Creato da Io_piccolo_infinito il 14/12/2008

PICCOLO INFINITO

"NOI STESSI SIAMO L'INFINITAMENTE PICCOLO E L'INFINITAMENTE GRANDE E LA VITA CHE LI UNISCE(GIBRAN)Vorrei parlare di tutto ciò che mi piace e che mi và sul momento....senza dare un limite o un' impronta precisa a questo blog....

 

« BEAUTIFUL SCARY LA CALZA...PULIZIE SEXY- »

" IL LUPO DELLA STEPPA" DI HERMANN HESSE

 Il lupo della steppa, romanzo di Hermann Hesse. Il disagio di fronte alla volgarità e alla massificazione della società moderna, la ricerca di valori più elevati, la forza liberatrice degli impulsi primordiali, il rimettersi in gioco da zero a partire da una nuova consapevolezza; sono questi alcuni dei temi che si intrecciano in Il lupo della steppa, uno dei romanzi più radicali e affascinanti di Hesse, pubblicato nel 1927 in un'Europa i cui regimi totalitari si vanno moltiplicando.

Il protagonista, Harry Haller, vive bloccato in una condizione di impotente felicità generata da un insanabile dissidio interiore tra l'uomo - cioè tutto ciò che ha in sé di spirituale, di sublimato o per lo meno di culturale - e il "lupo" - cioè tutto ciò che ha di istintivo, di selvatico e di caotico -, e si è chiuso in un isolamento quasi totale rispetto al mondo meschino e privo di spirito in cui vive, arrivando ad un passo dal suicidio. Successivamente Harry viene però rieducato alla vita comune, quella di tutti, da una donna incolta ma esperta e intelligente e trova una via che gli consente di intuire meglio quali sono le "non-regole" dell'assurdo gioco della vita e come ricominciare a giocarlo. Non sempre i contemporanei di Hesse hanno saputo cogliere appieno la ricchezza di significati di questa opera che è anche una beffarda satira della Germania di Weimar e l'autore stesso ha sentito la necessità di precisare: "...la storia del lupo della steppa rappresenta sì una malattia e una crisi, ma non verso la morte, non un tramonto, bensì il contrario: una guarigione".

dal web.

Dopo il bellissimo libro di Hesse " Demian" ,di cui vi ho parlato tempo fa,

( Qui il link del mio post di  "DEMIAN" CLIKKA )

ho terminato la lettura del "Lupo della steppa" dello stesso autore.

A volte , lo ammetto, ho fatto fatica ad andare avanti 

perchè non è stata  una lettura facile

ma non mi sono arresa ed ora

ne sono davvero felice tanto da condividerlo con voi.

 L'Io è "un piccolo cielo stellato, un caos di forme".

 A lettura ultimata sembra che la scissione della personalità di Harry Haller sia prodotta dalla pressione continua tra lui e il mondo, tra l'uomo che desidera far parte della comunità e godere dei suoi benefici e il lupo che vuole vivere allo stato brado: "Ciò che da principio fu il suo sogno di felicità divenne in seguito il suo amaro destino".
Insomma: Harry è forse salvo perché preferisce la libertà e "l'intensità della vita" rinunciando in contraccambio alla sicurezza, alla tranquillità e alle comodità del modello borghese, ma realmente disperato e sempre più incapace di essere immune al suo richiamo, alle sue lusinghe.

 L'ingenuità di Harry Haller .

"Due anime, ahimè, albergano nel mio petto..."

 Due anime non sono troppe, piuttosto troppo poche, perché molti sono i ruoli che ciascuno è chiamato a impersonare, imposti dalle convenzioni sociali alle quali ci si sottomette. Harry Haller si illude di dirigersi verso la giusta direzione, di riuscire a divenire un uomo che nulla abbia in comune con altri mille. Ma non sono forse convenzionali le stesse due anime che Harry ritiene si muovano nel suo petto, (divina e demoniaca che siano)?
E' quanto tenta di fargli comprendere la Dissertazione sul lupo della steppa che Harry si trova tra le mani. Forse si tratta di una rete nella quale è bene non cadere, c'è qualcuno che vuole addomesticare il lupo o, peggio, travestirlo, addolcirlo, rimbambirlo a suon di cerimonie e parole. Perché lui è "il lupo della steppa", è lui che stanno tentando di accalappiare e imbrigliare.

 Ci cascherà Harry?

La condizione di Harry Haller che si emargina dal consorzio umano non è dissimile da quella di tutti gli uomini che, pur riuniti in comunità, vivono la medesima chiusura ed emarginazione. In società si è estranei e reciprocamente diffidenti. Ci si difende creando mondi artefatti in cui, più che comunicare, si recitano formule.

Che ne sarà di Harry?

Harry sembra aver incontrato nelle vesti di Erminia un altro se stesso, il lupo che tanto lo tormentava...

E' l'imprevisto dell'ultimo istante possibile che sa di magico e che si manifesta nella metamorfosi, nella trasfigurazione del lupo:

"Io ho infranto la tua solitudine, ti ho raccolto e risvegliato sulla soglia dell'inferno... Tu hai bisogno di me in questo momento perché sei disperato e ti occorre una spinta che ti butti nell'acqua, ti richiami alla vita."

 Erminia vuole insegnargli ciò che aveva capito Goethe, uomo tra gli uomini: rimanere libero dentro qualunque abito, senza sentire il bisogno di indossarne uno piuttosto che un altro, ad esempio quello del lupo della steppa.

 Finzione e realtà, dionisiaco e apollineo, prosa e poesia, romanticismo e modernismo si intrecciano magistralmente in questo testo che manda un messaggio positivo e di fiducia, che aiuta a comprendere l'importanza dell'accettazione del proprio essere e del proprio pensiero, anche se fuori dal coro, che aiuta a riscoprire la gioia di vivere e, soprattutto, che ripropone la discesa negli inferi come uno stadio necessario per ottenere la via d'accesso all'eternità.

 Spero di non avervi annoiati con il mio lungo post...

i pensieri che ho  espresso sono i miei 

anche se alcune parti che ho scritto le ho prese dal web

perchè rappresentavano esattamente  e con più precisione

ciò che vi volevo trasmettere...

a questo punto non mi  resta che augurarvi buona lettura!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 123
Prov: FI
 
 

VISITE

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

VISITORS DAL 25-02-2013

Flag Counter

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nicolalaudadio84mammasenzatempoio_chi_sonoIsAbeAu13shivasal16Ego_Shamalathejumpingelena.pigozzigiellevi.gl2011ferrarisergioperiziearchitettodelcorsoELISA_DI_MAGGIOje_est_un_autresparusolaurlodifarfalla
 

ULTIMI COMMENTI

A un certo punto finiscono pure i lati verso cui voltarsi...
Inviato da: cassetta2
il 13/04/2021 alle 15:30
 
Ciao Mirella
Inviato da: quarantacost
il 09/12/2020 alle 02:11
 
Ciao Angelo ,dopo tanto tempo, sono di nuovo in Libero ....
Inviato da: lunetta55
il 08/12/2020 alle 21:47
 
Milady buongiorno
Inviato da: AngeloQuaranta
il 08/12/2020 alle 07:50
 
Tanti auguri buone feste Buon natale Infi:)))) io manco da...
Inviato da: SEMPLICE.E.DOLCE
il 23/12/2018 alle 21:13
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963