basta chiacchiere

la riscossa della gente civile

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

ITALIANOinATTESAdizetapElemento.Scostantechopin83clubopocuoresolitario_2000cuoioepioggialetizia_arcuriV3ND0PUBBL1C1TAfenormone0christie_malryPerturbabilebarstasiuimmodificabile0
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Usiamo la testa

Turchia dove vai?

Post n°117 pubblicato il 21 Luglio 2016 da dizetap
 
Foto di dizetap

In una settimana triste e commovente con i fatti di Nizza e quelli del treno Corato-Andria, si è inserito il tentativo di golpe in Turchia, durato pressoché una notte.

Ero andato a dormire verso mezzanotte contento del risveglio di una parte dei turchi, quella parte che si ispira ai principi kemalisti (dal nome di Kemal Ataturk padre della patria turca laica e repubblicana), convinto che il mattino dopo mi sarei risvegliato felice di poter programmare un altro viaggio lì, in una terra che amo, soprattutto Istanbul.

Il mattino successivo invece scopro che l'appello di Erdogan (l'attuale presidente) fatto con i social via telefonino, proprio lui che spesso chiude e vorrebbe evitare l'uso dei social, ha avuto effetto e la gente che lo sostiene, denominati lealisti, era scesa in piazza e nelle strade a dare manforte alla Polizia contro l'Esercito (in parte golpista).

 Il golpe è fallito in meno di una notte lasciando una scia di sangue intorno a 240 morti da ambo le parti.

Ma facciamo qualche passo indietro...

Chi è Erdogan? E' salito al potere con il partito islamista AKP nel 2003 diventando capo del Governo fino al 2014, dove non contento del potere acquisito, ha deciso di farsi proclamare Presidente della Repubblica, inserendo un fantoccio al suo posto al Governo. Dico così perché in realtà sceglie tutto lui.

Infatti quando il primo capo del Governo da lui insediato, ha manifestato qualche dissenso, è stato allontanato e rimpiazzato. Nel frattempo ha fatto virare la laica Turchia verso l'islamismo inserendo qualche legge in tal senso. Sta facendo piazza pulita di tutti i giornalisti e tv che esprimono dissenso al suo pensiero, ha ripreso la guerra ai Curdi proprio mentre questi sono tra i pochi ad aver combattuto l'Isis in Siria e dintorni.

Ora con il Golpe fallito (e c'è gente che dice sia stata una farsa) si sta prendendo la rivincita facendo arrestare migliaia di militari, licenziando imam e rettori universitari, altre persone che lavoravano nel settore pubblico per un numero che supera le ventimila unità e non è finita qui.

Continua ad arrestare giornalisti, rimbrotta i Paesi stranieri di pensare ai propri fatti interni, chiede di ripristinare la pena di morte, inserisce persone a lui vicine in tutti i punti chiave per controllare l'intero territorio e popolo turco.

Alle ultime elezioni dove aveva chiesto la maggioranza qualificata del 60% per poter fare le modifiche costituzionali a suo piacimento, per fortuna il popolo turco in parte aveva reagito consegnandoli solo poco più del 50% dei voti.

Dico solo poco più, perché bisogna considerare che i curdi, quelli che esprimono dissenso, in parte non hanno votato perché spaventati o incarcerati.

La Turchia, purtroppo è fondamentale per le sorti del Medio Oriente, una regione spesso foriera di piccole/grandi guerre e ponte tra Occidente e Oriente.

Cosa accadrà se nessuno interviene, è difficile da immaginarlo, certo che con la possibile ascesa al potere di una testa calda come Trump negli Usa, la presenza di Putin in Russia, le mire pazzoidi del dittatore nordcoreano e i vari focolai di guerra e terrorismo che stanno deturpando questo mondo, non stiamo vivendo una bella epoca.

Quindi? Invito tutti a cercare di non buttare benzina sul fuoco almeno sulle questioni interne, dopodiché fate ciò che credete.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: dizetap
Data di creazione: 02/01/2013
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963