Creato da merlo006 il 04/10/2006

Libertà di parola

ATTIMI FUGGENTI.................

 

 

« 23 maggio 1992 ore 17,59...Messaggio #39 »

Post N° 38

Post n°38 pubblicato il 26 Maggio 2007 da merlo006

LA  MUNNEZZA 

Cari amici, campani e  napoletani in particolare , vi scrivo questa mia  non con il cuore ma con la ragione e  scusate se sono provocatorio,  ma le immagini che mi presentano la carta stampata  e l’informazione televisiva sconvolgono troppo il mio senso civile ed offendono la dignità dell’essere umano.
immagineDi fronte a questo scempio di monnezza , di degrado per una società che si fa chiamare civile io mi domando dove sta il cittadino, il decoro del popolo? Possibile che siete capaci di costituire da un sacchetto un grande mucchio e poi  portare sempre altro materiale al mucchio, incrementarlo ed  allargarlo senza soluzione di sosta, all’infinito.
È una valanga che nasce da un granellino di …polvere.
Sembra che non vi poniate minimamente il problema di cercare di contenere all’indispensabile , in questa situazione di emergenza, e di non portare rifiuti  a immaginequel cumulo che invade strade, piazze, marciapiedi ed  insulta la vostra vita. Siete altruisti e generosi ed in una gara di solidarietà donate la vostra spazzatura al cumulo dei vicini, che , con cortesia, ricambiano .
E’ un giro di valzer che vi solleva e vi illude. Diventate romantici e pieni di fantasia ed emulate  i pittori che dipingono con la loro tavolozza di colori usando gocce leggere  e forti, mentre voi riempite i vostri spazi  con tutti quei  puntini  di plastica colorata,con carte, cartoni e qualunque elemento scateni la vostra fantasia.
Alla fine  per ridurre questa crescita, che vi soffoca,  usate il fuoco purificatore così  ringraziate anche i vostri Dei o  DIO immolando in un miscuglio di  odori e suoni anche piccoli animali vivi :  le zoccole , come voi gentilmente li chiamate. Le avete tolto con tanta cura dalle fogne ed ormai le allevate  in superficie e passeggiano felici tra tante prelibatezze che voi offrite loro.
immagineForse siamo su sintonie diverse, noi usiamo i fiori ed  altri elementi ornamentali per decorare ed abbellire le nostre città voi  questa materia viva e multicolore. Noi siamo razionali con la nostra mania del bello pulito e ordinato  voi invece irrazionali dove la casualità delle cose definisce il vostro caos quotidiano e  domina sul vostro vivere. Non reagite , non portate rispetto a voi stessi ed  agli altri, avete perso completamente il senso civico o forse il vostro non coincide con il mio e sono io che sono fuori dalla conformità nel rispettare il luogo dove vado, l’ambiente dove vivo e non lo riempio con i miei rifiuti. immagineEsistono  cestini e cassonetti preposti.
Sempre gli altri devono risolvere voi non pensate, ammucchiate e vi lamentate, ma non avete mai mosso un dito , almeno, per svegliare  i vostri amministratori. 
 Gli altri, noi italiani siamo stanchi di vedere la stessa foto e di ascoltare sempre lo stesso disco: quattordici anni di emergenza, spesi migliaia di miliardi non per risolvere , ma per ingrassare consulenti e fannulloni.
Esiste un limite all’indecenza.
Il mondo è capace di dare una risposta a questi problemi , ma  non so se per voi sono tali: quando vi decidete ad accettare gli inceneritori, pardon termodistruttori,  le discariche  sul vostro territorio?
 Possibile che non esista sul vostro territorio un dannato sito adatto ed ogni scelta operata, maledizione,  è sbagliata,  cade sempre in un parco, in un paesaggio protetto , in zone altamente abitate, in siti produttivi, in ….. patrimonio dell’umanità : basta scatenare la fantasia di tutte quelle sigle di difensori del nulla, scusate della natura, per cui tutti si allineano e contestano. Forse preferite spargerla in ogni dove che distruggerla in luoghi preposti!
L
’ emergenza da voi è il quotidiano diventa situazione drammatica   solo quando il mucchio si ingrossa. 
Ormai non manca mai in ogni dove sul vostro territorio e si integra con le istantanee panoramiche bellissime che esso offre , è diventata  il vostro tocco d’autore  , peccato che  nel tempo degradi  ed espande i suoi profumi ed odori.
Non crediate più ai vostri santi in terra , u ministre , u governator , u sindach, u parlamntare,…. non fanno più miracoli anche se non li hanno mai fatti , non muoveranno mai un dito per risolvere un problema, ormai incancrenito , ma nello stesso tempo facile. Ci vuole troppo coraggio ed a questi manca o forse non si sbilanciano per non perdere quei consensi che li fanno sempre galleggiare anche su questo bel mare di rifiuti.
Bertolaso , capitano coraggioso, se è il caso richiami i soldati dalle nostre immaginemissioni di pace estere, perché abbiamo casi peggiori nella nostra Italia, e voi lo siete; sostituisca con i mezzi militari quelli civili ,sempre rotti ed in disuso, necessari alla raccolta ed allo smaltimento. Liberi ed attrezzi senza indugi le aree preposte per lo stoccaggio, utilizzi il genio per la costruzione degli impianti.  Rimandi a casa quegli inutili che vivono nell’ ignavia .
Perché a Bagnoli sulla vecchia area dimessa della Italsider non realizzate un nuovo e moderno temodistruttore e cominciate a digerire sul posto ciò che voi producete!!
A Stoccolma è stato realizzato nella città o forse i popoli nordici amano suicidarsi pur di risolvere i problemi !!
 Voi mi ribatterete offesi che non è giusto generalizzare, che è puro qualunquismo sparare nel mucchio, sempre mucchio si parla, ingiusto accusare e criticare, ma accettate ed  analizzate con serenità la vostra situazione e la mia provocazione.   Io uomo del sud , amo il popolo campano ed il napoletano, ma anche il più buono dei padri deve rimproverare il suoi figli se sbagliano e scuoterli dal loro torpore.
Non illudetevi cullandovi nell’alibi dell’impotenza e della sopraffazione, l’indifferenza genera e sviluppa il male.
Vostro Merlo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PASQUINET/trackback.php?msg=2754509

