TEAM FOCUS ITALIA

Malga Selle - un lungo classico dell'est


Un giro che ti concia per le feste vero Anonimo Turnover alias Michele Pezzo ??? L'uscita di oggi è uno dei miei migliori classici lunghi, nel mirino c'è la discesa da Malga Selle a Giazza ma per arrivare a quel punto posto a circa 900 metri sul livello del mare dalle 4 strade si deve spingere la bici per oltre 40 km tutti prevalentemente all'insù.
Compagno di merende il mio fratello, meglio essere in compagnia di uno lento quando si vanno ad affrontare tracciati così impervi e fuori dalle tracce più comuni ... metti caso che becchi un branco di lupi ... se sei in compagnia di uno lento sia in salita che in discesa hai più del 50% di possibilità di cavartela a tuo favore ... e non è poca cosa di questi tempi.
Michele oggi patisce .... strano, molto strano .... le colpe si possono dividere tra: -gomme poco scorrevoli -abbuffata di km annui , per lui quasi 11 mila - divario prestazionale netto dal fratello che ancora non ha pedalato 8 mila chilometri in questo anno - posizionamento migliore per il fratello più veloce che sono io - qualità dei materiali diversi in uso sulle due biciclette - wattaggio maggiorato a favore del Papataso figlio della spinta emozionale data dal pesante investimento economico fatto sulla bike. Nonostante tutte queste postille Anonimo tiene duro per tutto il tratto fino al GPM regalando ai tifosi pure l'impennata a favore di camera nei tratti finali di ascesa.
Discesa sempre molto divertente e tecnica per scendere a Giazza, qui qualche mezza penalità ci scappa complice il fondo coperto di fogliame che non ti fà vedere bene dove mettere le ruote ma nel complesso mi sono difeso bene a scendere.
Rientriamo percorrendo prima Giazza da fora passando dall'inizio della salita delle Gosse, salita che oggi si poteva sicuramente pedalare con entusiasmo.
Poi prendiamo la via più piana e comoda per tornare a casa, un piccolo malinteso fa perdere la scia ad Anonimo che smoccolando contro la mia persona mi esorta ad un ritmo meno festoso .... Scendendo ti vediamo pure un professionista che sale, il Mauro Finetto sicuramente alla ricerca dell'inversione termica che la montagna ti da .... gran bel giro oggi ... il classico giro delle feste che ti concia per le feste .... A VOI !!!