Creato da oscar_turati il 30/11/2013
Mi descrivo? C'è qualcuno che riesce a descriversi senza raccontare bugie a se stesso e agli altri? Difficile. C'è un unico modo per cercare di conoscere qualcuno: frequentarlo.

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

Ultime visite al Blog

whatweather12woodenshipCherryslellesse4prontalsognocassetta2monellaccio19EremoDelCuoreedmondo2000ITALIANOinATTESAcostel93fsofya_mlucre611carloreomeo0se_forse_mai
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Oscar Turati e l'Annive...Oscar Turati e quei ling... »

Oscar Turati, la sinistra e Benigni … …

Post n°160 pubblicato il 05 Giugno 2016 da oscar_turati

Leggo i commenti di persone di “sinistra” all’annuncio che Benigni voterà Sì al Referendum Costituzionale di ottobre.  

Sono una prova esemplare dell’imbarbarimento, della visione tribale e settaria che molti continuano ad avere della cultura, della politica e, perché no, dei rapporti umani oltre che sociali.

Benigni è passato da icona a venduto, accaparratore, opportunista, attaccato ai soldi; tutto questo nel giro di poche ore. E tutto questo per avere espresso un’opinione su un tema civile.

Ecco, “loro”, nel terzo millennio, continuano a concepire la politica con le categorie dell’amico-nemico, dell’appartenenza ideologica, della comunità chiusa, dell’autoreferenzialità fine a se stessa.

 

Ciao Oscar     

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/OscarTurati54/trackback.php?msg=13412372

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 05/06/16 alle 15:37 via WEB
Credo che le materie che supportano la nostra Carta Costituzionale non vanno mai viste con le visioni dei comici.
I comici dicano ciò che vogliano, ma penso che ogni cittadino dovrebbe farsi la propria opinione cercando di comprendere ciò che è scritto e riflettendo su come perseguirlo in modo fattivo. Benigni, Crozza, Littizzetto, ecc (compreso Razzi!). facciano i loro spettacoli purchè vengano pagati da chi li vuole ascoltare e vedere. Un saluto, M@.
(Rispondi)
 
oscar_turati
oscar_turati il 05/06/16 alle 16:35 via WEB
Ma io sono perfettamente d'accordo con te Mario. Il problema è che a seconda delle circostanze quelli che tu chiami "i comici" diventano, di volta in volta, "gli intellettuali". Tra questi c'era, sino a questa sua diverso pensiero Benigni. E' solo questo che mi ha portato ad aver scritto questo post. Ciao Mario.
(Rispondi)
 
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 06/06/16 alle 00:47 via WEB
Poi prendiamo i commentatori politici di questa notte. Altro che comici!
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 05/06/16 alle 18:56 via WEB
Venti anni di Berlusconi, hanno lasciato questi bei frutti.
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 05/06/16 alle 18:56 via WEB
Venti anni di Berlusconi, hanno lasciato questi bei frutti. Ciao
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 06/06/16 alle 13:20 via WEB
… e sono serviti a costruire una cultura del contro, dell’anti ad oltranza. Presa quella deriva risulta difficile poi risalire la china. Governare significa essere responsabile e questo comporta fatica ma … ma la politica è questo, non è fare della semplice demagogia che divide settariamente tra buoni (gli amici) e cattivi (gli avversari). Ciao J.
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 05/06/16 alle 19:05 via WEB
Devo dire che sono tra quelli che ci sono rimasti male per la "svolta di Benigni" anche perchè, in tempi passati, si era già espresso diversamente sulla questione....
Devo però anche dire che anche a me dà un fastidio tremendo quando una persona, perchè non (più) in sintonia con il tuo pensiero viene deriso e/o insultato.
Non fa parte del mio modo di agire. Ciao Oscar :-)
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 06/06/16 alle 13:22 via WEB
Rimanerci male ci sta, è legittimo, ci mancherebbe altro. Ben diverso è trasformare quello che era una specie di idolo in un farlocco da insultare. Questo fatto mette in risalto come quello che viene meno, oltre che al rispetto, è il senso della misura. Ciao Laura :)!
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 05/06/16 alle 22:08 via WEB
Sinceramente dissento da Benigni,ma non per questo ritengo giusto dileggiarlo:in fondo ha diritto di pensarla come meglio crede.L'ho sempre apprezzato come attore e comico.Punto.Certo mi dispiace per il fatto che lui abbia ben altri mezzi per far passare la sua idea.Ma questo è il mondo.........Un caro saluto..........W........
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 06/06/16 alle 13:24 via WEB
Ciò che è buffo è come adesso Benigni sia “rientrato nella categoria dei comici” mentre sino a poco prima era un intellettuale di spicco, da ascoltare, da seguire: per quella sinistra, comunque un punto di riferimento. Dico che buffo per non dire che tristezza. Ciao W…
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/06/16 alle 11:00 via WEB
Il solo fatto che tu segnali questo episodio e stigmatizzi l'accaduto, ti rende onore. Comprendere come questa fase particolare e delicata che stia attraversando il nostro paese, non è facile. Pochi conservano la lucidità per analizzare esattamente cosa stia succedendo: oggi politica significa solo contrastare con tutti i mezzi, leciti o illeciti, l'avversario a prescindere dalle iniziative. Non ho mai saputo saputo che fare opposizione significhi dire sempre, sistematicamente un no a priori. Opposizione per certi signori significa solo partecipare alla composizione delle leggi. Ma prima non era la maggioranza vince? Dove sta scritto che qualunque cosa si voglia decidere, si debba fare un tavolo? Questo perché sono tanti a far politica, sono un milione di persone che ruotano attorno alla nostra politica. Hai voglia ad inciuciare come si fa da sessanta anni a questa parte. Questo è solo il mio parere, non sono qua per avere condivisione e suffragio. Ognuno per se. Buona giornata mio caro amico.
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 06/06/16 alle 13:25 via WEB
Paolo VI° diceva che “La politica è la forma più alta della carità…” un significato del servizio al bene comune che si è perso nello scorrere del tempo. Lo stesso io continuo a credere che ci sono spazi e uomini per credere nel “rinascimento” della politica. Certo non si parte da chi divide in amici e nemici ma tra chi divide idee da condividere e idee diverse dalle proprie. Quello che è successo attorno alle parole di Benigni è sintomatico di una parte di questa sinistra, quella sinistra arcaica e rancorosa, quella dalla quale non si ricava nulla di buono per il futuro. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
pietro.aquilini2014
pietro.aquilini2014 il 06/06/16 alle 15:49 via WEB
Oscar, vengo da quella sinistra ma quanta delusione! Il caso di Benigni, che hai fatto bene ad evidenziare qui, è solo l'ultimo di una lunga serie. Certo che questo pd non mi piace, ma che faccio, voto Grillo o Salvini o Berlusconi? No, così non si va da nessuna parte. Alcune volte ci si tappa il naso ma si evita di sprofondare nella merda come sta andando questa sinistra!!!!!!!!!!!
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 13/06/16 alle 18:28 via WEB
Che dirti Pietro ... io non mi tappo il naso eppure è evidente che vorrei un partito diverso. Ognuno di noi vorrebbe un partito "ad personam" ma sarebbe un partito? Credo sia quello che sta succedendo oggi con la "sinistra-sinistra": la somma dei propri desideri. Ciao O.
(Rispondi)
 
