Blog
Un blog creato da carowalter il 04/02/2008

come ti vorrei

il PD che vorrei/vorremmo

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

 

« Messaggio #63PAURA POVERTA' »

RAZZISMO

Post n°65 pubblicato il 05 Ottobre 2008 da carowalter

Caro Walter,

            ho letto che hai definito “razzismo” : 

"ogni atteggiamento di insofferenza, pregiudizio o discriminazione,
 verso gruppi di persone che vengono identificate attraverso
la loro
cultura, religione, etnia, sesso, sessualità,
aspetto fisico
o altre caratteristiche."

 

Ora cercherò di essere onesta e dichiarerò verso quali gruppi
di persone nutro
insofferenza, pregiudizio o discriminazione:

      1)      I credenti assolutisti quelli che riguardo alla loro religione,
              qualunque essa sia, nutrono l’assoluta convinzione che sia
              la sola strada salvifica per noi esseri umani.

2)      Gli eterosessuali che considerano gli omosessuali
  dei malati o dei pervertiti

3)      Gli omosessuali che sono convinti di essere
  migliori degli eterosessuali

4)      Gli uomini convinti di essere migliori delle donne

5)      Le donne convinte di essere migliori degli uomini

 Mi fermo qui non perché il mio personale elenco sia terminato,
ma solo perché lo ritengo sufficiente per definirmi, e con dolore,
razzista.
Eppure io non mi considero razzista, allora torno alla definizione:
insofferenza, pregiudizio o discriminazione, credo sia lì l’errore,
ritengo sia umano e come tale accettabile,
essere insofferenti verso alcuni nostri simili,
nutrire il pregiudizio che siano assolutamente cretini,
discriminarli evitandoli.

Credo che la definizione dovrebbe essere:
chi si sente superiore
per cultura, religione, etnia, sesso,
sessualità, aspetto fisico o altre caratteristiche.
Ecco sì, credo che così funzioni.

Aggiungerei, per ulteriore chiarezza, chi
si sente superiore al punto
di sentirsi legittimato ad intervenire,
direttamente o indirettamente
, con la forza

sia fisica sia di leggi discriminatorie.

 
Con questa definizione posso dormire sonni tranquilli:
non sono razzista.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PDnostro/trackback.php?msg=5584092

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
card.napellus
card.napellus il 06/10/08 alle 09:46 via WEB
Quelli che Walter e i giornali chiamano razzisti sono delinquenti o teppisti. Il razzismo è qualcosa di più, una filosofia, a volte addirittura una dottrina pseudoscientifica che ritiene i vari gruppi umani diversi per razza, e che in base a questo ne considera una dominante e relega le altre a un livello semiumano o bestiale. Questo è avvenuto spesso nella storia anche recente, alcuni stati hanno fatto leggi discriminatorie o peggio su queste basi. Ma prendere a botte un uomo o chiamarlo sporco negro non è razzismo, è violenza, ignoranza, ma non razzismo, che presuppone un approccio culturale, sia pure aberrante. Non diamo una patente a questi deficienti, non sono razzizti, nemmeno sanno di cosa si tratta: sono dei vigliacchi che in gruppo si scatenano contro uomini inermi, se si trovassero faccia a faccia con un senegalese incazzato scapperebbero come lepri. Lepri bianche, ovvio.
 
 
carowalter
carowalter il 06/10/08 alle 15:56 via WEB
concordo circa la fuga delle lepri bianche, non concordo circa la pseudoscientificità del razzismo e quanto ne segue, scientificamente "razza" è termine ben definito, l'uso che ne fanno i "razzisti" è scientificamente inesistente
 
   
card.napellus
card.napellus il 06/10/08 alle 18:14 via WEB
Il razzismo è una corrente di pensiero che nel secolo scorso ha avuto molti paladini, e che è stata più che pseudoscientifica. I nazisti avevano costruito solide basi alle loro deliranti leggi razziali. I bastonatori e i violenti di oggi non sono razzisti, sono violenti che come tutti i violenti sono anche vigliacchi, e perciò se la prendono con i più deboli. Categoria di cui fanno parte extracomunitari, persone di colore, ma anche donne o bambini. Vorrei farti notare che il termine negro è comune nella letteratura fino agli anni settanta. Si fa per parlare, io non sono né violento né razzista, per cui ne parlo stando al di fuori. Sono d'accordo con te che i cinque gruppi che elenchi anche a me danno danno un pochino fastidio. Ma è una cosa leggera, sopporto molto meno chi ne amplifica la voce. Ciao.
 
