Creato da merlo006 il 04/10/2006

Libertà di parola

ATTIMI FUGGENTI.................

 

 

« Messaggio #42Messaggio #44 »

IL PADRE

Post n°43 pubblicato il 04 Luglio 2007 da merlo006
 

La cronaca  - Uccide figlio autistico, il gip lo scarcera; l'uomo, un pensionato di 60 anni, si era consegnato ai carabinieri dopo aver strangolato il figlio 26enne .


L'uomo descrive la sua disavventura guardando lontano quasi voglia dare una giustificazione a se stesso del gesto compiuto. Non interessa dare informazioni al cronista ma costruire nella sua mente una successione di immagini che devono dare una logica all'evento. Evento visto come un qualcosa che non gli appartiene, non interessa lui padre, ma semplicemente un uomo che ripercorre la sua vita disperata piena solo di sacrifici, di rinunce. Pensa a quegli attimi di pace , di tranquillità tanto desiderati e mai avuti. Rivede le notti bianche , prive di sonno ed anche del caldo abbraccio della sua donna: tutto era impedito da un ragazzo che viveva in un mondo di gnomi e folletti diverso dal nostro. Lui non viveva, osservava il bambino gli donava affetto, attenzione continua : mai un momento di distrazione. Intanto cresceva, diventava uomo ma anche violento, impulsivo, imprevedibile. Man mano che diventava grande acquistava forza e il suo corpo aumentava mentre la mente non voleva affatto seguire lo sviluppo normale come in ogni ragazzo. Il padre manifesta sentimenti di pietà e partecipa al dolore e alla disgrazia di quel padre che aveva vissuto questi anni difficili, ma con tanto amore, nessun lamento o rimpianto; non era lui, Il figlio, suo figlio, è ancora in un angolo dalla sua mente, forse è a casa ad attenderlo nella sua immobilità e difficoltà. E' sempre parte della sua vita. Non ho mai ricevuto un sorriso una risposta alle sue domande un aiuto alle sue ansie un sollievo ai suoi dolori un conforto ai suoi desideri una gratifica ai suoi sacrifici. Con pazienza e coraggio è stato chiuso solo nella sua dimensione ha costruito vent'anni della sua vita dimenticando la normalità del mondo delle gioie e dei dolori di una famiglia. Ha perso le lacrime ha scacciato il dolore: ha reso normale una vita difficile. Le sue emozioni individuali sono schiacciate, eliminate, non devono esistere : sono state subordinate al dovere di padre e i sentimenti non si esternano. Non si sofferma sulla dimensione talvolta commovente della vicenda umana del figlio nasconde ogni emozione per scandire i momenti fondamentali della vita di quel padre, il rapporto difficile con gli altri : emerge quel senso di vuoto, di verità che muove le sue riflessioni e il suo agire.

Io padre sono smarrito di fronte a quest'uomo e trovo solo la forza di implorare Il Signore dei Giusti affinchè accolga tra le sue braccia l'anima di questo ragazzo  e che possa , finalmente, correre felice e libera nell'immensità dei cieli. Che essa ritorni su questa terra a proteggere e guidare, come un angelo custode , un padre che dovrà ancora vivere solo con la sua donna e piangere finalmente un figlio. Lo aiuti a scacciare dalla sua mente non il ricordo del suo volto ma il gesto finale, altrimenti vivrà peggio di come ha vissuto. Sia concessa un po di pace ad un uomo che avrà nel cuore un immenso dolore per la morte di un figlio e non riaffiori mai il pensiero e l'atroce rimorso della sua morte.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PASQUINET/trackback.php?msg=2937233

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
precorio
precorio il 04/07/07 alle 15:54 via WEB
Ho letto la notizia e sinceramente non riesco a condannare il gesto di quel padre, ne a giustificarlo. Quello che è certo che, dopo tanti anni passati ad accudire quel figlio qualcosa dentro di lui si è rotto. La solitudine di vivere giorno dopo giorno accanto a suo figlio che non potrà guarire e intanto il tempo passa e le forze diminuiscono. Chissa se mai qualcuno si è chiesto se avesso "lui" necessità di essere sostenuto. Comprendo il senso di impotenza che può aver avvertito e il sentirsi abbandonato dalla società. Si, che possa trovare la pace con se stesso, glielo auguro di cuore.
 