tryllipersempre
tryllipersempre il 07/06/16 alle 16:47 via WEB
Sono anche questi atteggiamenti a staccare la gente normale dalla politica. Da un lato ci sono dei politici disonesti, certo non tutti come scrivi sempre tu, ma tanti!, dall'altro tifosi senza rispetto delle idee degli altri. Non parliamo se uno cambia idea strada facendo. Mah... Ciao Oscar :)))
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 13/06/16 alle 18:32 via WEB
Hai maledettamente ragione Trylli. Non bastassero i disastri che una parte della politica, così detta inetta, combina; ci si aggiungono questi che da sempre si sentono portatoti di verità e guardano con sufficienza tutti quelli che la pensano diversamente. Come te: mah ... Ciao O.
(Rispondi)
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 10/06/16 alle 19:47 via WEB
Sei stato buono, con Benigni.
Dante Alighieri si sarebbe rivoltato nella tomba e lo avrebbe linciato...
(Rispondi)
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 11/06/16 alle 16:23 via WEB
Lunedì sera tutti tutti a tifare per la nostra Nazionale, che non sarà una squadretta, ma di sicuro non è una grande squadra. Questo però sulla carta. Non abbiamo, difesa a parte, nessun vero campione! L'unico vero nostro fuoriclasse è Conte, che però è solo l'allenatore...! Però davvero potrebbe fare la differenza....Conte è veramente un grandissimo allenatore, soprattutto è uno straordinario motivatore, per cui io sono davvero convinto che, anche con un po di fortuna, Conte, come Ranieri, POTREBBE riuscire a compiere un'impresa clamorosa, una eventuale vittoria finale di questa Italia sulla carta così scarsa sarebbe davvero un MIRACOLO, un'impresa realmente, veramente, clamorosa, sensazionale, storica, EPICA, LEGGENDARIA!!! Attualmente però è qualcosa che sembra quasi impossibile senza campioni come nel passato, senza fuoriclasse come Gigi Riva, Rivera, Del Piero, Baggio, Totti, Pirlo, Paolo Rossi, Cannavaro, eccetera eccetera!! Sulla carta siamo veramente scarsi, ma il grande Conte punterà tantissimo sulla fame dei nostri, sull'orgoglio e la voglia di rivalsa, di rivincita e di riscatto, sul lavoro, la fatica, la dedizione, il sacrificio, la forza di volontà, e sull'unione, sul gruppo! NIENTE È IMPOSSIBILE!! ;))
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 13/06/16 alle 18:36 via WEB
O signur Giuseppe... ... :( Proprio non sono calciofilo e quindi non guarderò la partita, ma ... ma è meglio così. Non ne faccio una questione di tecnica pallonara, non ne capisco nulla!, ma Conte mi sta proprio antipatico: ma proprio tanto! Lui è talmente attaccato alla patria e ai colori azzurri d'aver firmato, per qualche milione di Euro in più, un contratto con una squadra estera. Va bè ... Ciao Giuseppe :)! Oscar
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 13/06/16 alle 15:05 via WEB
Ecco perchè poi in tanti non credono più nella politica..dolce abbraccio
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 13/06/16 alle 18:39 via WEB
Vero... e questi sono quelli che pensano di avere in mano la vera politica. Questo è, per l'appunto, uno dei grandi problemi. La mancanza di rispetto del pensiero degli altri. Ciao Grazia. Oscar
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 17/06/16 alle 11:37 via WEB
Buon weekend Oscar
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 22/06/16 alle 12:16 via WEB
Felice estate ^_^ una carezza dolce
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963