Creato da oscar_turati il 30/11/2013
Mi descrivo? C'è qualcuno che riesce a descriversi senza raccontare bugie a se stesso e agli altri? Difficile. C'è un unico modo per cercare di conoscere qualcuno: frequentarlo.

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

Ultime visite al Blog

woodenshipCherryslellesse4prontalsognocassetta2monellaccio19EremoDelCuoreedmondo2000ITALIANOinATTESAcostel93fsofya_mlucre611carloreomeo0se_forse_maiansa007
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Santa Pasqua 2015Oscar Turati e le voci e... »

Oscar Turati e i Rom e i Sinti, insomma: gli zingari!

Post n°107 pubblicato il 07 Aprile 2015 da oscar_turati

Domani, 8 aprile, è la Giornata mondiale dei Rom e dei Sinti. Un popolo, quello zingaro, con il quale la convivenza è estremamente difficile, certo è che loro sono da secoli un perfetto capro espiatorio per tutti noi. 

I Rom e i Sinti - gli zingari - rivelano la disumanità di una convivenza, la nostra, che vuol dirsi civile, ma lascia nella miseria più nera e nell’emarginazione più amara un popolo che ha subito lo sterminio nazista (più di 500mila morti) e quello, storicamente rimosso, dell’URSS di Stalin.

Insomma, se è vero come è vero che la convivenza “è complicata”, è altrettanto vero che oggi più che mai li notiamo ogni qual volta “ci importunano”; ci dimentichiamo però della loro storia, delle loro morti e della violenza che ancora oggi causa loro la nostra indifferenza o meglio, la nostra ostilità nei loro riguardi. Non una giusta e corretta condanna contro chi sbaglia, ma contro un popolo intero. 

E questo … e questo è pregiudizio, è razzismo!

 

Ciao  Oscar

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/OscarTurati54/trackback.php?msg=13170630

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/04/15 alle 23:47 via WEB
Sei stato chiarissimo e io mi limito solo ad aggiungere che un pò di pulizia etnica, o quanto meno, una spinta verso la fuga ad ovest, si è avuta anche con le guerre nella ex Jugoslavia.
(Rispondi)
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/04/15 alle 23:47 via WEB
Ciao
(Rispondi)
 
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/04/15 alle 11:08 via WEB
Ciao J. Oscar
(Rispondi)
 
 
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 13/04/15 alle 20:56 via WEB
E buona serata
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/04/15 alle 11:07 via WEB
... ad esempio. Ma mentre parliamo delle responsabilità dell’Occidente quando parliamo dei mali del cosmo, quando parliamo dei Rom no. Loro, sono responsabili a prescindere.
(Rispondi)
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 08/04/15 alle 02:58 via WEB
Oscar Faber ha sempre parlato bene degli zingari ^-^
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/04/15 alle 11:09 via WEB
E’ vero, ha sempre speso per loro e per la loro storia parole molto importanti. Forse troppo impopolari per ricordarle ancora. Ciao Lucrezia. Oscar
(Rispondi)
 
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 11/04/15 alle 04:29 via WEB
Sei un razzista Oscar !
(Rispondi)
 