     
carowalter
carowalter il 06/10/08 alle 18:58 via WEB
credo tu abbia toccato il punto, cretini ne nasceranno sempre, chi ne amplifica la voce...
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 06/10/08 alle 14:43 via WEB
Sono d'accordo con la tua definizione, aggiungerei anche con la forza delle parole o delle espressioni. In tal senso spero non essere mai stata razzista neanche io, anche se intollerante, o meglio insofferente, credo di esserlo stato talvolta.
 
 
carowalter
carowalter il 06/10/08 alle 15:58 via WEB
accetto il suggerimento:aggiungerei anche con la forza delle parole o delle espressioni
 
rinnegata
rinnegata il 06/10/08 alle 14:45 via WEB
Non giochiamo con le parole e non facciamo gli gnorri...sappiamo bene di cosa stiamo parlando... picchiare un nero solo xkè è nero, chiamandolo sporco negro, è violenza, ignoranza e anche e soprattutto RAZZISMO senza dover aderire a kissà quale dottrina...... io cara "carowalter", mi ritengo un po' razzista lo ammetto, ma dormo ugualmente sogni tranquilli!!!!! Il mio razzismo non riguarda però la razza, anzi, non la riguarda affatto...ma ammetto che sono insofferente e tendo a discriminare considerandoli "esseri inferiori" una serie di individui o gruppi che hanno un certo tipo di atteggiamenti e comportamenti.....per lo più violenti,intolleranti, ottusi e pregiudizievoli verso persone e animali!!!!Certe persone o gruppi li eliminerei volentieri.....o quanto meno gioirei per una loro estinzione....... e se questo è razzismo....si, confesso sono razzista
 
 
carowalter
carowalter il 06/10/08 alle 16:02 via WEB
diciamo così, con gli occhi verdi o marroni ci si nasce, ma stronzi si sceglie di esserlo! ;)
 
gioia58_r
gioia58_r il 06/10/08 alle 15:21 via WEB
non mi sento superiore a nessuno, anzi, mi sento sempre dieci gradini sotto.. è difficile riconoscersi dei razzisti...io sono contro la violenza, e se la fa uno di colore o un omosessuale..non me ne frega allora non lo sopporto...ma è un altro il discorso..sono razzista, si verso chi pratica violenza in tutte le forme
 
 
carowalter
carowalter il 06/10/08 alle 16:03 via WEB
vedi sopra, sei dei nostri :)
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 06/10/08 alle 15:59 via WEB
..idem..per ora solo questo sintetico commento..poi passerò con più calma anche per gli ultimi altri che non ho letto..ciao :)
 
 
carowalter
carowalter il 06/10/08 alle 16:04 via WEB
ciao :)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/10/08 alle 18:34 via WEB
Un mio conterraneo diceva di sentirsi "Uguale a tutti, superiore a qualcuno,inferiore a nessuno" che mi pare una posizione realisticamente molto equilibrata.
Credo tuttavia che le atrocità (anche per il livello di assurdità insito in questi atti di barbarie), siano da addebitare a quelle "anime belle" che adesso nascondono la manina.
Quelli che hanno gridato al "cane straniero", lo hanno additato quale portatore di miseria e delinquenza, hanno suggerito che rubava il pane, le case ed il lavoro ai più poveri (anche in spirito) tra gli italiani...Adesso, dopo aver innescato la bomba della violenza e dell'odio, sgranano gli occhioni belli e si chiedono: -Ma come mai tutta questa violenza? e si rassicurano -Noi non c'enriamo nulla....
;-(((
 
 
carowalter
carowalter il 06/10/08 alle 18:59 via WEB
come lo chiamano i militari? falso obbiettivo?
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 06/10/08 alle 19:19 via WEB
"Credo che la definizione dovrebbe essere: chi si sente superiore per cultura, religione, etnia, sesso, sessualità, aspetto fisico o altre caratteristiche. Ecco sì, credo che così funzioni." Manca solo un punto perchè possa concordare pienamente con te: fra i parametri dei veri razzisti inserirei anche chi "per ideologia politica si crede moralmente ed intellettualmente superiore a chi la pensa diversamente" sentendosi legittimato ad ignorare la volontà della maggioranza..il discorso della violenza fisica lo ometto per carità di patria: troppe teste di ragazzi di destra rotte dalle spranghe dei sinistri dovrebbero gridare semmai al razzismo ideologico.
 
