PICCOLO INFINITO

PIU' INTELLIGENTE DI EINSTEIN


Si chiama Olivia Manning, 12 anni,  e abita nel quartiere di Norris Green a Liverpool .  Ha un QI di 162, al di sopra di geni di fama mondiale. Memorizza testi e numeri in pochi minuti molto apprezzata e  conosciuta soprattutto dai suoi coetanei, che le chiedono spesso e volentieri aiuto per fare rapidamente i compiti al posto loro, e dedicarsi poi ai giochi, magari tutti insieme.
E lei, Olivia Manning, 12 anni appena compiuti, non disdegna mai: «Amo le sfide e le cose che mi fanno pensare», dichiara anzi al Daily Mail . Fin qui non ci sarebbe nulla di strano o di speciale, se non fosse che da pochi giorni Olivia è entrata a far parte del Mensa, l'organismo internazionale che accoglie in tutto 100 mila persone al mondo con una sola regola: per farvi richiesta devono aver superato il 98° percentile della popolazione in un test di intelligenza specifico. E ad aver questa caratteristica, iscritti o meno al Mensa, sarebbe in tutto il 2 per cento della popolazione mondiale. E ne ha avuto diritto perché nei test per misurare il suo livello, ha raggiunto un risultato strabiliante: 162, al di sopra di molti personaggi famosi che avevano un QI da record.
Un mente eccellente e famosa come quella di Albert Einstein, che in vita non seppe probabilmente dell'esistenza del Mensa (l'associazione nasce a Oxford nel 1946) vantava un quoziente intellettivo di 160 punti, due punti in meno rispetto alla giovane Olivia. Ma nel passato molti grandi personaggi avrebbero superato questo livello: tra loro, Michelangelo, Newton, Leonardo da Vinci. Molti contemporanei famosi vantano intelligenze dai valori particolarmente rilevanti: l'attrice Sharon Stone avrebbe raggiunto i 154 punti, mentre John Travolta e Steve Martin sarebbero tra gli iscritti famosi del Mensa, così come lo scacchista Kasparov (che arriva a 190).Per la piccola Olivia, per ora, l'intelligenza superlativa significa solo un maggior carico di impegni e di studio, che però lei pare amare particolarmente.Iscritta alla North Liverpool Academy di Everton, i suoi insegnanti la allenano ogni giorno con nuovi esercizi e le sue performance sono incredibili. Ha una tale capacità nel registrare e ricordare le cose che è in grado di memorizzare numeri e testi in pochi minuti, tanto che imparò la sua parte nel Macbeth in breve tempo (tra le altre cose, Olivia ama recitare). Ogni pomeriggio si reca al club del Mensa nella sua scuola, per affrontare problemi e proporre le sue soluzioni. È in buona compagnia: nella stesso quartiere solo due anni fa una ragazza, Lauren Gannon, superò brillantemente gli stessi test raggiungendo i 151 punti. notizia dal web. Insomma ragà...questa ragazzina è già una cervellona...Anche io però quando sono tornata a scuola mi sono saputa difendere alla grande.Poi , a pensarci bene, ci si può anche allenare in altre performancee se non si può entrare nel club dei più intelligentisi potrà entrare nel club dei più golosi!!!
CIAO