Creato da oscar_turati il 30/11/2013
Mi descrivo? C'è qualcuno che riesce a descriversi senza raccontare bugie a se stesso e agli altri? Difficile. C'è un unico modo per cercare di conoscere qualcuno: frequentarlo.

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

Ultime visite al Blog

Cherryslwoodenshipellesse4prontalsognocassetta2monellaccio19EremoDelCuoreedmondo2000ITALIANOinATTESAcostel93fsofya_mlucre611carloreomeo0se_forse_maiansa007
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Oscar Turati e la riform...Oscar Turati e il furto ... »

Oscar Turati e la Memoria della Strage di Piazza Loggia a Brescia

Post n°113 pubblicato il 28 Maggio 2015 da oscar_turati

Brescia - Piazza Loggia

 

28 maggio 1974 – 28 maggio 2015

 

Piazza Loggia, 8 morti e più di 100 feriti, una strage che dopo 41 anni non ha ancora una risposta giuridica, un interrogativo tragicamente irrisolto.

Un motivo in più per non dimenticare e per continuare a farne Memoria.

 

Oscar Turati

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/OscarTurati54/trackback.php?msg=13213194

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> ||""||""|| su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 29/05/15 @ 12:53
I sentimenti sono esattamente come i peperoni. Hanno un ottimo sapore, ma possono essere difficil... (continua)
 
Commenti al Post:
LunaRossa550
LunaRossa550 il 28/05/15 alle 00:51 via WEB
una delle tante che non hanno avuto giustizia. Ricordo benissimo quei giorni per più motivi... il primo naturalmente perchè mi aveva colpito tantissimo quel vile attentato ed ero stata ai funerali delle vittime (e se ripenso a quella piazza mi viene ancora oggi la pelle d'oca)
Un altro motivo perchè partecipare ai funerali mi costò moltissimo nei rapporti con la mia famiglia che, un po' perchè non approvava, un po' perchè temeva potesse succedermi qualcosa, mi diede l'out out... se fossi andata al funerale avrei dovuto andarmene di casa...... il giorno dopo ero fuori con due cambi d'abito e tanta amarezza nel cuore.
Buona serata Oscar, e grazie per la memoria di quei giorni a cui mi associo.
(Rispondi)
 
oscar_turati
oscar_turati il 28/05/15 alle 01:10 via WEB
Laura ... per me un ricordo prima ancora personale che storico: in quella Piazza, quella mattina c'ero.
(Rispondi)
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 28/05/15 alle 14:08 via WEB
Lo avevo intuito lo scorso anno Oscar, da come ne parlavi. Non oso immaginare quanto può averti toccato un esperienza simile. Un caro saluto. Laura
(Rispondi)
 
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 29/05/15 alle 11:39 via WEB
Che dirti Laura, come nel resto del Paese anche a Brescia era alta la tensione in quei giorni. Vecchi personaggi nostalgici della Repubblica di Salò e nuove leve di gruppi eversivi imperversavano. Le intimidazioni non erano solo verbali: gravissimi episodi avevano colpito la città con attentati dinamitardi e nei luoghi di lavoro. In quel contesto era stata indetta quella manifestazione antifascista, per quel motivo giovane diciannovenne ero in quella Piazza. Quel giorno, quel fatto ha cimentato ancor di più il senso della necessità di essere sempre impegnato a difesa della libertà e della democrazia. Ciao O.
(Rispondi)
 
saturnina_958
saturnina_958 il 28/05/15 alle 10:01 via WEB
Gli atti "terroristici" prendono di mira sempre persone innocenti, che attendono a personali impegni e, questo, mai l'ho capito. TU sei ancora qui, a raccontarcelo, e questo fa bene al cuore. Lieto giorno Oscar, un saluto amico...mira
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 29/05/15 alle 11:48 via WEB
Nella logica di chi ha collocato la bomba in Piazza Loggia, i presenti in quella piazza non erano innocenti: erano i nemici, gli avversari, quelli da sconfiggere ad ogni costo. L'obiettivo Mira non era un mercato o un autobus di turisti: era una manifestazione antifascista e noi e loro sapevamo entrambi che ci contrastavamo per una idea di Paese diametralmente opposta. Noi con una libera e democratica manifestazione, loro con la violenza, la bomba, il terrore e la morte. Oscar
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 28/05/15 alle 13:08 via WEB
In uno speciale, credo proprio l'anno scorso, su rai storia, si accennava ai campi para-militari nelle valli bresciane, di imprenditori della zona vicini alla destra extraparlamentare oltre che di un ambiente cittadino estremamente contrario al compromesso storico. Sta di fatto che è avvilente il fatto che ancora non ci siano condannati certi. Consiglio la visione di questa puntata de il tempo e la storia http://www.raistoria.rai.it/articoli/piazza-della-loggia/24990/default.aspx
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 29/05/15 alle 11:57 via WEB
Sì, il clima era un clima di tensione e di scontri; c'erano cellule eversive estreme, si arrivava da attentati dinamitardi. Brescia però non era e non è mai stata contraria al compromesso storico. La storia politica di Brescia è, da sempre, una storia di pensieri aperti e di confronti che hanno aiutato ad includere piuttosto che a dividere. Questa era il contesto politico della Democrazia Cristiana e del PCI in quegli anni. Ciao J. Oscar
(Rispondi)
 
