PICCOLO INFINITO

IL LAVORO "NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE" PAROLA DI ANDREW SMART


"Lavorare fa male alla salute"è quanto afferma Andrew Smart, un ricercatore scientifico.
Pareri contrastanti sul tema lavoro, che da noi non si trova nemmeno con il lumicino
, se ne trovano sempre, ma quello di  Andrew Smart,  diciamolo pure che è piuttosto curioso.
Il lavoro nuoce gravemente alla salute, dice sempre lui , soprattutto se lavorate troppe ore di seguito perchè andrete incontro, tra l'altro, a morte prematura, problemi di cuore e svariate visite dallo psicologo per curare la depressione. Ne è assolutamente convinto Smart, autore del libro "Auto-Pilot, the art and science of doing nothing" che letteralmente significa: " l'arte e scienza del non fare nulla".
Smart è un sostenitore del  "dolce far niente" un vero toccasana per il cervello che riesce così ad essere più creativo lavorando in modo migliore anche sulle emozioni.Quando Smart parla di dolce far niente non intende soltanto dormire ma anche di periodi di inattività totale, come ad esempio restare beatamente sdraiati a guardare il soffitto, pause necessarie che variano da individuo a individuo, perchè ad alcuni possono bastare momenti mentre ad altri possono servire anche "diversi mesi".
Se avete qualche perplessità, il ricercatore vi tranquillizza facendo notare che anche  i grandi del passato come Newton, Descartes e Archimede hanno avuto le più grandi rivelazioni della storia proprio mentre erano seduti a non fare nulla. Allora a quanto ho capito 
 funziona così : quando siamo inattivi il cervello innesca "il pilota automatico" mettendo in luce le connessioni tra  inconscio e stato di grazia portando alla luce le idee più bizzarre.
Quindi pigri è una necessità per sopravvivenza anche per la nostra salute: ad esempio, scrive Smart, "chi lavora troppo senza pause ha il 40% di possibilità in più di avere un attacco di cuore".Ecco perché sarebbe necessario ridurre gli orari di lavoro, evitando al nostro cervello lo stato di stress che incide su salute e capacità di riflettere in modo chiaro. Lavorare tanto, insomma, è come fumare troppe sigarette: anche chi lo dovrebbe rendersi conto che fa male. Stacanovisti avvertiti. PICCOLO INFINITOOra dopo aver letto questo articolo mi è venuta un pò di ansia 
 perchè io sto lavorando come una matta per prepararmi alla Fiera di questo fine settimana e del mese di aprile che sarà per me pieno di appuntamenti , soprattutto dopo la Pasqua. Mi chiedo...dopo tutto questo lavoro...sarò ancora viva?! 
 per precauzione...inizio subito a prendermi una...pausa
BUONA GIORNATAA TUTTI
INFY