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nausychaa
nausychaa il 26/05/07 alle 19:35 via WEB
A volte mi sono chiesta se è diventata un'abitudine troppo Grande o se è un tipo di mentalità che lascia trasportare gli eventi al caso. Parecchi mesi fa, avevo fatto un post simile, scrivendo i tuoi stessi pensieri, ma qualcuno si è offeso e una persona napoletana ha detto che chi non viveva li, non poteva capire quella realtà e che i napoletani non erano tutti uguali, così come non lo erano tutti i quartieri. Io la penso ancora tutt'ora come te e mi viene in mente una risposta che mio papà si senti dire da un suo nipote che tutt'ora vive a Palermo. Mio padre aveva chiesto se qualcuno di loro si era preoccupato per il pagamento dell'ICI dell'appartamento di una zia da poco mancata. Se nessuno avesse provveduto, si sarebbe dato da fare lui. La risposta fu: "Massssììììì dai, di che ti preoccupi, vedremo...". E mio padre commentò seccato con me... "quando fanno così non li capisco." eppure entrambi erano siciliani, ma avevano modi di vedere la vita in modo diverso.... ciao Merlo, un volo calmo.
 
 
merlo006
merlo006 il 27/05/07 alle 00:56 via WEB
Quello che mi dici conferma in pieno le mie parole : questo è un post valido per ogni stagione. In Campania non cambierà niente se , maledizione, non cambieranno loro, con il loro modo di campare e tirare a campare. E’ ora che i cittadini acquistino quel senso civico che gli manca completamente , non solo nei riguardi dell’ambiente ma principalmente nel rispetto dello STATO con tutte le leggi e regole, anche quelle non scritte, che governano il vivere insieme in un luogo che vogliamo definire civile. Pensano come tutti i meridionali che ognuno di loro ha la chiave giusta per arrangiarsi a vivere, conoscono il signorotto di turno o qualche lacchè , o portaborse che gli darà “u post” dove non si lavora ma si prende lo stipendio. Siamo gli schiavi del nuovo secolo: dipendiamo da quattro imbecilli che ci governano! E’ accaduto nella gestione dello smaltimento dei rifiuti dove tanti milioni di euri, Miliardi delle vecchie lire, non sono serviti per risolvere il problema ma sono stati rubati e non pochi li hanno presi. Anche quelle migliaia di lavoratori assunti nelle municipalizzarte per lavorare nello smaltimento dei rifiuti e stanno con la panza al sole tutta la giornata. Facciano dimostrazioni per chiedere la condanna dei colpevoli, anche del tanto osannato uomo di sinistra che li governa: è una vita che sta lì, ma che cavolo ha fatto?. SIGNORI LA MUNNEZZA E’ VOSTRA, CHIUDETEVI NEI VOSTRI CONFINI E TROVATE LA SOLUZIONE, NOI ABBIAMO ALTRO A CUI PENSARE : I NOSTRI PROBLEMI. Non siamo razzisti diciamo la verità e ve la sbattiamo sul muso, basta commiseraci e piangerci addosso. Il merlo che ha preso un volo in un fiume di parole, mi fermo e ti mando un sincero battito d’ali.
 