Cherrysl
Cherrysl il 08/04/15 alle 12:32 via WEB
"Non una giusta e corretta condanna contro chi sbaglia, ma contro un popolo intero". Questa frase racchiude tutto il nostro rapporto con i Rom. Spesso lasciamo loro qualche moneta, ma non ci fermiamo ad ascoltarli..è pur vero che molti di loro raccontano situazioni non veritiere per impietosire, ma l'aiutarli in questo modo forse può evitare che per bisogno finiscano col diventare ladri e borsaioli. Ho conosciuto di recente una ragazza Rom giovanissima, madre di due figli e uno in arrivo. Devo dire che le ho fatto molte domande prima di capire che la storia che mi stava raccontando è tutta vera e che lei è davvero sincera. Lei stessa mi dice che a volte si sente impaurita dall' atteggiamento ostile di altre donne Rom se lei si avvicina a certe zone già "occupate"... e che per colpa della disonestà di alcune ci passano anche quelle come lei che chiedono solo di essere ascoltate ed aiutate. Mi ha raccontato di essere originaria della Bosnia e di essere cattolica. E' una brava ragazza, buona e molto premurosa e attenta nei confronti dei suoi bambini. Ci tiene per quanto le è possibile curarli tenerli puliti e nutrirli...
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/04/15 alle 11:12 via WEB
Siamo liberal, siamo aperti, siamo democratici ma … ma non esageriamo, no, con gli “zingari” un po’ meno. Hai ragione Serenella, dei Rom e dei Sinti non sappiamo nulla se non quanto abbiamo letto sui libri o quella punta dell’iceberg che è quello spaccato che vediamo per strada o che ci raccontano i vicini o che ci narra una certa stampa. Nei loro riguardi non c’è diffidenza: c’è di peggio, un pregiudizio che si accompagna nella storia. Nell’immaginario collettivo la presenza dei rom e dei sinti viene ritenuta come numericamente rilevante in quanto percepita come fastidiosa, nella realtà sono circa 180.000 quelli che vivono in Italia e di questi il 50% ha cittadinanza italiana e 4 su 5 vivono in regolari abitazioni. Ma tantè … sono zingari, quindi. Ciao Serenella. Oscar
(Rispondi)
 
saturnina_958
saturnina_958 il 08/04/15 alle 12:49 via WEB
E' un commentare difficile e non perchè io sia razzista, non lo sono mai stata. Certe situazioni però, nella realtà toccate con mano, mi hanno lasciato un che di amaro. Ciao Oscar, un saluto sincero..mira
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/04/15 alle 11:14 via WEB
Tranquilla Mira ... nessuno di noi è razzista … siamo “solo e semplicemente” un popolo di santi, poeti e navigatori. Più tutto il resto … … … Ciao Mira. Oscar
(Rispondi)
 
