Genshiken Otaku Club

Post N° 5


GREAT TEACHER ONIZUKA (dorama) E' stata una sorpresa!! Anzi di più!! Dai ammettetelo, fiction giapponese e tra l'altro ripresa da un manga?? Sarà una ciofeca, un pattume inguardabile, i soliti giapponesi che recitano da cani, esasperando le espressioni e i movimenti e l'ennesima trasposizione in cui il titolo del caso viene demolito. E invece no!! La fiction (o dorama, come vien chiamato in nipponia) funziona eccome, gli attori recitano discretamente, e il titolo da cui è presa la storia non viene minimamente devastato. Di che titolo si parla? Di GREAT TEACHER ONIZUKA (GTO) miei cari signori!!!
LA TRAMA IN BREVEEikichi Onizuka, 22 anni; hobby-guardare videocassette per adulti/ fare il guardone: specialità-fare il chop mortale (mossa del wrestilng), lanciare sfide con lo sguardo. La domanda è: un'uomo con queste "peculiarità" quale mestiere può fare? Ma che domande!! L'insegnate....siamo o non siamo in Giappone??Gto è la storia di Onizka, insegnate "atipico", alle prese con problematiche scolastiche più o meno consone che risolverà con metodi a dir poco ortodossi di volta in volta.COMMENTOOra... potremmo star qui a parlare per ore di qaunto bello sia il manga di Gto; potremmo star qui ad elencare i pregi della buona trasposizione animata che ha ricevuto; ma qui dobbiamo parlare del dorama (fiction) con attori in carne ed ossa!!Iniziamo dal protagonista...Onizuka: Eikichi è interpretato da Takahashi Sorimachi in modo degnissimo; Takahashi riesce ad entrare benissimo nella parte e nonostante si debba confrontare con un personaggio dei manga riesce benissimo nell'impresa dando una prova + che convincente!! Riesce ad "umanizzare" Onizuka in modo soddisfacente trasportando anche le varie espressioni facciali grottesche del protagonista senza apparire fuori luogo. Fuyutsuki è interpretata da Nanako Matsushima. Ecco forse l'unica nota dolente è lei...o meglio la brava (ma sopratutto bella) Nanako recita anche in maniera dignitosa solo che il personaggio è stato stravolto. Se Onizuka è tale e quale al manga, Fuyutsuki è totalmente differente. Timida e schiva nel fumetto, nella versione live è ben differente!! Accondiscendente e accomodante solo per quieto vivere ( non perde occasione di mandare a quel paese tutti una volta voltate le spalle...specie nei primi episodi) in realtà fa l'insegnante solo perchè non le è capitata un occasione migliore (inrealtà voleva fare l'hostess di volo)....cosa totalmente inventata rispetto al manga. Inizialmente queste divergenze sono abbastanza fastidiose, ma pian piano il bel faccino di Nanako ci mette del suo e si finisce con l'accettare anche questa nuova Fuyutski....anzi i siparietti da "innamorati-non-consapevoli-di-esserlo" tra lei e Eikichi sono gustosi e divertenti non poco.Altra nota positiva è l'attore che interpreta il vice preside Uchiyamada. Esteticamente sono agli antipodi (grasso e coi capelli quello live, smilzo e canuto quello del manga) caratterialmente sono praticamente identici.
Concludendo: commentare la storia di per se è superfluo...GTO è un gran manga, interessante e spiritoso che offre parecchi spunti di discussione. Il dorama ne è perfettamente all'altezza, non alterando minimamente l'opera originale, al contrario ne manitiene la freschezza e lo spirito dando un'ottima alternativa a chi, dopo aver usufruito della versione cartacea e della versione animata è in piena crisi d'astinenza del titolo. Non corriamo verso clamorosi equivoci però!! Il neofita, dopo aver letto quanto ho scritto potrebbe pensare che abbiamo qui una fiction-capolavoro. Beh non è così, il livello è negli standard normali, gli attori non sono i soliti cagnacci giapponesi, ma non sono nemmeno meritevoli di chissà quali premi. Le mie parole di lode sono state spese in quanto finalmente, in campo di trasposizioni da manga/anime alle pellicole dal vero si stanno facendo seri progressi e Onizuka ne è la netta dimostrazione. Curiosità: L'episodio finale della serie live action ricevette uno share del 35.7%, e in seguito, durante la pubblicità Tokyopop, lo reputò "il più seguito programma TV in Giappone di sempre".Titolo originale:GTO-GREAT TEACHER ONIZUKAGenere: COMMEDIA SCOLASTICAAnno: 1997Durata: 50 min.circaRegia: MASAYUKI SUZUKINumero epidodi: 12Edizione Italiana: Nessuna