cheguevaraeramorto
cheguevaraeramorto il 26/05/07 alle 21:12 via WEB
da campano e salernitano mi trovi d'accordo tranne su di un punto, tu conosci perfettamente la strafottenza di questi stonzi che dovrebbero governarci ma che invece pensano solo ad amministrare al meglio tutte le risorse per spartirsele...non puoi condannare coloro che non vogliono una discarica nei pressi della loro abitazione, perchè un termovalorizzatore è una cosa mentre fare una discarica è un'altra e ti spiego il perchè...ora ci sono i soldi per togliere l'immondizia e portarla in quei siti che vengono chiamati di smistamento temporaneo, poi tutt ad un tratto i soldi finiranno (scompariranno) e quell'immondizia rimarrà là per un annetto, poi pensando che le persone se ne saranno dimenticate un giorno passerai di lì e al posto dell'immondizia ci vedrai un mucchio di terra che formeranno una bella collinetta...paropoti è da 12 anni un sito temporaneo e oramai da pianura è diventata quasi montagna, serre è ai margini della piana del sele, e se è vero (come credo) delle falde acquifere che si contaminano poi col cacchio che ci mangiamo più le mozzarelle di bufala...il punto resta uno solo, non incendiare i cassonetti e piangersi addosso, semplicemente attaccare direttamente il palazzo e dirgli che le cose o si fanno o si fanno
 
 
merlo006
merlo006 il 27/05/07 alle 01:18 via WEB
Caro amico hai ragione che teniamo degli emeriti “stronzi” che ci governano, ma scusa chi ce li manda in quei posti? Mica ce li ha prescritto il dottore che li dobbiamo sopportare insieme a tutte le porcate che fanno e da voi, poi, si vedono e ne sono tante! Perché solo da voi succedono queste cose, ci dovrà pur essere un motivo , Siete diventata la regione visitata per “ la munnezza” mentre avete delle bellezze immense: mare, città, siti archeologi, parchi, perle dell’ antichità… . Possibile che solo nel vostro territorio non esistono siti adatti per le discariche per gli inceneritori, chiamiamoli con il loro nome, mentre nel resto dell’Italia si!. Possibile che solo nella vostra Regione si vedono discariche abusive in ogni dove! Possibile che vi fate prendere per il naso e non reagite mai! Io credo che dovreste cominciare a fare una grande rivoluzione non armata: OGNUNO, DA OGGI; FACCIA SEMPLICEMENTE CON ONESTA’ PRIMA IL PROPRIO DOVERE e DIFENDA I PROPRI DIRITTI SEMPRE. Probabilmente non si sconfiggerà la camorra che sguazza felice in questa situazione di merda in cui state , ma almeno si migliorerà un tssuto sociale malato. Il merlo che non vuole offendere il campano onesto e civile, e ce ne sono tanti, ma vuole sparare nel mucchio per scuotere l’indifferenza e l’apatia . Un caro battito d’ali ed avanti per una giustizia giusta.
 
   
cheguevaraeramorto
cheguevaraeramorto il 29/05/07 alle 20:38 via WEB
dalla tua risposta ho capito che non mi sono fatto capire...hai perfettamente ragione per quello che dici, solo che bisogna capire che questi non hanno alcuna intenzione di risolvere il problema, vogliono semplicemente mettere a tacere l'opinione pubblica togliendo la monnezza ma non togliendo il problema...io lavoro in una zona industriale e nessuno si sognerebbe di fare le barricate nel caso in cui facessero il termovalorizzatore in quella zona, ma per loro è più bello far vedere in tv gente che combatte per i propri diritti e monnezza su monnezza...
 
marea14
marea14 il 26/05/07 alle 23:16 via WEB
Il vero problema non sono i napoletani ma la camorra perchè i rifiuti sono un grande busines ...
 
 
merlo006
merlo006 il 27/05/07 alle 01:34 via WEB
La camorra, le mafie in generale nascono e si sviluppano solo in un ambiente degradato dove il cittadino non sorveglia ,si disinteressa , anzi ritiene sempre lo Stato colpevole ed agisce di conseguenza. Se ognuno opera , nel suo piccolo, nel giusto con semplicità e coraggio, come ci ha insegnato il Grande Giudice FALCONE, non saremo sempre perdenti , anzi soccombenti, nei riguardi di coloro che usano la violenza per vivre nel dispregio delle leggi. Le comunità di DON CIOTTI in Calabria sono un esempio contro le mafie. Questa nostra società , tutto il mondo, è diventato un mercato con le sue leggi quindi anche la spazzatura è un busines, basta saperlo regolare con norme precise e poi farle rispettare, se poi non ci sono e regna il caos , la malavita prende il comando e governa il mercato. Un volo alto il merlo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