arw3n63
arw3n63 il 08/04/15 alle 15:45 via WEB
Oddiooo non è che mi siano tanto simpatici lo ammetto, purtroppo il pregiudizio esiste non lo nego, considero però che ci dobbiamo convivere e solo cercando d'istruire le nuove generazioni si può cercare un cambiamento e un'integrazione, non si può ignorare l'esistenza e neanche ghettizzarli ma siamo certi che non siano anche loro a volersi distinguere e continuare a vivere secondo certe tradizioni? E quanti se lo volessero, si fiderebbero dando loro un'opportunità di lavoro anzichè sopravvivere di furti e accattonaggio?
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/04/15 alle 11:16 via WEB
Hai ragione, è un tema complicato, è un tema con il quale ci scontriamo giorno dopo giorno. Non è facile affrontarlo senza pregiudizi, in questi ultimi mesi ho avuto “la fortuna” di conoscerne alcuni, di condividere con loro del tempo e di aver parlato con loro. Ne sono uscito con la convinzione che con loro ”più che con altri” ci sentiamo quelli giusti, quelli che possono giudicare perchè noi siamo “i giusti” e loro “quelli sbagliati”. Hai toccato il tasto giusto: il percorso educativo. Partendo da chi? Da loro o da noi? Certo, da entrambi, ma, mi viene spontaneo dire, principalmente da noi. Loro … loro sono la nostra Africa. Ciao e grazie. Oscar
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 08/04/15 alle 16:40 via WEB
La nostra costituzione stabilisce, all'art. 27, che il reato penale è attribuibile al singolo e questo dice chiaramente che ogni eccesso in questa materia è difetto. Non si può colpevolizzare un'etnia intera se alcuni di loro commettono reati fra cui spicca il furto. Nella mia zona ce ne sono parecchi che rubano soprattutto nelle case di vecchietti quando vanno a messa o a fare visita a qualche loro conoscente spesso ammalato. Mi risulta che a Roma, tempo addietro, quando fu proprio una banda di rom a svaligiare la casa di un certo Veltroni (noto come Uolter er boy der Salario), la polizia sgomberò quel campo in 24 ore.. Siamo tutti "tutelati" come Veltroni? Direi di no. E mi fermo qui perché non intendo polemizzare su un tema che richiederebbe maggiore attenzione da parte del parlamento.
Tra l'altro la Francia da qualche tempo sta chiudendo i campi rom in casa loro: dove finiranno? Scommettiamo che verranno qui da noi?
Certo è che quando leggo una notizia del genere girano un po' gli zebedei.. E ci sarebbe molto da aggiungere sulle opportunità che ha questa gente ad es. di frequentare scuola, di essere aiutati a trovare un mestiere ma non lo fanno. Proprio no o, al massimo, pochissimi di loro.
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/04/15 alle 11:18 via WEB
Mi piace il tuo riferimento all’articolo 27 della nostra Costituzione. Anche perchè altrimenti per il semplice fatto di essere italiano sarei mafioso, camorrista, tangentista e chi più ne ha ne metta. Nel nostro immaginario siamo invasi dai Rom che invece, tra Rom e Sinti, sono in Italia all’incirca 180.000. Lo 0,25% della popolazione. Di questi il 50% ha cittadinanza italiana e 4 su 5 vive una vita normale, con tutte le difficoltà degli italiani e … e anche un po’ di più visto che noi siamo un popolo di santi, poeti, navigatori. Insomma, non credo proprio che “possano essere un’emergenza nazionale” come ci racconta quotidianamente una certa stampa e certi politici. Di certo la convivenza “con una parte di loro” è complicata, ma forse … forse lo è di più con il nostro sistema bancario! Ciao Vincenzo. Oscar
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 14/04/15 alle 08:01 via WEB
Ti dirò: secondo me ha poca importanza la percentuale o la cittadinanza: quest'ultima non annulla l'origine etnica di queste persone. Se avessero sul serio voglia di lavorare e di integrarsi dovrebbero fare molto di più e non pretendere che mettiamo sugli occhi cetrioli, far finta di niente di fronte a certi loro comportamenti che spesso sono omertosi, invece di allontanare quelli che fra loro delinquono.
Non abbiamo bisogno di incrementi in casa Italia del numero di coloro che violano le leggi!
Dovrebbero smussare certe loro tendenze e farsi ben volere contribuendo realmente all'economia italiana. Purtroppo sono pochi quelli che agiscono in tal senso, che accettano la scolarizzazione dei propri figli, che imparano un mestiere e sfatino certe dicerie e certi comportamenti che, specie nella zona dove vivo io, proprio non ci pensano minimamente o in piccolissima parte. Questo, per concludere, non giustifica odio verso questa gente, così come questa gente dovrebbe fare di più per farsi ben volere, altrimenti si creano attriti inutili e pericolosi. Ciao Vince
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/04/15 alle 18:23 via WEB
sì, è razzismo, Oscar. non so se sia peggiore il razzismo o il pregiudizio. comunque sia, ce la metto tutta per non fare di tutta un'erba un fascio, ma in verità, qualche titubanza ce l'ho e ce l'ho da quando 2 zingare sono entrate in casa mia e in casa di alcuni miei vicini, per carità! non sono gli unici a entrare in appartamenti, ma...questa è la mia esperienza. passa bei giorni là, pesca, prendi il sole e ...divertitiiiii tantooooo, ciaooooo :-)
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/04/15 alle 11:21 via WEB
Certo, il tema e il rapporto è complicato, però bastano pochi minuti per avere un occhio diverso su questo popolo verso il quale si hanno mille pregiudizi! Il nostro mondo ci manda stereotipi che mostrano solo la parte negativa di loro, che non fa altro che accrescere l’idea pessima che la maggior parte delle volte ci facciamo! Ma dietro questo popolo, ci sono persone. Ognuna di loro ha un nome, una storia di vita, difficoltà, e noi non siamo nessuno per permetterci di giudicarli. Ognuno è diverso! Può esserci il ladro e il delinquente come l’onesto e il rispettoso! Funziona così anche con gli italiani e con qualsiasi altra persona, indipendentemente dalle sue origini. Ma a noi non interessa tutto questo, ci accontentiamo di guardarli male e di allontanarci se ci stanno affianco! Ciao Elena. Oscar
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 08/04/15 alle 18:28 via WEB
Hanno tradizioni di nomadismo, vivono da secoli senza un'autentica volontà di integrazione con i popoli con cui vengono in contatto. Comunque, li posso comprendere. Per me sono un popolo come un altro e hanno diritto di vivere come preferiscono...ma sempre nel rispetto delle leggi dei Paesi che li accolgono, altrimenti è giusto che vengano giudicati e allontanati.
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/04/15 alle 11:22 via WEB
Ciao Simona, certo il tema è complicato e i rapporti con loro non semplici ma se tornassimo all’origine, di chi sarebbe la responsabilità? In Italia sono 180.000 e di questi il 50% ha nazionalità italiana e 4 su 5 vivono fuori dai campi, in abitazioni normali. E’ molto più ampia la narrativa che li accompagna rispetto a ciò che avviene. Hanno una storia, una cultura, delle tradizioni diverse dalle nostre ma … non necessariamente peggiori delle nostre. Ciao :). Oscar
(Rispondi)
 
