Creato da Io_piccolo_infinito il 14/12/2008

PICCOLO INFINITO

"NOI STESSI SIAMO L'INFINITAMENTE PICCOLO E L'INFINITAMENTE GRANDE E LA VITA CHE LI UNISCE(GIBRAN)Vorrei parlare di tutto ciò che mi piace e che mi và sul momento....senza dare un limite o un' impronta precisa a questo blog....

 

« LAURA PAUSINI IN DOLCE ATTESACAPITANO- IL CANE CHE VI... »

TORTA DI MELE CON UVETTA E PINOLI

TORTA DI MELE CON UVETTA E PINOLI

Ingredienti per 4/6 persone

 3-4 mele ( io ho usato 3  meline del mio giardino e una  mela golden per la superficie)

200g di farina 00

100g di burro

100 g di zucchero

50 g di uva sultanina

50 g di pinoli

2 uova intere

1 bustina di lievito vanigliato

1 bicchiere di latte

la scorza grattugiata di un limone

il succo di mezzo limone

2 cucchiai di marmellata di albicocche

Un goccio di Passito o Vin Santo o liquore dolce simile

 Preparazione

Sbucciare e fare a fettine sottili le mele bagnarle con il succo di limone per non farle annerire ( mettete le fettine di una mela da parte per guarnire la superficie). Mettete in ammollo l'uva sultanina in un po' di acqua tiepida, quando poi sarà rinvenuta strizzatela tamponatela un poco  con un foglio  scottex  e infarinatela.

In una ciotola mettete il burro ammorbidito con lo zucchero e mescolate bene aggiungete le uova ad uno ad uno e mescolate fino a far diventare il composto ben spumoso e omogeneo, aggiungete la farina setacciata con il lievito vanigliato, il bicchiere di latte e la scorza del limone, mescolate bene poi aggiungete una parte delle mele , l'uvetta e i pinoli.

Prendete una teglia rettangolare o una tortiera con la cerniera, dove avrete già posizionato un foglio di carta forno bagnato e ben strizzato ( altrimenti potete fare con il vecchio metodo: imburrate la tortiera e infarinate togliendo poi l'eccesso di farina con dei colpetti). Mettete l'impasto della torta e sopra adagiatevi le fettine di mela che avete lasciato da parte facendole entrare un po' nell'impasto.

Per la cottura: ( premetto che io ho il forno rotto da molto tempo ed uso il fornetto sforna- tutto per fare ogni  ricetta. Dunque infornare la torta a 150° per 30'circa ma comunque come potete notare la temperatura non è troppo alta e la torta è pronta quando vedete che la superficie  è ben dorata.

Cinque minuti prima di togliere dal forno ( se vi piace la superficie un po' lucida e se avete la marmellata) mescolare i due cucchiai di marmellata con il passito (o il liquore che avete basta che non sia troppo forte) e spennellate bene e delicatamente , con un pennello da dolci,  tutta  la superficie della torta poi rinfornate per cinque minuti.

Togliete dal forno e IMPORTANTISSIMO far freddare la torta su una gratellina affinchè  da sotto possa evaporare tutta l'umidità perchè  la torta si asciutta e gustosa!!!! Provare per credere!

CONSIGLI : Io quando rompo le uova lo faccio sempre ( per qualsiasi preparazione) in una ciotolina, un uovo alla volta. Il motivo è che se trovo un uovo non buono almeno non finisce direttamente nella preparazione costringendomi  a buttare via tutto! Per far ammorbidire velocemente il burro metto un piccolo tegamino di smalto  sul fuoco, un attimo!, poi spengo la fiamma e  metto il burro a pezzetti  dentro il tegamino giro un pò e voilà! ( si spreca un pochino di burro ma si guadagna in  termine di tempo!!) Per la torta: se il tempo di cottura non è ancora terminato e vedete che la torta si colorisce troppo in superficie adagiate ( senza tirare fuori dal forno!!) sulla superfice un foglio di alluminio e ri-voilà!!

Insomma  ragà...

con l'autunno che sta arrivando

cosa c'è di meglio che gustarsi queste torte

per consolarsi e salutare le meravigliose giornate di sole?!

In casa mia si consolano...ve lo garantisco

perchè questa bella torta l'ho fatta ieri

e se la sono già spazzolata tutta!!!

Allora...la torta c'è ora vi manca solo..

un buon caffè e....voilà 

BUONA DOMENICA

CIAO

Ps. i miei familiari hanno letto questo post e in particolare mia figlia mi ha gentilmente    fatto notare

che li ho fatti passare male   

con le mie dichiarazioni sulla loro "spazzolatura"      del dolce e mi ha ,

sempre gentilmente  

suggerito...di rilasciare " una confessione spontanea "  ...

Confesso    che ho aiutato anche io...

a "spazzolare"     il dolce  

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 123
Prov: FI
 
 

VISITE

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

VISITORS DAL 25-02-2013

Flag Counter

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nicolalaudadio84mammasenzatempoio_chi_sonoIsAbeAu13shivasal16Ego_Shamalathejumpingelena.pigozzigiellevi.gl2011ferrarisergioperiziearchitettodelcorsoELISA_DI_MAGGIOje_est_un_autresparusolaurlodifarfalla
 

ULTIMI COMMENTI

A un certo punto finiscono pure i lati verso cui voltarsi...
Inviato da: cassetta2
il 13/04/2021 alle 15:30
 
Ciao Mirella
Inviato da: quarantacost
il 09/12/2020 alle 02:11
 
Ciao Angelo ,dopo tanto tempo, sono di nuovo in Libero ....
Inviato da: lunetta55
il 08/12/2020 alle 21:47
 
Milady buongiorno
Inviato da: AngeloQuaranta
il 08/12/2020 alle 07:50
 
Tanti auguri buone feste Buon natale Infi:)))) io manco da...
Inviato da: SEMPLICE.E.DOLCE
il 23/12/2018 alle 21:13
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963