PICCOLO INFINITO

SOVRA COSCE DI POLLO ALLA "GRECA"


  SOVRA COSCE DI POLLO ALLA "GRECA" CON  PATATE
 IngredientiDa 6 a 10 sovra cosce piccole ( 2 per persona)3 o 4 patate novelle  media grandezza125 g. di olive nere" greche" o nostrali  denocciolate½ limone non trattato media grandezza3 spicchi d'aglio in camici ( con la buccia)10 foglioline di salvia frescaOlio e.v.o. q.b.Pepe q.b. Questo piatto è ottimo sia cucinato nella padella che in forno vi metto tutte e due le foto e le preparazioni ok?! PREPARAZIONE IN PADELLAMettete le patate il pentola con acqua  fredda e sale portate a bollore e fate cuocere le patate. Attenzione a non cuocerle troppo! Quando saranno cotte raffreddatele subito nell'acqua fredda e sbucciatele e lasciatele da parte ( senza metterle in frigo)Pulire le sovra cosce dal grasso visibile,mettere l'olio e.v.o. in una padella capiente e antiaderente  posta sul fuoco poi i tre spicchi di aglio in camicia intaccati in po' di lato. Quando l'olio inizia a scaldarsi mettere le foglioline di salvia e dopo poco le sovra cosce adagiate sull'olio dalla parte intera. Dopo un po' salare e girare le sovra cosce , quando sono un po' dorate  salate sopra questa parte e poi girate di nuovo. A questo punto spremete il mezzo limone con lo spremiagrumi e versarlo in modo omogeneo sulle sovra cosce, alzare un po' la fiamma e girare delicatamente. Quando la carne si è un po' dorata aggiungete le olive nere denocciolate e sciacquate sotto l'acqua  e scolate insieme ai pezzetti di buccia del mezzo limone che avete spremuto.
Quando il pollo è cotto, togliete delicatamente i pezzi dalla padella e metteteli in un vassoio di portata copriteli qualche momento con un foglio di alluminio. Nel frattempo mettete le patate che prima avete lessato e tagliato a tocchi grandi  nella padella con le olive fate un po' dorare e poi sistematele nel vassoio insieme alle sovra cosce. PREPARAZIONE IN FORNOTogliere il grasso visibile dalle sovra cosce salarle e adagiarle su una teglia con olio sul fondo. Aggiungere gli spicchi di aglio in camicia intaccati in un lato e le foglie di salvia. Infornare in forno preriscaldato a 150° C. Dopo 15' circa girare. Dopo 30' girare di nuovo aggiungere il succo e la scorza del mezzo limone alzare un poco il forno. A cottura quasi ultimata aggiungere le olive nere denocciolate , sciacquate e scolate , girare e ultimare la cottura.
 LE RICETTE DI SERENACome potete notare come contorno ci sono le patate ma potete servirlo con il contorno che più vi piace! 
Il pollo a casa mia va sempre alla grande perché ha una carne  saporita e come sapete la carne bianca è sempre da preferire a quella rossa che è più grassa,ma è anche a buon prezzo, per questo motivo io cerco di cucinarlo in più varianti altrimenti viene a noia.
 Parlando con alcuni amici ho saputo che a molti  piace il pollo arrosto ma poi quando si tratta di petto o di altre parti del pollo cucinate in modi diversi sono sempre infastiditi se  nella carne  permane  un certo sapore " di un so chè"! così dicono ed effettivamente il pollo, e spesso anche la carne di coniglio, a volte lasciano un retrogusto che non è gradito da tutti.
Si può ovviare questo problema, se così vogliamo chiamarlo, usando in cottura vino, limone ed anche aceto.  Oggi vi postato questa  ricetta che faccio ogni tanto generalmente come piatto unico perché i miei familiari mica si accontentano di un pezzetto! 
Comunque a volte  quando cucino alcuni piatti faccio porzioni più abbondanti e poi ne metto un po' nel congelatore sono ottimi anche riscaldati e sono ideali per le " emergenze"! 
 BUONA PREPARAZIONE STUZZICHINO?!  
CIAO