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 02/06/15 alle 01:26 via WEB
Eppure, in un suo viaggio nei capoluoghi italiani per farsi una opinione sul compromesso storico e il pci, nel 1978-79, l'ambasciatore usa durante la visita a Brescia, percepì una certa resistenza da parte dell'amministrazione locale, degli ambienti industriali ed ecclesiastici, all'avvicinamento col pci. Almeno questo scrisse nel rapporto mandato a Washington (leggi Governo Ombra, di Maurizio Molinari). Chiusa la parentesi fuori tema.
(Rispondi)
 
 
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 02/06/15 alle 15:04 via WEB
Mi dispiace ... mi dispiace ma non so a che porte abbia bussato l'Ambasciatore americano. Non certo a quella di Cesare Trebesci (Sindaco di Brescia), ne a quella di Monsignor Morstabilini (Vescovo di Brescia), ne all'Oratorio dei Padri della Pace. Brescia era, ed in parte continua ad essere, l'esempio positivo di una cultura cattolica democratica con le sue Case editrici: Morcelliana, Queriniana ed Editrice La Scuola. No J, l'ambasciatore ha proprio sbagliato. Certo in qualsiasi città e in qualsiasi partito si poteva, volendo, trovare qualche soggetto contrario a quella esperienza. Non la Città di Brescia nel suo insieme. Ciao Oscar
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 03/06/15 alle 00:47 via WEB
Uff sai che mi hai fatto venire un dubbio? Riguarderò il libro. Comunque, se lo trovi, facci un pensierino, è molto interessante. Ciao
(Rispondi)
 
nella65vit
nella65vit il 28/05/15 alle 14:11 via WEB
un ricordo a coloro che li' hanno perso la vita e un abbraccio ai loro cari che sperano di avere risposte dopo piu' di quarant'anni.
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 29/05/15 alle 11:59 via WEB
A loro innanzi tutto ma a tutta la Città perché quel fatto ha ferito il cuore democratico di tutta Brescia. Ciao Nella. Oscar
(Rispondi)
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 28/05/15 alle 19:16 via WEB
Oscar per non dimenticare Mai !
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 29/05/15 alle 12:02 via WEB
No, non si può e non si deve dimenticare. Come ho scritto in una mia nota sulla stampa locale apparsa ieri, che mondo e che società può mai essere quella che perde l'indispensabile intreccio tra passato, presente e futuro? Senza questa relazione storica e culturale credo che il presente stesso perde parte del proprio senso. Ciao Lucrezia. Oscar
(Rispondi)
 
roby.floyd
roby.floyd il 28/05/15 alle 22:15 via WEB
Una triste pagina della nostra storia ed un triste anniversario, l'ennesimo senza una verità, l'ennesima strage impunita, no, non deve essere dimenticata per impedire anche per far si che si possano compiere in futuro eventuali identici, chiamamoli... errori?! E chissà cosa è, e cosa è stato per te questo terribile evento, considerato che eri presente. Un sentito saluto. Roberto.
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 29/05/15 alle 12:07 via WEB
Quel giorno ha maturato in me e in tanti come me come la libertà e la democrazia devono essere un impegno perennemente attuale.. La libertà ha bisogno di partecipazione e di responsabilità. Un insegnamento perenne, un monito a ricominciare sempre dai valori, dalle idee e dai progetti. Certo un cammino complicato ma l'unico utile ad andare oltre. Ciao Roby. Oscar
(Rispondi)
 
celestina15c
celestina15c il 29/05/15 alle 14:29 via WEB
ah ah ah ecco qui il nostro eroe ah ah ah eroe per caso ah ah ah
(Rispondi)
 
 
nomoresound
nomoresound il 30/05/15 alle 20:48 via WEB
Forse il commento di Celestina voleva essere soltanto ironico ma mi piace partire da qui per un messaggio in favore degli eroi di tutti i giorni, quelli che si impegnano all'interno della cellula-comunità-famiglia per affermare i principi del rispetto, dell'accoglienza, dell'onestà, dell'educazione, dell'amore, del tendere la mano, della comprensione, della conoscenza e della condivisione perchè tutto questo porta alla democrazia. Dubito che esistano altre strade. Altri eroi non esistono se non per la loro vanagloria.
(Rispondi)
 
