Genshiken Otaku Club

Post N° 42


BLEACH ALL COLOUR BUT THE BLACK
Credo che ogni otaku che si rispetti abbia il suo tallone d'Achille. Un punto debole verso un lato particolare del mondo-otaku: qualcuno magari ama in particolar modo il mondo dei cosplayers, altri invece adorano le action figure, alcuni danno attenzione in particolar modo ai manga, altri agli anime. Il mio tallone d'Achille sono gli ARTBOOK.E' da quando sono entrato in questo mondo che ho un debole per questi libri-raccolta che iglobano le migliori illustrazioni di un determinato autore. Essendo il mio punto debole vien da se capire la gioia che provo quando ne acquisto uno...la medesima gioia che ho provato oggi quando finalmente (dopo rinvii vari) ho trovato in fumetteria il libro d'illustrazioni di una delle serie che più sta risquotendo successo presso il popolo degli appassionati: BLEACH.
Il libro si presenta bene, con la ormai solita sovracoperta e con un poster (ormai come di consuetudine della planet -casa editrice che lo propone-) in omaggio. 96 pagine illustratissime nelle quali possiamo vedere tutto l'iter grafico del'autore, dagli esordi col suo tratto incerto alla raffinatezza raggiunta con gli ultimi numeri, per un percorso che copre tutta la serie eccezion fatta per la saga degli espada (ultima ancora in corso di pubblicazione nell'edizione italiana). Le illustrazioni sono le classiche che si possono trovare in questo contesto: pin up classicissime e pose stereotipate....e questo è l'unica nota dolente: Tite Kubo (l'autore) ci ha abituati a piccoli gioiellini d'illustrazione ad ogni apertura di capitolo  del manga....ecco francamente mi aspettavo quella stessa creatività, al contrario ha preferito rimanere nei canoni standard del genere artbook togliendo un po di smalto ai propri disegni. Per il resto, nota positiva, ci sono TUTTI i personaggi del cast (ribadisco, eccezion fatta per gli espada).
Ultima "chicca" è la presenza di alcuni schizzi del capitolo 181 del manga....e qui mi soffermo un attimo: la planet ha calcato la mano su questo particolare facendo intendere chissà quanti e quali schizzi ci fossero. Ovvio che le aspettative su questo particolare erano notevoli se non che... poi scoprire che le pagine in questione sono solo 2. Bah....non per esser critico ma onestamente non mi pare che conferiscano chissà quale plus valore al prodotto...vabbè!!Tirando le somme di sicuro NON è il più bel artbook pubblicato fin'ora (L'ARTBOOK DI SADAMOTO REGNA E REGNERA' A LUNGO!!), ma cmq decisamente godibile....un fan di Bleach non può assolutamente lasciarselo sfuggire...gli altri possono, invece traquillamente spendere le 19.99 euro in un altra maniera.In attesa dell'artbook (spaventosamente in ritardo) del sensei Inoue (Water, di cui già parlai tempo addietro), dal fronte est...direi che è proprio tutto^^-