Genshiken Otaku Club

TUTTO SU MANGA, ANIME, FUNSUB E MADE IN JAPAN

 

PREMIO CONFERITOMI DA BROKEN...ARIGATO!!!!!^^




 

MP3

INTERAGITE CON IL MENU' DELL'iPOD QUI SOTTO PER ASCOLTARE IL PEZZO DELLA PLAYLIST CHE PREFERITE
           


MusicPlaylist
Music Playlist at MixPod.com


 

LIGHT & ELLE


GATSU & GRIFIS

Gatsu e Grifis si rincontrano dopo un lungo periodo
 

GENSHIKEN@LIBERO.IT

 

TAG

 

UN PICCOLO OMAGGIO PER LA NOSTRA MEG^^


 

HIDEAKI ANNO, REGISTA DI EVANGELION

 

COS'È IL GENSHIKEN

Il Genshiken è un mio spazio personale dove posso dar libero sfogo alla mia passione per gli anime e i manga. Da sempre, leggendo magazine tematici sull'argomento, ho sempre sognato di fare recensioni sui titoli che più gradisco, parlare di varie tematiche attinenti a questo mondo. Qui, esattamente come un club o circolo, se vorrete si potrà discutere di tutto ciò. Mi rendo conto che in quanto l'argomento è abbastanza specifico l'utenza non sarà vastissima....ma soffermatevi ugualmente qui al Genshiken....magari potreste trovare un articolo su quello che era il vostro cartone preferito 
 

IL COSPLAY DI UNA SEXY REI AYANAMI :-P

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

GAARA

 

HAN DETTO SU...

AKIRA
"TUTTI FIGLI DELLA BOMBA: AKIRA COME BLADE RUNNER"
(il messaggero)
"IL MIGLIOR CARTOON DI FANTASCIENZA MAI REALIZZATO; COME GLI STESSI SPIELBERG E LUCAS HAN DETTO, UN VERO "CULT MOVIE" DELLA NUOVA GENERAZIONE"
(CIAK)
GHOST IN THE SHELL
"...IL TIPO DI FILM CHE VORREBBE FARE JAMES CAMERON SE SOLO DISNEY GLIELO PERMETTESSE"
(EMPIRE)


 

Lista di alcune tra le copertine dei titoli più belli

 

TOTORO


 

 

« Rosario + VampirePlagiami ma di sigle straziami »

Manga Vs Fumetto

Post n°84 pubblicato il 05 Marzo 2009 da Genshiken
 

Nella discussione del precedente post mi ha colpito un' affermazione di Kagura, dove diceva che, se pigliasse un tema che in Giappone è stato strapoposto  e che ha avuto la sua buona dose di successo e lo proponesse a qualche editore italico quest'ultimo lo cestinerebbe  in  mezzo nanosecondo. Tempo fa feci una riflessione analoga: prendiamo uno dei successi commerciali più forti provenienti dal Sol Levante ossia Dragon Ball...la domanda è: se io avessi proposto le avventure di Son Goku a qualche editore italiano (Bonelli, Disney Italia o anche Star comics, quello che volete) avrei avuto la possibilità di vederlo pubblicato? Certezze assolute non le si possono avere ma, tanto per citare il grande Elle,son sicuro che al 99% il "mio" progetto sarebbe stato cestinato. E stiamo parlando di Dragon Ball, un successo commerciale senza pari conosciuto praticamente in tutto il mondo!

Questo perchè? Venire a capo del dilemma non è impresa facile: una delle prime risposte che mi vengono in mente si basa sulle differenze culturali. Quella di Dragon Ball è una storia che si basa su una leggenda cinese dello scimmiotto di pietra che...ehmmm CINESE, quindi straniera anche per i giapponesi...ma da loro ha funzionato alla grande....indi, movente che crolla immediatamente. Un' altro motivo potrebbe essere le differenze TECNICHE che intercorrono tra i due modi di fare fumetto: la differenza parte dal taglio della sceneggiatura che impone uno sguardo OGGETTIVO dell'inquadratura per quanto concerne quello italiano, e uno sguardo SOGGETTIVO per quello nipponico. Eppure i manga hanno attecchito benissimo nel nostro paese e noi lettori ci siamo abituati a questa differenza non badandoci più di tanto. Altra differenza la troviamo nei disegni: unico autore (couadiuvato da uno studio) per i giappi, staff di autori che si alternano alle matite garantendo L'INCOERENZA grafica al titolo del caso. Ma è una motivazione che non ha attinenza con quanto stiamo trattando...cosa può centrare l'elemento estetico con quello di forma strutturale?

