PICCOLO INFINITO

LUI E LEI SI SOMIGLIANO? MERITO DEI NEURONI


 
Se vedi il tuo fidanzato raccogliere un fiore, sei istintivamente felice, perché sai, anzi senti, che presto te lo donerà. A suggerirtelo, dicono gli scienziati, sono i neuroni a specchio che si attivano come se a compiere questa sequenza di azioni fossi tu. C'è una parte del tuo  cervello che riflette quello che fanno gli altri , si attiva e si appassiona come se al loro posto ci fossi tu. , sono i "neuroni a specchio".
E' grazie a loro che impariamo, memorizziamo e stabiliamo i rapporti con i nostri simili, i neuroni a specchio coinvolgono anche le aree del cervello deputate a sensazioni ed emozioni.
E' per questo che se guardiamo un atleta che salta ci viene istintivo imitarlo alzando un piede magari...oppure davanti a una persona che annusa un cibo ed ha un espressione disgustata anche noi proviamo un istinto di ripugnanza. Vedendo una persona che soffre ci prende una stretta al cuore.I neuroni a specchio sono una chiave per imparare a relazionarsi a entrare nel mondo dell'altro  fino a condividerne le esperienze, stabilendo una profonda comunicazione, un meccanismo di empatia. 
Nella coppia il sistema a specchio è ancora più efficiente, la sintonia di emozioni, facilitata dai neuroni specchio, porta i patner ad assomigliarsi anche fisicamente. Tra me e mio marito non c'è più così tanta sintonia.... allora cosa devo pensare?
che i neuroni sono fuggiti..
o che si è rotto lo specchio?
CIAO