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 02/06/15 alle 14:44 via WEB
Cara NOMORESOUND ...non so se Celestina interviene facendo dell'ironia o ... Ma venendo al tuo commento, ricordo a me stesso che Bertolt Brecht diceva "Sventurata quella terra che ha bisogno di eroi". Seguendo la logica di questo pensiero mi immagino l'impegno quotidiano come un diritto-dovere di ogni donna e di ogni uomo che viva con responsabilità e partecipazione il proprio impegno politico, sociale e culturale. Altre strade? Non lo so, nemmeno io ne conosco altre. Certamente ci sono molte forme ma la strada indubbiamente è questa. Ciao e grazie. Oscar
(Rispondi)
 
 
 
 
nomoresound
nomoresound il 02/06/15 alle 15:24 via WEB
Condividiamo tutto, mi sembra, tranne il tuo riferimento all'impegno politico. Da quello personalmente prendo le distanze, ci sarebbeo da fare delle belle analisi al riguardo ma non è questa la sede. Comunque la democrazia nasce dal basso, dal singolo, ed è rispetto interpersonale e tante altre belle cose ma è soprattutto e intrinsecamente amore, amore per il prossimo non come riferimento evangelico ma come valore sociale. Ciao Eleonora
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 02/06/15 alle 16:20 via WEB
Sicura che non condividiamo anche il tema della politica? Il mio riferimento alla Politica (volutamente adesso l'ho scritto con la "P" maiuscola) è quella di un grande Pontefice, Papa Paolo VI°, che diceva, in modo convinto e appassionato: “... la politica è la forma più alta della carità”. Ecco allora che l'impegno del singolo, quell'impegno che parte dal basso deve ad un certo punto incontrarsi e coniugarsi con la Politica che è lo strumento con il quale cercare di trovare una risposta al bisogno di quel "bene comune" che emerge, per l'appunto, dal basso. Ciao e buona domenica Eleonora. Oscar
(Rispondi)
 
 
 
 
nomoresound
nomoresound il 02/06/15 alle 23:06 via WEB
Una sorta di Testimone di Geova della Politica
(Rispondi)
 
 
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 05/06/15 alle 19:05 via WEB
??? ??? ???
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 02/06/15 alle 14:36 via WEB
... e infatti io non mi considero per niente eroe. Né pera caso né per altra forma. Ma ... ma tu non hai altro da fare?
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 29/05/15 alle 14:31 via WEB
Eventi che lasciano il segno..dolce fine settimana un abbraccio
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 02/06/15 alle 14:46 via WEB
Sicuramente sì ... segni che diventano un monito per il quale sentirsi impegnati "un poco più" di prima. Ciao e buona domenica. Ciao Grazia. Oscar
(Rispondi)
 
riccidorati
riccidorati il 30/05/15 alle 18:22 via WEB
Ricordo molto bene quel tragico avvenimento e il terrore degli anni di piombo che abbiamo vissuto da ragazzi e per quanti sforzi io faccia provo una rabbia che non mi lascerà mai, per il fatto che ancora oggi si naviga nel buio per quanto riguarda i responsabili di questo vergognoso attentato.Buona serata caro Oscar-Giulia
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 02/06/15 alle 14:50 via WEB
Ciao Giulia, personalmente non ho rabbia. Amarezza certamente, amarezza e voglia di continuare - per ruoli e competenze e responsabilità che ognuno ha - affinché la verità, anche quella giuridica perché quella politica la conosciamo sin troppo bene, abbia una risposta definitiva. Ciao Oscar
(Rispondi)
 
pietro.aquilini2014
pietro.aquilini2014 il 31/05/15 alle 10:33 via WEB
Ero piccolo e non poso certo ricordare quanto è avvenuto a Brescia e nemmeno il clima di quegli anni, quella è però la storia del mio paese e raccolgo il tuo messaggio, quello di non dimenticare.
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 02/06/15 alle 14:54 via WEB
Sì, è la storia di ognuno di noi perché ci investe comunque, ci coinvolge e non è possibile starne fuori. O meglio: starne fuori è essere, in un modo o nell'altro, corresponsabili dell'abbandono e del vuoto che questo comporterebbe. Ciao Pietro. Oscar
(Rispondi)
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 31/05/15 alle 11:13 via WEB
Tutte quelle persone morte ........
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 02/06/15 alle 14:55 via WEB
Già un morto in questa situazione, come quelle simile a questa, è già di troppo! Ciao e buona domenica Lucrezia. Oscar
(Rispondi)
 
