PICCOLO INFINITO

CROSTATA CON LA "SCORTA"-LE RICETTE DI SERENA


CROSTATA CON LA "SCORTA"
 Ingredienti:per la pasta frolla:300gr. Di farina lievitante ( oppure farina 00 e un cucchiaino di lievito in polvere)150gr. Di burro150 gr. Di zucchero1 uovo intero e 1 tuorloUn pizzico di sale-Un pizzico di bicarbonato Dosi per crostata  di diametro più piccola 250g di farina 00125g di zucchero125g di burro1 uovo intero( la crostata viene buona anche se in dispensa avete solo la farina 00 , senza lievito, senza bicarbonato e sale)
Preparazione Mettete sulla spianatoia (io metto tutto su una ciotola grande) la farina, lo zucchero, il burro freddo tagliato a dadini, il pizzico di sale, e il pizzico di bicarbonato. Mescolare velocemente con la punta delle dita fino a quando il tutto sembra briciolone di biscotti, poi aggiungere l'uovo intero e il tuorlo e impastare velocemente. Fare una palla avvolgerla con la pellicola e metterla in frigo per un'ora.  Per il ripieno:1 barattolo da 1000g di pesche sciroppate250g di zuccheroQualche goccia di essenza di vaniglia Preparazione:
 in un tegame capiente di acciaio mettere le pesche sciroppate tagliate a spicchi ,  lo sciroppo e lo zucchero e trasferire sul fuoco tenendo a calore medio.Cuocere le pesche fino a che assumono un colore più  dorato poi , allontanando la pentola dalla fiamma, togliere con una schiumarola gli spicchi di pesca . Togliete soltanto quelli che bastano per guarnire la superficie della crostata e i rimanenti spicchi lasciateli nello sciroppo. Frullate tutto con il frullatore a immersione e rimettete sul fuoco girando il composto fino a che non si addensa un po'.
 In una teglia tonda e bassa coperta dalla carta forno mettete la pasta frolla già stesa, bucherellate con una forchetta e mettete sul fondo un bel po' di composto. Mettere sulla superficie della crostata gli spicchi di pesca  a raggiera   come più vi piace ( io li ho messi perché ci fosse uno spicchio di pesca in ogni fettina di crostata) poi con un po' di pasta sfoglia fate i rotolini per i raggi di guarnizione.Infornate a forno preriscaldato a 150° per 30' o 40' comunque fino a quando la superficie è dorata. Ragà troppo buonaaaaaaaaaaa non è riuscita a superare le 24 ore!!! La preparazione per riempiere la crostata è un pò lunga ma potete prepararla anche con uno o due giorni di anticipo. Ho deciso che questa estate  farò da sola le pesche sciroppate che a noi piacciono tanto, ma anche perchè voi non avete idea di quanto è buona la composta che ne viene fuori! Mi è avanzata un pò e l'abbiamo mangiata con del pecorino a mezza stagionatura, una cosa così "slurposa" da leccarsi anche le orecchie!!!! BUONA PREPARAZIONE E BUONA GIORNATA A TUTTIINFY