OutOfTarget

Mission impossible... quotidiana.


Un cliente che risiede in un paesino dell'entroterra mi dice di essersi dimenticato di comunicarci di aver percepito una indennità di disoccupazione agricola nel 2009. Andrebbe inserita nella dichiarazione dei redditi del 2010, appena redatta,  per cui gli chiedo di portarmi il relativo CUD. Riferisce di non averlo mai ricevuto. Mi attivo per verificare la situazione, telefonando all'Agenzia Inps che ritenevo competente territorialmente, tranne scoprire che non lo fosse. Dopo svariate preghiere, l'impiegata collabora confermandomi che il CUD esiste ma che forse l'interessato non l'ha ricevuto causa un evidente errore nella loro anagrafe riguardante la residenza ma non può rilasciare il duplicato né, tantomeno, correggere l'errore perché, appunto, non competente. Ieri, invio una mail al centro direzionale del Caf di cui il mio ufficio è succursale per ottenere il duplicato del CUD "fantasma". Stamane, ricevo una mail di ritorno che dichiara testualmente "non sono presenti elementi di certificazione per il cliente". Prendo l'elenco telefonico alla ricerca del recapito telefonico dell'ufficio INPS competente e... non c'è. Dove dovrebbe trovarsi l'INPS ha fatto inserire questo messaggio: "Vedi presenza nella sezione "Paginebianche Informa". Vado all'avantielenco e alla voce "Istituti di Previdenza, assicurazione e tutela" cè solamente l'INAIL e dell'INPS nemmeno l'ombra (ma INPS non stava per ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE?). PagineBianche on line? Mi chiedo. Provo ed il risultato  è lo stesso, di questo ufficio a sua volta "fantasma" nessuna traccia. Provo al centralino della sede provinciale ma o suona libero e non risponde nessuno, o suona occupato. Riprovo all'ufficio non competente territorialmente della prima telefonata. Specificatamente, l'interno di un impiegato che conosco per lavoro e che, caso ormai rarissimo, risponde anche per informazioni che non riguardano la sua funzione specifica (Caro Severini quando Lei andrà in pensione sarà un vero guaio).  Infatti, mi fornisce il numero di telefono dell'ufficio INPS che non riuscivo a trovare (ah... ma allora esiste... cominciavo ad avere dei dubbi). Telefono. Risponde una segreteria telefonica che annuncia l'orario di apertura al pubblico e prega di telefonare nei giorni e nell'orario indicato. Si ripete. Si riperte. Si ripete ed io attendo in linea che mi rispondano ma la linea si interrompe. Guardo il calendario e l'ora sul mio Desktop. Secondo voi stavo telefonando in un giorno ed in un orario consentito oppure no? Riprovo fuori dall'orario consentito, magari... ma niente. E domani si  ritenta... la fortuna.Aggiornamento 03/09/10: oggi finalmente sono riuscita a contattare l'ufficio competente e cosa scopro? Che il CUD2010 INPS per questo dichiarante effettivamente non esiste. Tre giorni, dico tre giorni, di telefonate a vuoto perché la prima impiegata contattata si è sbagliata! Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr! Sbagliare capita ma...