tryllipersempre
tryllipersempre il 01/06/15 alle 17:20 via WEB
Un tema e un avvenimento un pò distante da me ma certamente un gesto condannabile com'é da condannabile ogni forma di violenza sia di destra che di sinistra. Lo scrivo perchè mi pare ci sia un metro di misura diversa :(.
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 02/06/15 alle 14:57 via WEB
Misura diversa? Condanno "a prescindere" da sempre entrambi le violenze. Ciao Trylli. Oscar
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/06/15 alle 17:57 via WEB
e non ce l'avrà mai, Oscar, una risposta, temo.però è bene ricordare e non dimenticare che anche questa è la nostra Storia. ciao :-)
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 05/06/15 alle 19:08 via WEB
Personalmente continuerò a chiederla; considero un mio diritto chiederla ma, soprattutto, un dovere continuare ad impegnarmi con la mia testimonianza perché questa prima o poi arrivi. Ciao Elena. Oscar
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 02/06/15 alle 19:08 via WEB
E'un pozzo nero la nostra storia,un pozzo in cui sono precipitate tante storie,molte persone.Ed ancora oggi non c'è nemmeno chiarezza sul perchè,una mattina,uscendo di casa,non si debba più farci ritorno.........Un caro saluto..........W...
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 05/06/15 alle 19:10 via WEB
Mentalmente sono andato a ritroso nel periodo "dopo quegli anni" quali sono i casi in cui ... non si ritorna a casa. Gli unici casi che trovato nella mia mente, casi dolorosi, gravi e troppo numerosi, sono gli incidenti mortali sul lavoro. Di che parlavi W? Ciao O.
(Rispondi)
 
ipazia.0
ipazia.0 il 02/06/15 alle 23:13 via WEB
Avremo mai una risposta a piazza Fontana,Piazza della Loggia,L'Italicus.......... Renzi aveva promesso di desecretare i documenti delle stragi,sinceramente sono scettica. Ciao Oscar :-) Laura
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 05/06/15 alle 19:13 via WEB
Una parte della documentazione secretata, parlo di Piazza Loggia, è stata resa pubblica. La cosa grottesca è che da quella documentazione mancano alcuni faldoni che "nessuno sa" dove siano e come mai non siano al loro posto :((( Ciao Laura. Oscar
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 03/06/15 alle 14:46 via WEB
Mai risposte per certe atrocità..ciao Oscar
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 05/06/15 alle 19:14 via WEB
Ci manca solo quella giuridica perché quella storica e politica la conosciamo sin troppo bene! Ciao e buona serata Grazia. Oscar
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 04/06/15 alle 10:25 via WEB
Dalla strage di Piazza Fontana del 1969, alla strage del treno Italicus del 4 agosto 1974, alla strage di piazza della loggia che hai opportunamente ricordato, fino alla strage di Bologna del 1980: niente è da dimenticare.
Tutti episodi dolorosi che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della nostra repubblica, nelle famiglie colpite da quei lutti, insieme ad altre azioni delittuose ed eversive messe in atto da gruppi estremisti sempre in quel periodo. Bresciana è mia cognata e mi ha riferito la sua opinione in questa circostanza dolorosissima. Così come non posso dimenticare la strage dell'italicus del 4 agosto 74 quando avrei dovuto prendere quel treno proprio in quel giorno ma che, non so per quale fortuita circostanza, invece optai per il Romulus per tornare ad Udine, treno che in quella circostanza partì con circa 1 ora di ritardo. Se non fosse partito con quel ritardo.. e non avessi preso quel treno .. chissà, non sarei qui a raccontar niente.. Mio padre sarebbe impazzito di dolore perché sapeva che avrei preso quel treno e che la polfer di Bologna gli riferì che c'erano cadaveri irriconoscibili..
A mezzanotte e mezza telefonai a casa per dire "tutto ok" .. e loro, papa e mamma, tirarono un gran sospiro di sollievo! No, non dimenticare mai.. ^___^
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 05/06/15 alle 19:18 via WEB
Sono certamente esperienze molto, molto particolari, esperienze che segnano. Ciao Vincenzo. Oscar
(Rispondi)
 
gaza64
gaza64 il 04/06/15 alle 11:41 via WEB
La memoria insegna ciò che l'oblio vorrebbe omettere d'insegnare: e chi lo utilizza non ha perduto di certo il senso di colpa ad essa legato.
Magari semplice da rimuovere dalla storia, ma mai dalla propria coscienza.
Un caro saluto, Gabriella...
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 05/06/15 alle 19:20 via WEB
Sì, puoi rimuovere e negarlo intimamente a te stesso non certo alla tua coscienza ... Ciao e grazie Gabriella. Oscar
(Rispondi)
 
DJ_Ponhzi
DJ_Ponhzi il 04/06/15 alle 18:51 via WEB
che tristezza, vergogna , colpe e responsabilità di chi ha governato il paese... un cordiale saluto a tutti!
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 05/06/15 alle 19:22 via WEB
In quegli anni c'erano veramente governi ombre, nuvole buie che minavano la democrazia. Pagine assolutamente brutte della nostra storia. Ciao Oscar
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963