Tex, Dylan Dog, Nathan Never, Martin Mystere, Zagor, Mister No

La verità di base secondo me è tanto semplice quanto banale: escludendo il GRANDE fumetto italiano d'autore (vedi i vari Pazienza, Manara, Crepax, Battaglia, Toppi, Pratt...un'elenco che non finirebbe più) che ha goduto dell'autorevolezza che caratterizza i veri artisti ma, volente  o nolente, rivolto verso canali d'elite e non proprio popolari, il fumetto italiano è avvolto in una cappa di bigottismo notevole dove si riverbera una delle convinzioni dure  a morire che  vedono il prodotto manga quale un prodotto per bambini (o pornografico...è inquietante questa visione estrema) e quindi inadatto da proporre al grande pubblico. E per questo che il nostro fumetto popolare si basa su schemi rigidissimi per il quale abbiamo un'investigatore (dichiarato o meno) generalmente con spalla (meglio se comica) che deve necessariamente occuparsi di un settore specifico (horror, mistero, fantascienza ecc.). Anche se......anche se non guardare con occhi oggettivi il nuovo panorama fumettistico sarebbe stupido.

L'invasione manga è stata così massiccia e ha riscosso con così ampio successo che pian piano i vari editori han ben pensato di fare un'inversione di marcia. Probabilmente la prima a capire ciò è stata la DIsney Italia proponendo un tratto simil nippo-americano (sia dal punto di vsita grafico che strutturale)che da la giusta svolta a un settore che da troppo si era adagiato sui propri allori tronfio di un successo senza concorrenza (o quasi). E allora via alle W.i.t.c.h  (con tutti i suoi cloni, vedi le WINGS), ai Monster Allergy...e non venitemi a dire che quegli occhioni non vi ricordano qualcosa. E di li l'inversione di rotta di taante case editrici che hanno modificato il proprio status per stare al passo coi tempi.

Alcuni hanno finalmente messo termine alla "serializzazione infinita" che caratterizza le nostre serie popolari, altri hanno cercato "nuove vie" nel fantasy. Ma la verità è che siamo ancora lontani dall'abbattere barriere che dividono i fumetti dai manga dai comics americani, dai baloons francesi ecc...nella speranza futura che un domani possano esistere solo generi e stili e non per nazionalità

 
Rispondi al commento:
Genshiken
Genshiken il 09/03/09 alle 14:22 via WEB
ahahaha sei un mito!! Ma non si tratta di saggezza (o sociezza xD) ma semplicemente di averne sentite così tante e di aver visto così tante volte storpiare quello che si ama
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: Genshiken
Data di creazione: 23/02/2008
 

L'ANGOLO DI KAGURA

GENSHIKEN OPENING


 

IN QUANTI SONO OSPITI DEL GENSHIKEN ORA?

page counter
 

NARUTO & GOKU






 

LA FRASE

Secondo me il premio come miglior attrice della Mostra del Cinema di Venezia dovrebbe andare al pesciolino Ponyo, la protagonista del film d’animazione del maestro Hayao Miyazaki… Non potevo certo farmi scappare un capolavoro del genere per la mia selezione. Considero Miyazaki il più grande creatore di pop art al mondo”.
Marco Mueller, direttore della Mostra del Festival di Venezia.
 

EYESHIELD 21


 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

grutigliano93davide2000_09Irinacomebackbimbaelena_87sebastian_90momy17chiarizzsexydamilleeunanottegreen762alex.strippolimartinapalladino1995ciampettaginodrchiarapertini82Alessandra_mp
 

MIYAZAKI ALLE PRESE CON LA P.MONONOKE

 

SLAM DUNK


 

MONKEY PUNCH L'AUTORE DI LUPIN III


 

FAN ART

KAGURA84

GIULIETTA_ART

VUOI VEDERE ANCHE LA TUA FAN ART SUL GENSHIKEN OTAKU CLUB?
MANDAMI IL DISEGNO DEL TUO PERSONAGGIO PREFERITO A:
GENSHIKEN@LIBERO.IT
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DEATH NOTE










 

UN COSPLAY SEMPLICEMNTE PERFETTO

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

OSAMU TEZUKA

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

T.INUOE ALL'OPERA -VAGABOND-

 

MAZINGA Z, GOLDRAKE & GUNDAM







 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963