PICCOLO INFINITO

L'ITALIA NON VUOLE IL NUCLEARE-ARRIVA LA NUBE TOSSICA DAL GIAPPONE


L'allarme non c'è, ma l'attenzione sì:
l'arrivo della nube radioattiva proveniente dal Giappone che tra due giorni dovrebbe arrivare in Italia è infatti seguito attentamente dagli esperti. A informare dell'arrivo delle radiazioni in Italia sono alcune agenzie europee specializzate nella rilevazione della radioattività. «Quantità minime delle radiazioni provenienti dalla centrale di Fukushima sono già arrivate in Europa, ed entro un paio di giorni dovrebbero raggiungere l'Italia, rimanendo però ben al di sotto dei livelli di allarme», hanno spiegato.
Si tratterebbe infatti di valori bassissimi, largamente inferiori alle dosi di radioattività naturale». Pronto all'arrivo della nube è l'Ispra: «la rete di strumenti che monitorano la presenza di radiazioni nell'aria - afferma il responsabile del Servizio misure radiometriche del Dipartimento nucleare dell'Ispra, Giancarlo Torri - è già stata rafforzata nei giorni scorsi, ed è pronta a captare qualsiasi anomalia si dovesse presentare nei prossimi giorni». Secondo Torri, se anche eventuali tracce di radiazione dovessero arrivare sarebbero in quantità non pericolosa per l'uomo, e anzi difficile da registrare persino per gli strumenti: «Gli isotopi rilevati sono iodio e cesio - precisa Torri - e arriverebbero estremamente diluiti, al limite della concentrazione che sono in grado di rilevare gli strumenti che utilizziamo, e comunque non pericolosi per la salute». L'ITALIA NON VUOLE IL NUCLEARE Quasi il 90% degli italiani preferirebbe investire nelle energie rinnovabili che nel nucleare, sono inoltre il 17% coloro che a seguito del disastro in Giappone hanno cambiato idea sulla sicurezza del nucleare. Questi alcuni dei risultati di un sondaggio effettuato a marzo 2011 dall'Osservatorio Giornalistico Mediawatch su un campione di 1.030 italiani, di età compresa tra i 18 e i 70 anni, tramite mail e controllo dati. Da questo sondaggio risulta inoltre che il 68% degli intervistati è contrario all'utilizzo del nucleare in Italia.Fonte web.Per quello che mi riguarda io la penso così
 E voi come la pensate siete favorevoli o contrari alle centrali nucleari?La pensavate così anche prima o dopo il disastrodel Giappone avete cambiato idea?
CIAO