NUOVO CONTATORE

 

POSTER CAPRACOTTA

http://cgi.ebay.it/Poster-CAPRACOTTA-35x50_W0QQitemZ150305181047QQcmdZViewItem?hash=item150305181047&_trkparms=72%3A758%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14
Le 4 foto formato 35x50 rappresentano
punti d'osservazione differenti
del paese (Capracotta (IS) mt.1421
Appennino Centrale) nelle quattro stagioni.
 

primavera
estate
primavera
estate
autunno
inverno
autunno
inverno
 

immagineLe parole esplodono nella mia mente
si rincorrono,
si cercano;
si accoppiano,
formano pensieri,
completano fantasie,
disegnano sogni
poi
si dissolvono,
lasciano il vuoto,
il buio........

La normalità prevale
domina l'essere
lo svuota,
lo incatena

lo costringe a vivere.

 

PER NON DIMENTICARE

La legge elettorale
Mia proposta del
27 aprile 2007
http://blog.libero.it/PASQUINET/trackback.php?msg=2617626
Art.I°
Ineleggibilità per condanna definitiva di I° grado
Art.II°
Le categorie dei magistrati, giornalisti e sindacalisti….non esercitano da almeno 2 anni
Art.III°
Tutti i ..si  devono dimettere dalle cariche amministrative ricoperte  60(sessanta) giorni prima..... 
Art.IV°
Tutti i cittadini possono partecipare alla vita pubblica per soli due mandati
Art. V°
Tutti gli eletti devono dimettersi dai propri incarichi di lavoro,....
Art.VI°
L’indennità del mandato elettorale  (legato allo stipendio medio del cittadino,max 5 volte)

 
immagine
 
immagineOsservo  in bianco e nero: un modo speciale per vedere ciò che ci circonda. In un Mondo dominato da colori annullarli  in una sfumatura continua di grigi  si crea  una limpidezza e chiarezza di forme, intensità emotiva e azioni  fuori dal tempo.
 
immagine 
 

PARLAMENTO PULITO

Proposta di legge per un «Parlamento pulito» di B. GRILLO

 A sorpresa la Corte dei Conti si dichiara d'accordo con il comico: i condannati per «cattiva amministrazione» sono ineleggibili

 
Tutto è sfuocato, l'unica certezza sono le mie foto e le piccole sculture in legno  che alcune rappresentano. immagine
 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LINK PREFERITI

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

rditannafeliciadominellipaola.marianoblex90bluedamiaimpianti.acrnfraShopping1eliodocbreezy2007crocco57amoildesertoAIRIMPIANTIANTONIOSubsumobuonaiutomauriziorubino5020
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

immagine  ZINGARELLI 2006-2007 immagine

ABBATTERE
 Classica risposta di una prostituta a cui chiedono: "Dove stai andando?"
ANAFILATTICO
 Profilattico per rapporti anali
ANALOGICO
 Culo intelligente
ANATOMICO
 Culo radioattivo
APPENDICITE 
 Attaccapanni per scimmie
ASSILLO
 Scuola materna sarda
BALALAICA
 Testicolo anticlericale
BISCAZZIERE
 Persona sessualmente molto dotata
CERBOTTANA
 Cervo femmina di facili costumi
CHERUBINO
 Esclamazione di poliziotto in sciopero
CIAMBELLANO
 Colui che ha il più bel buco di culo del reame
CULINARIA
 Associazione Paracadutisti Gay
CULMINARE
 Fare uso di supposte esplosive
CULTURISMO
 Viaggio di piacere di una supposta
FAHRENHEIT
 Tirar tardi la notte
FEDINA PENALE
 Piccolo anello posto alla base del pisello
FOCACCIA
 Foca brutta e cattiva
FRACASSO
 Monaco veneto con un uccello di enormi dimensioni
FREGATA
 Unita navale sottratta al nemico
PALAFITTA
 Intenso dolore al testicolo
PANGRATTATO
 Pagnotta del nostro uomo politico
PAPARAZZO
 Missile vaticano
PARIGINO
 "Sembri Luigi" in romanesco
PRESUNTUOSA
 Stretta di mano del meccanico
PRETERINTENZIONALE
 Un prete che lo fa apposta
RIMEMBRARE
 Operazione chirurgica consistente nel riattacco del pene
RINCULO
 Sodomia recidiva
SCORFANO
 Pesce che ha perduto i genitori
SINCERO
 Romano che si duole di non essere stato presente (es: sincero eramejo)
STRAFOTTENTE
 Dicesi di persona di grandi qualità amatorie

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963