Creato da Io_piccolo_infinito il 14/12/2008

PICCOLO INFINITO

"NOI STESSI SIAMO L'INFINITAMENTE PICCOLO E L'INFINITAMENTE GRANDE E LA VITA CHE LI UNISCE(GIBRAN)Vorrei parlare di tutto ciò che mi piace e che mi và sul momento....senza dare un limite o un' impronta precisa a questo blog....

 

« FATEVI CONTAGIAREMILLE BOLLE BLU »

OLIMPIADI-NUOTO SINCRONIZZATO

Post n°203 pubblicato il 28 Aprile 2009 da Io_piccolo_infinito
 

 

In preparazione a Londra 2012 

Olimpiadi: Londra chiede una piena parita' tra i sessi

Le donne hanno accesso a 124 discipline contro le 164 degli uomini. Ma i maschi potrebbero gia' essere pronti a fare nuoto sincronizzato

Londra - In Gran Bretagna fanno discutere le dichiarazioni del ministro alle Olimpiadi Tessa Jowell in merito alle discriminazioni nello sport basate sul sesso. Pare che donne e sport siano ben lontani dal vivere un connubio perfetto. Le specialità olimpiche in cui le donne possono partecipare sono solo 124, contro le 164 specialità maschili.

E' facile comprendere il wrestling pesi massimi. Più difficile da accettare che quattro categorie su sette di ciclismo su pista sono per soli uomini.
Ecco perché la Jowell, insieme al ministro per lo sport Gerry Sutcliffe si è rivolta ai vertici sportivi d'oltremanica chiedendogli di indagare su questo divario e facendo pressioni per ottenere una uguaglianza tra i sessi per le Olimpiadi del 2012.


Tutto ciò risveglia timori più o meno grotteschi - soprattutto negli avversari politici della ministra - ma in realtà, l'introduzione di uoumini o donne nelle varie discipline può avvenuire solo se c'è un accordo tra il CIO e la federazione internazionale di quello sport.
Ogni decisione dunque sarà presa a Copenhagen, il prossimo Ottobre.

Nel frattempo il mondo dello sport ha l'opportunità di superare i pregiudizi e farsi portavoce di una cultura veramente liberale. Anche perché vedere uomini che fanno nuoto sincronizzato può rivelarsi sorprendentemente interessante e tutt'altro che grottesco.


 
A Milano, ad esempio, c'è l'unica squadra italiana di nuoto sincronizzato maschile, i SyncDifferent.

Proprio loro, insieme al Gruppo Pesce Milano hanno organizzato il Terzo Torneo Europeo di Nuoto Sincronizzato Maschile. Una gara extrafederale che si è tenuta secondo le regole del circuito MASTER, presenti giudici autorizzati dalla FIN che hanno giudicato gli atleti con voti anche superiori all'8, a dimostrare la qualità dei risultati raggiunti. Inoltre, tutte le squadre Europee si stanno riunendo un Comitato Internazionale per il Nuoto Sincronizzato Maschile e hanno contattato la ministra Tessa Jowell per dare il loro contributo alla causa. 

Non solo: in Italia - così come in molti altri stati europei - gli uomini sono ammessi alla partecipazione alle gare nazionali di ogni livello. Il regolamento italiano prevede già che i maschi possano fare nuoto sincronizzato. A conferma di quanto accade nella danza o nel pattinaggio sul ghiaccio: ogni sesso con il proprio stile dato dalle caratteristiche fisiche peculiari.

In ogni caso, per sapere come andrà a finire non resta che aspettare il prossimo Ottobre. La cosa più probabile è che si ottengano dei risultati per sport meno estremi e meno artistici come appunto ciclismo, canoa, armi da fuoco. Per sincronizzato e atletica ritmica, probabilmente, dovremo attendere altro tempo.

 

Fonte. La Voce
NUOTO SINCRONIZZATO - La storia

Il nuoto sincronizzato ha origini molto antiche: in epoca romana infatti la "danza nell'acqua" era un'attività artistica comunemente utilizzata come intrattenimento durante le feste patrizie, come testimoniano gli affreschi ed i mosaici delle ville romane.

Il nuoto sincronizzato inizia ad acquistare una certa fama negli anni Cinquanta quando
Ester Williams porta nel cinema americano le evoluzioni acquatiche delle pioniere del sincro.

Ed è proprio negli Stati Uniti che questo sport si sviluppa fino a diventare disciplina olimpica: il primo campionato americano è del 1945 e già nel 1950 la squadra nazionale statunitense si esibisce in Europa. Nonostante nello stesso anno il nuoto sincronizzato venga riconosciuto come disciplina sportiva dall'Accademia Internazionale dell'Arte Acquatica, molti continuano a considerare il sincro più come una forma artistica che come uno sport. La prima edizione dei campionati italiani data 1977 e nel 1984 il sincro fa la sua prima apparizione alle Olimpiadi di Los Angeles.

A me è sempre piaciuto tanto il nuoto sincronizzato

insieme ai tuffi

e a voi?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 123
Prov: FI
 
 

VISITE

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

VISITORS DAL 25-02-2013

Flag Counter

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nicolalaudadio84mammasenzatempoio_chi_sonoIsAbeAu13shivasal16Ego_Shamalathejumpingelena.pigozzigiellevi.gl2011ferrarisergioperiziearchitettodelcorsoELISA_DI_MAGGIOje_est_un_autresparusolaurlodifarfalla
 

ULTIMI COMMENTI

A un certo punto finiscono pure i lati verso cui voltarsi...
Inviato da: cassetta2
il 13/04/2021 alle 15:30
 
Ciao Mirella
Inviato da: quarantacost
il 09/12/2020 alle 02:11
 
Ciao Angelo ,dopo tanto tempo, sono di nuovo in Libero ....
Inviato da: lunetta55
il 08/12/2020 alle 21:47
 
Milady buongiorno
Inviato da: AngeloQuaranta
il 08/12/2020 alle 07:50
 
Tanti auguri buone feste Buon natale Infi:)))) io manco da...
Inviato da: SEMPLICE.E.DOLCE
il 23/12/2018 alle 21:13
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963