Creato da OCCHIBLU07 il 02/09/2007

I Voli della Mente

i miei viaggi sopra i cieli grigi della banalità....

 

 

« RETORICA DELL'INSOFFERENZAVIAGGIATORI ANOMALI »

REQUIEM PER LA RIVOLUZIONE ...

Post n°346 pubblicato il 21 Febbraio 2009 da OCCHIBLU07

Un tempo si pensava che la Rivoluzione transitasse prima attraverso l’appropriazione dei mezzi di produzione; oggi, naturalmente, passa dall’appropriazione dei mezzi di comunicazione allo scopo di regalare a ciascuno una testa pensante e una coscienza cittadina.
Non è un’utopia?
Il gusto del potere è così contagioso da essere riuscito a contaminare tutti i tentativi di rovesciamento, di cambiamento, di trasformazione.

Bisognerebbe screditare il potere, ma lo è già grazie alla sua corruzione, ai suoi abusi, alle sue ingiustizie.

Nella società dello spettacolo, tutto ha una portata spettacolare che imbottisce ogni avvenimento di vanità mentre ne annienta la gravità. L’informazione non è più che allenamento all’indifferenza.
La necessità della Rivoluzione ha quindi tutto a sfavore e da qui la convinzione della sua impossibilità. Perché questa impossibilità non potrebbe essere ugualmente utopica?

Un’utopia di potere che, piuttosto che allontanarla con la repressione, ha avuto l’intelligenza perversa di rendere le menti inadatte a reclamarla.

Il problema è sempre, da Marx e da Rimbaud in poi, di trasformare il mondo e di cambiare la vita. Coloro che non vi rinunciano sono più che mai isolati: hanno in comune di non rassegnarsi poiché la necessità li arma di una pazienza senza limiti fuori dalla quale la vita non avrebbe alcun senso. Eppure non s’illudono: sanno bene che la necessità deve venire alla luce con una brusca rivelazione che, d’un tratto, la generalizza.

Allora, proprio in quella precipua luce, le menti si educano in fretta, e provvisoriamente o definitivamente, mettono fine all’impossibile…

Bernard Noël

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PICAFLOR/trackback.php?msg=6558304

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
witog
witog il 22/02/09 alle 19:54 via WEB
Tu, io, ognuno di noi è impegnato, contribuisce e non si arrende; ognuno ha parole proprie per esprimersi e tiene ad esprimerle, per volere o spontaneità, contribuendo con suo senno ... cautamente o con azzardo ...
 
witog
witog il 22/02/09 alle 19:56 via WEB
PS: sei in partenza? Poco fa consultavo dei voli ... telepatia?
 
 
OCCHIBLU07
OCCHIBLU07 il 22/02/09 alle 20:11 via WEB
ebbene si .... parto !
 
   
witog
witog il 22/02/09 alle 20:28 via WEB
Vagabondare, per toccare con mano e con propri occhi vedere, è meglio che sognare ... Buon viaggio :)
 
OCCHIBLU07
OCCHIBLU07 il 25/02/09 alle 21:53 via WEB
Nessun altro popolo ha messo il proprio ingegno al servizio del ozio quanto i Romani . Provate a pensare.... anche nei più remoti avamposti conquistati uno dei primi pensieri era quello di allestire ‘zone di benessere e ricreazione’ Le terme, il teatro, il gimnasium, l’arena per le gare sportive, stadi per le corse delle bighe, Fontane e giochi d’acqua....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

.

 

ULTIME VISITE AL BLOG

vololowsemplicementeromytenerocucciolo969biancagioia19daryoneOCCHIBLU07telematicaservicewillowcarvera.indelicatobettymorgeselorisstoccoBaekcassetta2riccardo_vianoGarea
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
web tracker
 
 

PREMIO CREATIVITA'

GRAZIE WITOG ....

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963