Creato da patacri il 10/01/2010

PATABLOG

patapensieri

 

 

« Una rondine non fa prima...una Base per l'Altezza »

Quando la realtà del reale non è più sufficiente. By Pataluc

Post n°7 pubblicato il 21 Gennaio 2010 da patacri

La fantasia è il gate verso nuovi mondi. immaginari e immaginifici
la patafisica è un'attitudine dell'intelletto, se volete la possibilità di trovare modi in mondi diversi di dare spiegazione alle cose, anche quando queste non necessariamente ce la devono avere. il mondo dove tutto è possibile, ma anche no
cosa c'è di più esteticamente anarchico e libero di questo, nel senso di non avere senso della costrizione, del pensiero senza confini? non è una disciplina necessariamente filosofica, o meglio lo è perchè esercizio del pensiero, ma non lo è come strumento. Io spero che su queste pagine arrivi prima o poi il contributo di uno dei maggiori Satrapi viventi della patafisica, un certo Filo che riesce anche a rendere quadrato un piatto di tortellini in brodo, a mischiare sapori impossibili di caffè con linguine etc. Lui si che ci porterà in universi nuovi e inesplorati, come se fossimo in Blade Runner. Speriamo che il suo Genio si faccia sentire nelle ns pagine.

Ma anche la matematica è capace di sconfinare.
Noi siamo abituati a pensare ai numeri come entità assolute dotate di un "modulo" una sorta di quantità, privi di segno. Già il fatto di essere riusciti a rappresentarli non solo da sx verso dx ma anche da dx verso sx, è stato un primo volo patafisico, che ha permesso di pensare anche a un universo in espansione da un punto centrale, lo zero, che è anche punto di collasso. in questo modo si spigenao molti fenomeni, fisici, ma anche della vita comune. Ma è con la domanda: può esistere un numero che moltiplicato per sè stesso dia un numero negativo che DPVPELS ma esiste la radice quadrata di un numero negativo? la risposta è stata per lungo tempo NO...poi qualcuno ebbe l'immaginazione di creare un mondo nuovo e di pensare che i numeri si potessero estendere e rappresentare su una sorta di superficie con una parte Reale (sensibile) e una "immaginaria" e nacquero così i numeri irrazionali...anche questo era un "salto" che ci ha poi consentito di esprimere anche fenomeni importanti...ma se anche non lo facesse, patafisicamente ...farebbe lo stesso. Comunque finisca il vostro ragionamento andrà sempre bene, certo se riuscite ad articolare le risposte in modo volutamente complesso e decisamente divertente risulta autogratificante se non addirittura terapeutico.

 
Rispondi al commento:
Anco.ra
Anco.ra il 21/01/10 alle 21:45 via WEB
In fondo in fondo, in quella parte di noi che si è salvata dai vari lavaggi mentali che le scelte di gioventù ci hanno imposto di subire, e mi riferisco ad esempio al tipo di scuola, siamo tutti patafisici. Tutto sta nell'esercitare l'arte dello stare bene, del volerlo e dell'interpretare quello che ci succede in modo che ci faccia piacere piuttosto che no, tanto poi è lo stesso. Il bicchiere mezzo pieno e anche mezzo vuoto dovrebbe essere il simbolo della patafisica! Esercitare, filosofeggiare; come in tema in classe dove la traccia la scrivete solo a fine composizione, tanto DPVPELS. Ed ecco un aiutino per patafilosofeggiare: X Uomo che guarda un muro e ha un cappello bianco! - Muro X Uomo che guarda un muro e ha un cappello bianco! X Uomo che guarda un muro e ha un cappello nero! X Uomo che guarda un muro e ha un cappello nero! Due cappelli bianchi e due neri. Naturalmente gli uomini non possono vedere il proprio cappello ma solo quelli di chi sta avanti a loro. Solo uno potrà parlare e dare la risposta esatta poi non vale più ma in ogni caso avrete esercitato la vostra patafisica. Uno parlerà e darà la risposta esatta!!! Filosofeggiare a lungo tempo e rileggere più volte il testo del pataquiz vi porterà senzaltro, se non ad una soluzione universale, alla ricerca della vostro personale "Piano Immaginario" dove il "CVD" esiste!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

aldofkgiovanninigrazianodadmio1Lara_Bassoramygoldartcarmen.frauAlex_from_REgmettiDON_T_TOUCHgre_teladoro_i_farilearacvedaSinCereice.62za10
 

ULTIMI COMMENTI

Grazzie!
Inviato da: Bébés et parents
il 31/07/2013 alle 09:57
 
io ci credo, eccome se ci credo! Grazie di avermelo...
Inviato da: Babi
il 15/01/2011 alle 23:38
 
assolutamente no! anzi è un'onore
Inviato da: gmetti
il 04/10/2010 alle 00:25
 
Cara Francesca, la questione è davvero complicata, ma...
Inviato da: gmetti
il 04/10/2010 alle 00:13
 
gran bello sfogo, caro Pataluc, sincero e pulito, senza...
Inviato da: franci62dgl
il 03/10/2010 alle 23:58
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963