ellen_ellen
ellen_ellen il 08/04/15 alle 19:51 via WEB
Augurandoti una lieta serata....ti abbraccio forte,forte
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/04/15 alle 11:23 via WEB
Ciao e buona giornata Ellen :). Oscar
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 08/04/15 alle 23:40 via WEB
Tutto vero Oscar, e sottoscrivo, soprattutto dove dici che troppo spesso se la si prende con un popolo intero invece che i singoli responsabili... però c'è da dire che la loro struttura economica non regge più in questa civiltà (?)un tempo vivevano di quello che la terra offriva loro nel territorio... oggi si procurano il necessario per vivere sfruttando la compassione, la generosità o il timore della gente... e spesso lo fanno con prepotenza. Hai mai provato a fermarti ai semafori con gli zingari (più spesso donne) che si mettono in due/tre ad insaponarti i vetri? rischi, se stai in giro un po', di lasciarci un capitale... ma se non vuoi dare nessuna offerta, ti trovi la schiuma (se non lo sputo) sui vetri... insomma, non fanno molto per cercare di integrarsi. Problemi ce ne sono, anche a non essere razzisti. Ciao
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/04/15 alle 11:26 via WEB
I Roma e i Sinti in Italia sono pressoché 180.000 e rappresentano lo 0,25% della popolazione. Il 50% di questi ha nazionalità italiana e 4 su 5 vivono in regolari abitazioni e vivono una vita “pressoché” normale. Questo significa che all’incirca sono 40mila su tutto il territorio nazionale a vivere la vita nei campi così come ci viene descritta dalla stampa e … e da Matteo Salvini che ci racconta giorno dopo giorno che queste quarantamila persone sono una emergenza nazionale! Il tema è certamente difficile ma sono sempre più convinto che la difficoltà maggiore nasce dai nostri pregiudizi e dalle nostre paure consolidate nel tempo. In questi ultimi mesi ho avuto occasione di conoscerne e di passare con loro del tempo (compreso alcuni dei campi) e onestamente sono contento dell’opportunità che ho avuto. Ciao Laura. Oscar
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 11/04/15 alle 00:22 via WEB
non ho dubbi Oscar, credo che non avrei problemi nemmeno io se avessi l'opportunità di conoscerne personalmente qualcuno. QUando mia figlia andava alle elementari, aveva in classe una bimba di non so quale provenienza (non ricordo) .. era stata accettata bene da tutti i bimbi, segno che anche i genitori non hanno avuto reazioni diciamo strane.... solo che questa bimba si è persa nel tempo e a fine anno non frequentava più. A mia figlia era dispiaciuto molto. Ciao e buona notte
(Rispondi)
 