 
merlo006
merlo006 il 04/07/07 alle 16:12 via WEB
Non riesco ad entrare nella mente di quell'uomo e penso che le cose si devon vivere per poterle ,forse, comprendere. Noi "normali" di rado pensiamo a ciò che abbiamo ma spesso a ciò che ci manca: a lui mancava tutto,un figlio ,un'aspettativa, un sogno.Un caro battito d'ali dall'alto delle nostre cime, il merlo.
 
nausychaa
nausychaa il 05/07/07 alle 00:29 via WEB
Bello, bellissmo post per la tua umanità che trapela da ogni riga e per come tu senta questo padre e questo figlio. Mi ha colpito molto una frase e l’ho riletta, pensando molto a cosa significava nel reale quotidiano. ”Ha reso normale, una vita difficile”. Già, una vita lunga 26 anni di amore e dolore. Ho pensato a cosa abbia voluto dire, vivere in questo modo e non mi sento di giudicarlo, e anzi spero come te che il figlio possa essergli vicino con serenità ritrovata e che lui non abbia mai rimorsi per quello che ha fatto. Non possiamo giudicare chi soffre. Io giudico la cattiveria Merlo e li mi schianto, sbattendo le ali contro un muro, ma è diverso….. Scusa la mia caduta di stile, ma la cattiveria è difficile da mandar giù… Sempre. Un abbraccio bel papà.
 
 
merlo006
merlo006 il 06/07/07 alle 01:36 via WEB
Sei più vera quando sei serena e ti abbandoni alle emozioni forti che coinvogono tutti e non solo la nostra sfera personale. Il rapporto con il figlio è l'emozione trascinante della nostra vita, con una donna può anche interrompersi, non cambia la nostra esistenza.Il merlo che vola sempre nei principi cardini del suo esistere.
 
amoildeserto
amoildeserto il 06/07/07 alle 02:00 via WEB
Ho lavorato alcuni anni in istituzioni speciali, ho conosciuto ragazzi e genitori, difficile per me dire ... troppo coinvolta emotivamente :)
 
Gastonepap
Gastonepap il 06/07/07 alle 13:01 via WEB
Ehilà my blogger-friend!!! dopo un pò di sosta per motivi di lavoro e di studi, sono tornato a postare nel mio blog, quindi per ogni problema o curiosità puoi tornare a trovarmi... un saluto affettuoso, Gastonepap
 
marea14
marea14 il 08/07/07 alle 02:57 via WEB
è difficile commentare certe tragedie ... molto difficile ...
 
 
merlo006
merlo006 il 09/07/07 alle 23:42 via WEB
Queste sono tragedie che fanno pensare se la vita ha valore di essere vissuta. Se togliamo alla nostra esistenza il sorriso, il pianto,il bacio ... l'esistere di un figlio penso ci resta poco. Il merlo che vola vola vola in questa vita alla ricerca sempre di un sorriso.
 
breezy2007
breezy2007 il 14/07/07 alle 09:47 via WEB
Ti regalo questa perla di P.Coelho: Quando meno ce l'aspettiamo la vita ci pone davanti a una sfida per provare il nostro coraggio e la nostra volontà di cambiamento. Ciao carissimo b.giornata e ricorda...vola alto solo chi osa farlo...breezy
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

NUOVO CONTATORE

 

POSTER CAPRACOTTA

http://cgi.ebay.it/Poster-CAPRACOTTA-35x50_W0QQitemZ150305181047QQcmdZViewItem?hash=item150305181047&_trkparms=72%3A758%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14
Le 4 foto formato 35x50 rappresentano
punti d'osservazione differenti
del paese (Capracotta (IS) mt.1421
Appennino Centrale) nelle quattro stagioni.
 

primavera
estate
primavera
estate
autunno
inverno
autunno
inverno
 

immagineLe parole esplodono nella mia mente
si rincorrono,
si cercano;
si accoppiano,
formano pensieri,
completano fantasie,
disegnano sogni
poi
si dissolvono,
lasciano il vuoto,
il buio........

