Menopause story

tutta la menopausa minuto per minuto

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« RLS (ovvero: sindrome de...l'aumento di peso in menopausa »

BONES

Post n°14 pubblicato il 28 Giugno 2008 da Mormallor

Non lasciatevi ingannare da titolo, non si parla nè della serie televisiva omonima (alquanto carina devo dire), nè del buon dottor Mc Coy di Star trekkiana memoria (familiarmente chiamato "bones" dal capitano Kirk.

Qui, come al solito si parla di problemi ossei legati all'insorgenza della menopausa.

p.s: fate click sull'immagine e vedrete come si riduce lo scheletro con il passare degli anni! (divertente, davvero molto divertente)

Il metabolismo osseo
Un altro cambiamento metabolico del climaterio riguarda il tessuto osseo. L’osso è un tessuto vivo, costantemente sottoposto a rinnovamento da parte delle cellule preposte al riassorbimento e al deposito della sostanza ossea. Quando il riassorbimento supera la formazione, si verifica una perdita di massa ossea. Questo processo inizia normalmente all’età di 35 anni sia nell’uomo che nella donna. La massa ossea dipende da 4 tipi di fattori:

1) Genetici - predisposizione individuale (fast bone losers = soggetti con perdita ossea accelerata per caratteristica individuale)

2) Razziali - la razza bianca-caucasica presenta una perdita ossea più marcata rispetto a quella nera.

3)Ambientali 

4) alimentazione (apporto di calcio - 1000 mg al giorno)

5) attività sportiva 

6) Metabolici 

   perdita graduale dopo i 35 anni (per tutti i soggetti)

   patologie specifiche

   carenza estrogenica

Soprattutto i primi due fattori sono responsabili del raggiungimento del picco di massa ossea prima dei 30 anni d’età e del suo successivo mantenimento negli anni.

A 45-50 anni, la donna comincia a perdere una quota maggiore di tale tessuto rispetto all’uomo, e si ritiene che tale accelerazione sia collegata alla carenza estrogenica. In tale situazione le ossa si indeboliscono al punto da fratturarsi al minimo sforzo. Questa condizione patologica è chiamata osteoporosi postmenopausale. Mediamente le donne perdono circa il 30% della loro massa ossea dopo i primi 15-20 anni di menopausa, con un ritmo del 3% all'anno nei primi 5 anni.

Sebbene l’osteoporosi insorga rapidamente dopo la menopausa, può non manifestarsi per molti anni. L’entità dei sintomi e l’età di insorgenza delle prime fratture dipendono dalla velocità di perdita ossea postmenopausale, ma anche dalla massa ossea accumulata prima di 35 anni: chi parte con una massa maggiore al momento dell’insorgenza della menopausa sarà avvantaggiata ma mai, in nessun caso, protetta dall’osteoporosi.

La perdita di massa ossea si nota particolarmente nell’osso trabecolare della colonna cervicale. Questo determina anche una diminuzione dell'altezza dei corpi vertebrali con conseguente diminuzione della statura. Le fratture vertebrali derivanti dalla compressione di una vertebra contro l’altra sono comuni nelle donne anziane. Ciò amplifica la cifosi toracica, che può diventare evidente sotto forma di "gobba", come si osserva a volte nelle donne anziane. Altre sedi comuni di frattura sono le costole, la parte prossimale del all'anca e l'osso dell’avambraccio (radio). Le conseguenze dell’osteoporosi possono essere gravi, soprattutto per donne molto anziane che a causa delle fratture, costrette a letto e a degenze molto lunghe, vanno spesso incontro a complicazioni broncopolmonari o tromboemboliche. Già dopo 5-6 anni di terapia sostitutiva ormonale, il rischio di frattura si riduce del 50%.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Over51/trackback.php?msg=4975089

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
kalligalenos
kalligalenos il 30/06/08 alle 11:33 via WEB
Questo è un problema che mi tocca da vicino, visto la predisposizione familiare alla patologia. Esiste qualcosa che si possa fare nella fase precedente alla menopausa o, ormai, i giochi sono fatti?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Mormallor
Data di creazione: 11/04/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Rochifalessandra.frigosirenziingmtorcsegr.gpastasaronnomuddypiepaola.rimbottispitzy0schubertsergio1948ilusione79valentina_andreottifinestrone1amomarcosrangioletta0serotti.e
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963