PAESI SOMMERSI - ALLA SCOPERTA DI TESORI NASCOSTI

CHIACCHIERATA CON UNA ABITANTE DI MORASCO IN ALTA VAL FORMAZZA

L’incontro con la signora Edwige Ferrera risale al marzo 1996 e si svolse nella sua casa di Ponte di Formazza, non troppo lontano dalla località che le diede i natali, Grovella. Da qui partiva con i genitori, in primavera, alla volta del villaggio di Morasco. Dopo aver ripulito i prati tornavano giù per poi risalire…
 

Post N° 6

E' terribile dover lasciare le proprie case in nome del progresso...
 

I MITICI DELLE DIGHE

Visitate questo sito o voi che amate le dighe....www.progettodighe.it
 

LA DIGA DI QUARAZZA

Curiosità.....la parola diga in alcune lingueAmericano-Inglese:dam Italiano: digaFrancese: barrage se è in calcestruzzo, digue se è in terra Tedesco: talsperre Finlandese: pato Danese: dige Olandese:dam
 

L'ULTIMO ABITANTE DI QUARAZZA, ANGELO IACCHINI

Quanti ricordi, quante immagini del passato riaffiorano nella mente di Angelo, mentre parla della sua Quarazza.Ripensa a quando venne costruita la diga, nel 1952.  Quando vennero quei signori dalle belle maniere, dai modi gentili, che comunicarono agli abitanti che le case sarebbero state sommerse dalle acque del bacino. Certo, ricorda anche che vennero dati dei…
 

SENTINELLE SILENZIOSE

SENTINELLE SILENZIOSE: I GUARDIANI DELLA DIGA DI AGARO Uomini che vivono isolati dal mondo per turni di 5 giorni, ma che, dalla finestra della residenza dove mangiano, dormono e si rilassano, godono della vista di un paesaggio assolutamente fantastico.  Alla diga di Agaro non si arriva per caso, non è frequentata dalla massa di turisti ed escursionisti…
 

UNA PASSIONE

E PER STELLE…I PESCI  La mia passione per i paesi sommersi e per tutto ciò che le acque delle dighe custodiscono nasce nel 1994, esattamente nel mese di febbraio a Milano, quando, curiosando tra i vari stand della BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, la mia attenzione venne letteralmente rapita da un piccolo depliant. Era la…