ipazia.0
ipazia.0 il 09/04/15 alle 15:48 via WEB
Argomento spinoso. Anticamente la professione era quella dei calderai. Oggi o fanno i giostrai o vivono di accattonaggio e furti. Io una volta ho scritto che purtroppo nei riguardi degli zingari non sono buonista. In Romania,Paese dove c’è la maggiore concentrazione,non sono amati. Qui da noi sfruttano i bambini per fare accattonaggio e rubare,alcuni gruppi importano uomini con gravi difetti fisici e li tengono in schiavitù. Li ho visti all’opera a Roma e a Firenze con gli stranieri e non solo………. l’istinto era di picchiarli. La parte meno nobile della sottoscritta viene alla ribalta. Ciao Oscar :-) Laura
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/04/15 alle 11:28 via WEB
In alcune risposte ai commenti ho riportato i dati relativi alla loro presenza in Italia: 180.000 (0,25% della popolazione), di questi il 50% ha nazionalità italiana e 4 su 5 vivono in abitazioni normali facendo le attività normali di tanti altri. Questo a dimostrare che il pregiudizio antico è più forte della realtà. Del resto cosa c’era di più efficace per spaventare i bambini se non dire loro che sarebbe venuto l’uomo nero o sarebbero arrivati gli zingari a portarli via? Ed è su questo pregiudizio consolidato che tanta stampa e certi politici continuano ad alimentare la paura. Ciao Laura. Oscar
(Rispondi)
 
gaza64
gaza64 il 09/04/15 alle 16:56 via WEB
Fondamentalmente credo sia l'ignoranza a determinare l'insofferenza: sia in chi la suscita che in chi la sperimenta.
Altro discorso sarebbe quello che riguarda coloro che la determinano: portatori sani di un'ignoranza talmente generalizzata da non essere riconosciuta se non negli effetti che provoca.
Grazie di cuore, Oscar, per i graditi auguri di buona Pasqua:)
Un caro saluto, Gabriella.
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/04/15 alle 11:31 via WEB
Condivido pienamente il tuo commento Gabriella. Portatori sani … portatori sani per interessi culturali e per speculazione politica. A questo aggiungiamo lo sfruttamento economico della povertà, del disagio e dell'emarginazione in genere, vedi ad esempio l’operazione “Mondo di mezzo”, scattata a Roma il 2 dicembre del 2014, che vede come responsabili dei bravi italiani che hanno speculato e rubato sulle spalle dei Rom. Ciao Oscar
(Rispondi)
 
nella65vit
nella65vit il 09/04/15 alle 18:16 via WEB
in genere sono una persona tollerante, tollerante e paziente ma la zingara che mi manda maledizioni perche' non ha avuto la moneta mi indispone e non poco.
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/04/15 alle 11:32 via WEB
Hai ragione, m’incazzo anch’io … ma è un episodio, è una zingara, non è tutto un popolo. Ciao Nella :). Oscar
(Rispondi)
 
 
 
nella65vit
nella65vit il 10/04/15 alle 16:47 via WEB
:) buon fine settimana:)
(Rispondi)
 
ellen_ellen
ellen_ellen il 09/04/15 alle 19:16 via WEB
Grazie è la vibrazione più pura che oggi esista sul pianeta ti auguro una lieta e dolce serata, con affetto Grazie
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/04/15 alle 11:35 via WEB
E anche un semplice "grazie" diventa sempre più difficile da pronunciare in questo mondo che corre sempre di fretta e vive nella più totale indifferenza dell'altro. Ciao e buona giornata Ellen :). Oscar
(Rispondi)
 
riccidorati
riccidorati il 09/04/15 alle 19:23 via WEB
Condivido in pieno il commento del tuo amico Vince e anche quello di Ipazia.Quindi per non ripetermi ed evitare di fare polemiche ti auguro simpaticamente una bella serata.Ciao ciao Oscar-Smile-Giulia
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/04/15 alle 11:33 via WEB
Ti ricambio i saluti e ti auguro una buona giornata :) Ciao Giulia - Oscar
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 10/04/15 alle 13:16 via WEB
Ci vorrebbe più collaborazione e un venirsi incontro da ambo le parti così si eviterebbero tanti pregiudizi e forme di razzismo..Carissimo Oscar, ti auguro uno splendido e soleggiato fine settimana...^__^
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 13/04/15 alle 15:19 via WEB
Vero, l'unico per superare i pregiudizi è conoscersi e, perché no, frequentare almeno le diverse culture. Certo, come ho scritto anche nel mio post, con alcune comunità Rom è complicato. Lo stesso ... ... Ciao e buon pomeriggio Grazia. Oscar
(Rispondi)
 