La normalità prevale
domina l'essere
lo svuota,
lo incatena

lo costringe a vivere.

 

PER NON DIMENTICARE

La legge elettorale
Mia proposta del
27 aprile 2007
http://blog.libero.it/PASQUINET/trackback.php?msg=2617626
Art.I°
Ineleggibilità per condanna definitiva di I° grado
Art.II°
Le categorie dei magistrati, giornalisti e sindacalisti….non esercitano da almeno 2 anni
Art.III°
Tutti i ..si  devono dimettere dalle cariche amministrative ricoperte  60(sessanta) giorni prima..... 
Art.IV°
Tutti i cittadini possono partecipare alla vita pubblica per soli due mandati
Art. V°
Tutti gli eletti devono dimettersi dai propri incarichi di lavoro,....
Art.VI°
L’indennità del mandato elettorale  (legato allo stipendio medio del cittadino,max 5 volte)

 
immagine
 
immagineOsservo  in bianco e nero: un modo speciale per vedere ciò che ci circonda. In un Mondo dominato da colori annullarli  in una sfumatura continua di grigi  si crea  una limpidezza e chiarezza di forme, intensità emotiva e azioni  fuori dal tempo.
 
immagine 
 

PARLAMENTO PULITO

Proposta di legge per un «Parlamento pulito» di B. GRILLO

 A sorpresa la Corte dei Conti si dichiara d'accordo con il comico: i condannati per «cattiva amministrazione» sono ineleggibili

 
Tutto è sfuocato, l'unica certezza sono le mie foto e le piccole sculture in legno  che alcune rappresentano. immagine
 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LINK PREFERITI

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

rditannafeliciadominellipaola.marianoblex90bluedamiaimpianti.acrnfraShopping1eliodocbreezy2007crocco57amoildesertoAIRIMPIANTIANTONIOSubsumobuonaiutomauriziorubino5020
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

immagine  ZINGARELLI 2006-2007 immagine

ABBATTERE
 Classica risposta di una prostituta a cui chiedono: "Dove stai andando?"
ANAFILATTICO
 Profilattico per rapporti anali
ANALOGICO
 Culo intelligente
ANATOMICO
 Culo radioattivo
APPENDICITE 
 Attaccapanni per scimmie
ASSILLO
 Scuola materna sarda
BALALAICA
 Testicolo anticlericale
BISCAZZIERE
 Persona sessualmente molto dotata
CERBOTTANA
 Cervo femmina di facili costumi
CHERUBINO
 Esclamazione di poliziotto in sciopero
CIAMBELLANO
 Colui che ha il più bel buco di culo del reame
CULINARIA
 Associazione Paracadutisti Gay
CULMINARE
 Fare uso di supposte esplosive
CULTURISMO
 Viaggio di piacere di una supposta
FAHRENHEIT
 Tirar tardi la notte
FEDINA PENALE
 Piccolo anello posto alla base del pisello
FOCACCIA
 Foca brutta e cattiva
FRACASSO
 Monaco veneto con un uccello di enormi dimensioni
FREGATA
 Unita navale sottratta al nemico
PALAFITTA
 Intenso dolore al testicolo
PANGRATTATO
 Pagnotta del nostro uomo politico
PAPARAZZO
 Missile vaticano
PARIGINO
 "Sembri Luigi" in romanesco
PRESUNTUOSA
 Stretta di mano del meccanico
PRETERINTENZIONALE
 Un prete che lo fa apposta
RIMEMBRARE
 Operazione chirurgica consistente nel riattacco del pene
RINCULO
 Sodomia recidiva
SCORFANO
 Pesce che ha perduto i genitori
SINCERO
 Romano che si duole di non essere stato presente (es: sincero eramejo)
STRAFOTTENTE
 Dicesi di persona di grandi qualità amatorie

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963