Menopause story

tutta la menopausa minuto per minuto

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« massima per meditare.....LA VAMPA D'AGOSTO »

NON C'E' GIUSTIZIA A QUESTO MONDO!

Post n°10 pubblicato il 12 Maggio 2008 da Mormallor

ALLA MENOPAUSA NON SI SFUGGE!

Stando alle statisiche in Italia solo una donna su quattro supera questo periodo senza grossi inconvenienti, anche se poi, in dirittura d'arrivo, tutti i nodi arriveranno al pettine...

Come dicevo altrove non c'è giustizia a questo mondo! Per gli uomini arriva sì la vecchiaia, ma chissà perchè solo verso i settanta e, a sentire qualcuno, anche molto oltre... gli uomini al massimo diventano un po' più rincoglioniti del solito e nel peggiore dei casi corrono dietro alle ragazze senza ricordarsi più il motivo o l'uso che ne potrebbero fare, gli viene qualche acciacco alla prostata e il pisellino fa qualche capriccio, ma a nessuno di loro cade questa letterale tegola sulla testa che è la menopausa (che oltretutto capita intorno ai 50 anni, quando si avrebbe diritto a sparare qualche cartuccia in santa pace).

.

L'85% delle donne in USA, il 70-80 % in Europa, il 25% in Giappone, il 18% in Cina e il 14% a Singapore. L'incidenza dei sintomi della menopausa del mondo ha questi numeri. La differenza tra Oriente e Occidente appare evidente; i dati non sono casuali, ma riflettono un panorama sociale e culturale ben definito che dona alle orientali questo vantaggio ... la menopausa quindi non e' uguale per tutte le donne. 

Una fase naturale della vita?

La menopausa e' un fenomeno naturale che interessa tutte le donne tra i 40 ed i 60 anni di eta' e rappresenta la fine del periodo fertile, con l'esaurimento della funzionalita' ovarica e la scomparsa del ciclo mestruale.

Soprattutto in Occidente il climaterio (ciclo completo che prevede un periodo pre-menopausa, un periodo peri-menopausa ed uno post) e' caratterizzato da una serie di disturbi tipici definiti "sindrome menopausale" che, causando un sensibile peggioramento della qualita' della vita per circa il 75% delle donne, porta a considerare negativamente quella che e' invece una normale fase di vita.

La menopausa a volte "disturba"...E lo fa anche troppo! I principali disturbi legati alla menopausa posso essere classificati come segue:

Sintomi neurovegetativi:

- Vampate di calore  - Iperidrosi (incremento di sudorazione)  - Palpitazioni  - Secchezza vaginale/bruciori/cistiti/incontinenza

Disturbi neuropsichici:

- Depressione  - Irritabilità  - Insonnia  - Riduzione della libido

Patologie gravi collegate al calo di ormoni:

- Osteoporosi  - Patologie cardio-vascolari

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Over51/trackback.php?msg=4679273

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Marinuccia89
Marinuccia89 il 12/05/08 alle 16:17 via WEB
ciao..ti chiedo anche questa volta un "aiuto scolastico",appena puoi mi farebbe piacere tu mi lasciassi un tuo contributo,grazie in anticipo! un saluto :)
 
Mormallor
Mormallor il 12/05/08 alle 16:22 via WEB
per Marinuccia89: scusa cos'è che dovrei fare??? non ho capito un accidenti. Ciao
 
taksya
taksya il 12/05/08 alle 19:10 via WEB
Ho fatto la spunta di almeno metà dei sintomi neurovegetativi... sarà meglio che mi decida a prenotare la visita dalla ginecologa... (-_-)''
 
kalligalenos
kalligalenos il 14/05/08 alle 10:30 via WEB
Per fortuna, nonostante i 45 compiuti, non mi pare di riconoscere nessun sintomo. Ora, però, starò molto attenta a monitorare tutto... Grazie!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Mormallor
Data di creazione: 11/04/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Rochifalessandra.frigosirenziingmtorcsegr.gpastasaronnomuddypiepaola.rimbottispitzy0schubertsergio1948ilusione79valentina_andreottifinestrone1amomarcosrangioletta0serotti.e
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963