 
 
molto.personale
molto.personale il 14/04/15 alle 13:25 via WEB
Si è vero con alcune comunità è difficile ma bisognerebbe pur sempre provarci..buona giornata Oscar
(Rispondi)
 
 
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 16/04/15 alle 23:27 via WEB
:))) ciao Grazia. O.
(Rispondi)
 
celestina15c
celestina15c il 10/04/15 alle 15:25 via WEB
Se sono cosi per bene e puliti e onesti perché non te li porti a casa tua?
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 13/04/15 alle 15:20 via WEB
E chi ti dice che non ci siano?
(Rispondi)
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 11/04/15 alle 04:27 via WEB
Oscar ce l'hai per caso con gli zingari ?
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 16/04/15 alle 23:28 via WEB
Oh Signùr ... ...
(Rispondi)
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 11/04/15 alle 04:28 via WEB
Te la vedi con me !
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 13/04/15 alle 15:20 via WEB
??? ??? ??? va beh. Ciao Oscar
(Rispondi)
 
tryllipersempre
tryllipersempre il 11/04/15 alle 12:18 via WEB
Non so Oscar, faccio molta fatica a seguirti. Sarà anche frutto di un pregiudizio ma è più forte di me. La cosa che mi spaventa è questo mettere insieme il pregiudizio con il razzismo e questo mi disturba perché in fondo in fondo capisco che hai ragione e questo mi da fastidio perché io non sono, non vorrei essere razzista!!!
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 13/04/15 alle 15:24 via WEB
Infatti è complicato Trylli. Però quanto volte facciamo cose che all'inizio ci appaiono impossibili?! Pregiudizio è razzismo? Secondo me si se si tratta di codificare in un unico pensiero o in un unico modo di agire un popolo o una razza. Però tranquilla Trylli ... ci sono uomini o donne "molto liberale" che nei confronti rei Rom e dei Sinti sono razzisti ... e basta! Ciao :). Oscar
(Rispondi)
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 12/04/15 alle 06:00 via WEB
Bla Bla !
(Rispondi)
 
melen.me
melen.me il 13/04/15 alle 08:20 via WEB
Oscar queste giornate dedicate ,di qualunque genere esse siano,un po' mi disturbano...ma la festa del politico ancora non l'hanno creta? Buongiorno ;)
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 13/04/15 alle 15:26 via WEB
In linea di principio sono d'accordo con te, in alcune circostanze però ... ... faccio uno strappo alla regola. Ovviamente se il tema in questione è un tema a me caro. Ciao e buon pomeriggio Melen :). Oscar
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 13/04/15 alle 22:59 via WEB
Ci si dimentica di tante cose,amico mio,di troppe.Alla fine ci si costruisce una realtà che non ha ragione di essere.Tanto che pure i popoli si pensa di potere cancellare con un tratto di penna........Bel post di poche ma incisive e significative parole.............Un caro saluto..........W.........
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 16/04/15 alle 23:26 via WEB
Ci sono circostanze nelle quali siamo indubbiamente più feroci e crudeli del lupo più selvaggio. E non volevo certo offendere il lupo … Il nostro egoismo non è figlio del naturale senso di sopravvivenza, anzi … …. Ciao W ... Oscar
(Rispondi)
 
oscar_turati
oscar_turati il 17/04/15 alle 23:44 via WEB
La “Giornata mondiale dei Rom e dei Sinti” era … diciamo un pretesto, un semplice e banale pretesto per poter scrivere qui “ad alta voce” come mi stanno stretti certi modi di leggere il mondo, attraverso i quali la cosiddetta cultura circoscrive, impacchetta e fa a fette ogni cosa, comprese le “identità culturali”. Ciao e grazie a tutte e a tutti per il vostro contributo. Oscar
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963