Genshiken Otaku Club

Post N° 26


IL RITORNO DEI CAVALIERI DELLO ZODIACOLA SAGA DI HADES
Non so se ve ne siete accorti ma da 2 domeniche a questa parte qualcuno ha levato lo strato di polvere che copriva alcune armature dalle bizzarre. forme...si avete inteso bene, sono state tirate a lucido per l'ennesima volta (la quarta per la precisione) le armature dei mitici CAVALIERI DELLO ZODIACO. Infatti ogni domenica potrete gustarvi la quarta serie INEDITA dei cavalieri (al secolo SAINT SEYA). Se il "posizionamento" televisivo fa un tantino discutere (una puntata a settimana pare pochino) beh basta farci su 2 ragionamenti e ricordarsi delle repliche delle prime serie  che mediaset aveva trasmesso nella fascia ormai diventata principe per i cartoni italiani, ossia quella che va dalle 13.30 fino alle 15.00. Già in quell'occasione la serie era stata degradata poi alla domenica mattina (cartina al tornasole per l'insuccesso a livello commerciale di un anime) ....quindi ecco spiegata la scelta infelice (x noi otaku): visto che le prime serie nella fascia oraria prediletta non avevano avuto seguito si è ben pensato di far saltare a pià pari la cosa a questa serie inedita e senza tanti fronzoli portala alla domenica mattina. Scelta saggia? Mah...forse che si ...forse che no!! Alla fine lo scarso seguito che ebbero le prime serie probabilmente fu dovuto al fatto che nn erano proprio una novità, che erano state straviste e che affiancate alle nuovissime "Naruto" e "One Piece" l'età datata diventava più evidente. Hades invece è una proposta inedita e ben più recente (fatta tra il 2002 e il 2008)...magari si poteva rischiare di passarla quotidianamente, no? Mah...i curatori del palinsesto animato di mediaset alla fine non hanno mai brillato per coraggio...quindi non c'è niente di cui stupirsi. Ma passiamo ad altro..che è meglio va! 
HADES CHI? La serie di Hades, realizzata tra il 2002 e il 2008 in oav, conta in totale 31 episodi divisi in tre sottocapitoli: Santuario ("Chapter Sanctuary", episodi 1-13), Inferno ("Meikai-Hen", episodi 14-25), Elisio ("Elysion", episodi 26-31). Il primo episodio venne mandato in onda sul canale satellitare "SkyPerfect TV" il 9 novembre 2002, seguito dagli altri 12 episodi del Sanctuary al ritmo di due al mese. Tra il 2005 e il 2006 vennero trasmessi i 6 oav della prima parte del "Meikai", mentre la seconda parte (altri 6 oav) tra il 2006 e il 2007. L'Elysion (con i 6 oav finali che chiudono la storia) è stato mandato in onda tra gennaio e agosto 2008.A partire dal 14 settembre alle 10.20 la nuova serie viene trasmessa anche su Italia1 con il titolo I Cavalieri dello zodiaco - Saint Seiya - Hades.
Qualitativamente la serie ricalca le versioni precedenti ...e in quanto il character design è del grande SHINGO ARAKI (LADY OSCAR, BABIL JUNIOR, SAM RAGAZZO DEL WEST, ROCKY JOE tanto x citarne alcuni) ciò è più che bene.  I colori sono vividi, brillanti, le animazioni sufficienti...insomma gli autori non sono stati catturati dalla febbre del "modernismo" e non hanno sconvolto esteticamente la serie (come fanno quasi tutti ormai) mantenendo inalterati gli standard qualitativi delle serie passate. Unico punto dolente è la computer grafica...troppo palese e mal integrata...usata giusto x ostentare modernità...cozzando con la linea estetica di cui parlava poc'anzi. Vabbè alla fine è un minuscolo dettaglio in un totale tecnico più che soddisfacente. Per quanto riguarda la sceneggiuatura in generale...beh tirare le somme dopo solo 2 puntate sarebbe puro pressapochismo (minchia che parolone :p); l'impressione che se ne ricava è cmq positivissima: c'è il solito marchio di fabbrica dei cavalieri, in quelle 2 puntate si è respirata la solita aria dei cavalieri di sempre...quindi impressione più che ottima anche se effettivamente ribadisco: 2 puntate sono pochissime per giudicare una serie in toto. Non ci resta quindi che gustarci le puntate ogni domenica mattina facendo finta di non notare le censure che mamma merd ehmmm mediaset avrà SICURAMENTE apportato alla serie. Dite di no? Ingenui...
SCHEDA TECNICA:PRODUZIONE: TOEI ANIMATIONCHARACTER DESIGN : SHINGO ARAKISUPERVISIONE DI REGIA: SHIGEYASU YAMAUCHIREGISTI: HISAO HITO; JUNJI SHIMIZU; KENYO SASAKIMUSICHE: SEIJI YOKOYAMA AUTORE MANGA ORIGINALE: MASAMI KURUMADAe infine ecco a confronto le due sigle (italiana e giappo) a confronto: qual'è meglio?