Genshiken Otaku Club

Post N° 38


MAZINKAISER
Uno dei vezzi del papà dei mostri sacri quali  Devilman, Goldrake, Mazinga o Getta Robot (tanto per citare solo quelli noti in italia), ossia GO NAGAI, è quello di riprendere le sue vecchie serie rinnovandole di continuo creando prequel, sequel oppure trame parallele. L'ha fatto con Jeeg, l'ha fatto con Getta Robot..beh non poteva esimersi dal farlo con la serie da lui firmata più amata in Giappone...so che state pensando a Goldrake ma non è così...la serie più amata (tra i robottoni) firmata Nagai è Mazinga Z.
In verità non è la prima volta che il Maestro riprende Mazinga (l'aveva già fatto un paio di volte tramite i manga con Mazinsaga ad esempio), ma per la prima volta utilizza l'animazione creando MAZINKAISER. LA TRAMA IN BREVE Per l'ennesima volta il dottor Hell (Inferno) con al seguito l'ambiguo barone Ashura (per metà uomo e per metà donna) cerca di conquistare il mondo per mezzo dei guerrieri meccanici appartenenti alla civiltà micenea. Ma a sbarrargli la strada, per mezzo dei famosissimi "pugni a razzo" o dei "raggi fotonici" , ovviamente c'è Mazinga Z in compagnia del Grande Mazinga! Ma il tempo passa e a quanto pare è passata anche la proverbiale ingenuità (leggi stupidità) del dottor Inferno che, invece del solito e singolo mostro guerriero in quest'occasione manda contro i 2 eroi....un intero esercito!!! Finalmente la vittoria è alla portata di mano!! Finalmente, dopo una caterba infinita di umilianti sconfitte il dottor Inferno sta per sconfiggere gli odiati nemici....senonchè...una gigantesca ombra, dall'aspetto demoniaco, giunge in soccorso dei nostri eroi. Chi sarà mai questo nuovo e gigantesco robot? E' un alleato o un potenziale nemico?
COMMENTO La mini serie (solo 7 episodio di 25 minuti circa più un lungometraggio da 56 min.) tecnicamente raggiunge livelli sufficienti. Nonostante il nome altisonante della serie, nonostante sia un prodotto destinato al mercato dell'home video, mantiene standard televisivi (il che lascia un po perplessi). Le animazioni sono nella norma, senza infamia ne lode ma, ribadisco, proprio in quanto il titolo era così pregiato onestamente ci si aspettava di più. Mensione particolare invece va al character design molto più vicino al tratto originale di Go Nagai. Personaggi decisamente stilizzati, una linea di contorno marcata e spessa, colori accesi e brillanti conferiscono all'anime quella freschezza che mancava nell'animazione. Per quel che concerne la sceneggiatura...beh ammetto che mazinkaiser è un anime che spiazza...mi spiego meglio: i toni dell'anime nelle prime 2 puntate sono epici, densi di mistero, quasi cupi per poi, nel proseguio degli episodi cambiare drasticamente linguaggio narrativo e finire nel...."comico" aggiungendo gag (alcune anche grazione) in quantità industriale...per poi (negli ultimi episodi) tornare al "serio" per il classicissimo duello finale. Tenendo conto che gli episodi sono solo sette...beh è facile capire che questi cambiamenti non possono che spiazzare non poco lo spettatore. IN BUONA SOSTANZA... Mazikaiser è un anime godibilissimo...è un piacere rivedere Koji Kabuto, Tetsuya, Sayaka & soci, i combattimenti tra robot poi, pienissimi d'ingenuità narrative, non posso non rievocare la vecchia serie che noi tutti amiamo, creando un "effetto ricordo" piacevole non poco....ma il problema di base è proprio questo, ossia è una serie che si basa ESCLUSIVAMENTE sulla forza di personaggi già collaudati e nulla più. Data la "modernità" della serie (targata 2001) onestamente mi aspettavo un pochino di più: per la serie "ha potenzialità ma ...non s'impegna"
IL MANGA Poteva il buon Go risparmiarci il manga della serie?? Ceeerto che no!!! E infatti in un unico volume ci presenta la storia di Mazinkaser disegnato per l'occasione da tal Naoto Tsushima (sorry le notizie che ho sul manga sono decisamente scarne)