PDL giovani Piacenza

Birra per colazione


Stamattina, ignorando la situazione, mi è capitato di passare davanti al liceo scientifico. Non l'avessi mai fatto!
Ero ancora a stomaco vuoto, ahimè, poichè dovevo sbrigarmi a fare spesa, avrei fatto dopo colazione. Erano in atto le solite proteste (logicamente la riforma tocca le scuole primarie e scioperano i liceali...mah!), un centinaio di alunni (a dire tanti) fuori dalla scuola, logicamente anche sulla pista ciclabile, che chiacchieravano, scherzavano, facevano festa ed 1, solo 1, che protestava con tanto di megafono. Tutti gli altri (che per i giornali diventeranno qualche migliaia), pero, sembravano giocare a "ce l'hai" o cose simili visto che si rincorrevano, ridevano, si facevano scherzi...in pratica in vacanza premio...per stupidaggine probabilmente!
A distanza di sicurezza ben quattro pattuglie della polizia che, guardando da lontano, non hanno notato probabilmente i contestatori con birre in mano (rigorosamente in bicchieri di plastica) e tanti, ma veramente tanti spinelli...li ho visti io, in macchina, ma loro no! 
Faccio un breve calcolo: se sono studenti di liceo dovrebbero avere tra i 14 ed i 19, mettiamo anche 20/21, anni. Considerando che la maggior parte dovrebbe essere quindi minorenne come facevano a bere alcolici? e poi alle 8 e 15 di mattina....Che schifo! Questi sono quelli che protestano...e gli altri quindi? sono andati a scuola? NO! erano tutti sul mercato con tanto di libri scolastici a seguito il che mi fa presupporre che i genitori non sapessero che i figli scioperassero....Anzi è stata divertente una scenetta di una madre che ha "beccato" la figlia alla Upim...Lo sciopero, se fatto con un certo criterio, è giusto... ma tutti i venerdì e i sabati? Da me si chiama "settimana corta" e "lezioni autogestite"... ecco il nuovo '68...e sarà la dirigenza del futuro....