 
carowalter
carowalter il 06/10/08 alle 19:36 via WEB
certo che va aggiunto: chi "per ideologia politica si crede moralmente ed intellettualmente superiore a chi la pensa diversamente" sentendosi legittimato ad ignorare la volontà della maggioranza
 
latinoamericana.4
latinoamericana.4 il 06/10/08 alle 20:27 via WEB
anch'io non sono razzista, anche se non sopporto l'ignoranza, la mediocrità, l'ipocrisia.....forse sono razzista verso chiunque è dentro il nostro parlamento :D
 
 
carowalter
carowalter il 07/10/08 alle 09:51 via WEB
vuoi intervenire con la forza? ti stai armando?
 
falcopellegrino0
falcopellegrino0 il 07/10/08 alle 12:06 via WEB
Art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
 
 
carowalter
carowalter il 07/10/08 alle 19:07 via WEB
perfetto, ma non è che qualche cretino poi mi dice che i clandestini, per esempio, non sono nostri concittadini, considerato che si vuole dare una spolverata alla nostra costituzione si potrebbe proporre: sul suolo italiano tutti gli uomini hanno......
 
   
falcopellegrino0
falcopellegrino0 il 08/10/08 alle 12:25 via WEB
ma figurati...quelli ora che metteranno mano alla costituzione lo faranno solo per sottomettere il potere giudiziario a quello politico e, puoi starne certa, per limitare le libertà.
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 07/10/08 alle 19:31 via WEB
ti segnalo un mio commento scritto nel blog di una deliziosa sorella di pensiero...
http://blog.libero.it/sinti/commenti.php?msgid=5585007&id=210431#comments
nel mio vecchio blog, chiuso e che non esiste più c'era un post... sul razzismo come errore di terminologia: era che gli uomini appartengono tutti ad una stessa razza, quella umana... il resto concordo con quanto hai detto tu... paura e settarismo sono comunque elementi discriminanti di ogni gruppo, noi italiani, popolo di emigranti ne abbiamo subito ampie conseguenze... farsi la guerra tra poveri è una grande follia!!!
un sorriso cara carowalter.
 
MacRaiser
MacRaiser il 07/10/08 alle 21:51 via WEB
Temo ci sia un malinteso di fondo. Razzismo non e' dire: "non sopporto i gay che si sentono superiori" (come dici tu). Razzismo (in senso lato) e' dire: "i gay sono insopportabili perche' si sentono superiori". Non e' dire: "detesto i rom che rubano", ma e' dire: "detesto i rom perche' rubano". Nelle prime formulazioni si distingue il comportamento della singola persona, del singolo individuo, pur se identificato come interno ad un "gruppo". Nelle seconde formulazioni si trasferisce la "colpa" (vera o presunta che sia) del singolo all'intero gruppo. E c'e' tutta la differenza di questo mondo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

skywalkeranakynFajrmariomancino.msoledellealpi2011max_6_66non.sono.iofalco58dglpsicologiaforensebal_zacgiacomoleddaVerainvisibilesole3333lo_snorkimars1983MITE_ATTACHET_2
 

ULTIMI COMMENTI

Peccato che Marinetti non si sia espresso su Gide..
Inviato da: Observateur
il 15/01/2011 alle 23:08
 
un saluto!
Inviato da: eleuterian
il 11/02/2010 alle 18:24
 
Ciao carinissima amica, tanti .....Auguriiiiiiiiii.... per...
Inviato da: gianpaolo_salentino
il 02/02/2010 alle 23:53
 
Ah da quanto tempo sta canzone, ne avevo proprio volgia,...
Inviato da: ladymiss00
il 08/01/2010 alle 14:56
 
Sede molto fuori...
Inviato da: carpediem56maestral0
il 15/05/2009 alle 18:39
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963