PICCOLO INFINITO

TEMA SCHOC IN CLASSE : "DESCRIVETE IL VOSTRO SUICIDIO"


Questo il titolo del tema per il compito in classe  : "Descrivete il vostro suicidio" affidato dall'insegnante a dei ragazzi di 13 anni.
La cosa ha sconvolto, giustamente dico io, i genitori che venuti a sapere del fatto hanno protestato contro l'insegnante  subito sospeso dal servizio nel piccolo centro di Montmoreau-Saint-Cybard, nel dipartimento della Charente in Francia. Il prof aveva chiesto ai suoi alunni di mettersi nei panni di un giovane suicida e scrivere un tema. Questo il titolo: "Avete appena compiuto 18 anni. Avete deciso di farla finita con la vostra vita. La vostra decisione sembra irrevocabile. Decidete in un ultimo slancio di scrivere le ragioni del vostro gesto. Tracciando il vostro autoritratto, descrivete tutto il disgusto che avete di voi stessi. Il vostro testo evocherà qualche evento della vostra vita all'origine del vostro stato d'animo".
Tra l'altro sembra che in Francia il suicidio sia la seconda causa di mortalità tra i giovani francesi, e, inoltre, il tema del suicidio non era stato affrontato dall'insegnante nè prima nè dopo il compito in classe.«Quando il prof ci ha dato il tema, eravamo stupiti. Gli abbiamo fatto delle domande. Ma non ha voluto rispondere, ci ha detto solo 'È così », ha raccontato un ragazzino.Quando i compiti sono stati restituiti agli alunni, una mamma ha notato il seguente commento, annotato dall'insegnante: «Non abbastanza preciso». Questo tipo di temi per dei ragazzi possono rivelarsi molto pericolosi soprattutto se un adolescente avesse già pensato di togliersi la vitaUn tema particolarmente delicato e per certi versi tabu, visto il rischio di emulazioni o di ‘fascinazione' rispetto al suicidio. Di qui la decisione di sospendere il docente e rivedere l'impostazione del percorso di studi. Sinceramente benchè non sia più un adolescentesono rimasta colpita da questa notizia. Anche io sarei sicuramente rimasta spiazzata da un compito in classe così se mi fosse stato assegnato nei tre anni di scuola serale che ho frequentato.A meno che, non fosse rientrato in una tematica affrontata prima del compitoma, a quanto pare,  l'insegnante non lo ha fatto. Sarei stata ancora più  contrariatase questo compito fosse stato affidato a mia figlia e sicuramente ,come è successo a quei genitori, mi sarei indignata e sarei andata a protestare.Secondo voi quale poreva essere il vero scopo dell'insegnante?indagare se qualcuno dei suoi alunni avesse  difficoltà personali e pensieri suicidi? oppure è semplicemente un insegnante squilibrato di testa come quei tanti pazzoidi che si sentono nelle notizie di cronaca?Voi cosa avreste fatto se a scuola di vostro figlio  fosse stato affidato un compito in classe con questo titolo?BUONGIORNO
CIAO