziare: “Hai sbagliato, paghi, ben ti stà, dovevi pensarci prima!”. Solo chi ha provato, sperimentato su di sé cosa voglia dire sbagliare, sentirsi uno schifo, sentirsi indegni, sentirsi colpevoli può conoscere la misericordia.

Chi non hai mai sbagliato (ed è impossibile per un uomo!) non conosce che la regola: “Te l’avevo detto, lo hai fatto, paghi tutto”. Chi non sbaglia mai non può che giudicare: “Che gente!”. Chi non sbaglia mai non conosce Dio perché, tutto sommato, crede di potersi meritare l’amore.

Tutti dicono di sbagliare ma la maggior parte delle persone, dentro di sé, crede di non fare grossi errori. Il guaio è che non è che non li faccia, ma che non accetta di vederli, così continua a mantenere integra l’immagine di brava persona. Per questo poi è spietata con la gente. Dentro di sé dice: “Per fortuna che io non sono come loro!”. Dentro di sé dice: “Io non lo farei mai” (ma lo dice solo perché non si conosce per davvero).

 L’uomo del vangelo compie un cambio: prima aveva messo tutte le sue energie per defraudare i debitori. Adesso le usa per aiutare i debitori. E ci mette tutta la sua passione e la sua grinta. Trasforma un errore in una forza.

Se tu sei stato alcolista e ne sei uscito, non puoi che mettere tutta la tua energia per aiutare altri ad uscire.

Se tu sei stato “un poco di buono” e ne sei uscito non potrai che lottare per aiutare altri ad uscire. Se tu hai vissuto nella paura e nel terrore di tutto, adesso che ne sei uscito, non potrai che dire a tutti quanto sia meraviglioso vivere senza paura, e non potrai giudica chi vive così. Se tu hai fatto un grosso errore, non puoi giudicare gli altri che lo fanno perché tu sai quanto dolore e quanta lacerazione c’è dietro (il che non vuol dire che li giustifichi o che dici che hanno fatto bene). Non potrai che aiutarli in questo doloroso passaggio.

Il perfetto non conosce tutto questo; il perfetto ha troppa paura di scoprire il suo lato ombra.

 Gesù non è molto preoccupato dal nostro sbagliare. Gesù è più preoccupato dal nostro non voler ammettere di sbagliare, dal nostro far finta di niente, dal nostro credere di essere “tutto sommato” a posto.

E’ importante esser consapevoli che, le colpe, i segreti di famiglia, le vergogne, i figli illegittimi e i tradimenti si trasmettono nelle nostre memorie a livello biologico. Così i nostri figli pagheranno le nostre colpe non perdonate. La Bibbia dice le colpe dei padri ricadono sui figli. E’ proprio così.

Una donna ha tradito suo marito. La cosa dopo un po’ di tempo è finita e nessuno lo sa. Ma non è vero che nessuno lo sa perché tu lo sai e lo sanno anche le tue cellule. La colpa è inscritta dentro di te e se non te ne liberi la passerai ai tuoi figli, senza che neppure lo sappiano.

Sei stata con tuo marito ma per tanto tempo hai pensato e amato un altro uomo, anche se non è successo nulla. Puoi dire: “Beh, non ho fatto niente. Beh, non è successo nulla”. Ma il tuo cuore e le tue memorie sanno tutto. Se non ti perdoni questo rimane in te e passa ai tuoi figli.

Vivi una vita vuota e ti senti in colpa. Non rimanerci per te e per chi ami.

Ti senti in colpa per certe scelte: non rimanere in colpa, per te e per i tuoi figli perdonati.

Ti senti in colpa perché non sei come i tuoi genitori ti volevano? Perché non realizzi le aspettative che gli hanno su di te? Perché hai deluso te stesso? Perdonati, per te e per chi ami.

Ti senti in colpa perché quando tua madre è stata male prima di morire avresti dovuto starle più vicino e aiutarla di più, e prenderti più cura di lei ma non l’hai fatto? Perdonati.

Ti senti in colpa perché sei una persona gelosa, perché hai un carattere difficile, perché non riesci a trattenerti e scoppi di rabbia, perché ripeti i soliti errori: perdonati!

C’è chi sbaglia una volta (errore) ma c’è chi sbaglia ogni giorno (colpa). La colpa è quella voce che tutti i giorni ti ripete: “Non dovevi farlo; cos’hai fatto?; se gli altri sapessero!”. La colpa ti tiene legato al tuo errore e ti punisce non una volta (errore) ma tutti i giorni della tua vita. Se vuoi essere libero, liberati dalle tue colpe.

 Liberarsi dalle colpa implica:

 1. riconoscere di aver sbagliato (come ci si può liberare da ciò che non si vede?);

2. ammettere l’errore e sentire tutta l’intensità delle emozioni collegate;

3. agire con le persone se sono interessate (chiedere perdono a loro);

4. fare un gesto fisico, reale, che rompa il legame con la colpa (una donna che si sentiva in colpa con il padre, ora morto, ha scritto una lettera, è andata in cimitero e in presenza di un testimone gli ha letto a voce alta la lettera, dove gli ha scritto tutto ciò che doveva dirgli).

Vivi da perdonato perché da colpevole si è destinati solo al giudizio e al patibolo.

 La libertà è verità. La verità è libertà.

M.P.

 

Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

Quando il saggio indica la luna
lo stolto guarda il dito.
La religione serve per portarti a Dio.
Altrimenti non ti serve.

 

TAG

 

L'ANGELO

La sera quando i pensieri, i ricordi
Si fanno più intensi
Accendi una candela
Sarà la luce del tuo Angelo.
Nella penombra,Egli saprà farsi sentire
Saprà farsi ascoltare.
In quei momenti non avrai freddo
Ma sentirai la pelle d’oca,
sentirai nel tremolio della fiamma
il volteggiare delle Sue ali,
sentirai nel calore della fiamma
il Suo alito baciare il tuo viso.
Egli sorriderà hai tuoi sogni
E veglierà il tuo sonno.!
( michael)

 

 

ORME

Orme di piedi
sfiorano fili d'erba.
Orme in scia
alla ricerca del tempo
trascinano un ricamo
su quel prato decorato di fiori.
Petali riflessi nella notte
oscurano le stelle,
leggeri desideri sfiorano
la luminosità dell'anima.

 

 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 10
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

TAG

 

V

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963